- Lunedì 09 Dicembre 2019 ore
Home page Diporto

Patente nautica 
Sicurezza Navigazione
Navigazione da Diporto
Unità da Diporto
Dotazioni
Controlli da fare
Pescasportiva
Sci nautico
Area Marina Protetta
Locazione e noleggio
Barcaioli
Ordinanze

Nautica e Diporto

    NAVIGAZIONE DA DIPORTO

La navigazione da diporto nell’ultimo ventennio ha avuto un particolare sviluppo nel campo nazionale e internazionale richiamando più volte l’attenzione del legislatore per l’aggiornamento della legge istitutiva, attraverso numerose disposizioni legislative e regolamentari. Ciò è dovuto all’evoluzione che sta avendo il turismo nautico nel nostro paese, posto al centro del mediterraneo, con le sue splendide isole bellezze naturali, attrazioni sempre più apprezzate dal diportista.

La materia è stata regolamentata per una prima volta con la Legge 11 febbraio 1971 n. 50, ma successivamente numerose sono state le le modifiche legislative per essere adattata alle direttive comunitarie, all’evoluzione del mondo della nautica e delle attività economiche legate al settore sportivo, turistico e ricreativo.

La legge tuttavia disciplina solo l’aspetto giuridico delle unità da diporto, ma la barca per poter navigare deve essere riconosciuta idonea alla navigazione. Il complesso degli accertamenti tecnici e di idoneità sono noti come "sicurezza della navigazione"; essi comprendono lo scafo , i macchinari principale e ausiliari, i mezzi di governo, le apparecchiature elettriche e di radiocomunicazione, la sistemazione delle bussole e dei mezzi di salvataggio, i fanali di navigazione, la sicurezza antincendio, i locali destinati alle persone e la loro sistemazione a bordo ed infine i mezzi di salvataggio e le dotazione di sicurezza. A disciplinare la materia provvede il Regolamento di sicurezza per la navigazione da diporto di cui l’ultima edizione è stato approvato con D.M. 05 ottobre 1999 n. 478 ed è entrato in vigore il 1° gennaio 2000.

 


Webcam in diretta
Circolo Nautico


Previsioni Meteo


Ormeggi / Catenaria



PageRankTop.com
 
Copyright © 2008 www.isoladelgiglio.net - ideato e realizzato da Massimo Bancalà