- Lunedì 14 Ottobre 2019 ore
Home page


 

Informazioni turistiche
Dove mangiare
Bar - Ritrovi

Informazioni sull'isola
Canzoni mp3
Poesie
Meteo

 



Community
Io sono gigliese
L'album delle foto
Le foto dei gigliesi
Vecchi ricordi
Genealogia gigliese
Lascia un saluto

Nuova Webcam in diretta
Circolo Nautico



Arte e artisti gigliesi
Giovanni Cavero
Argentino Pini
Ivio Lubrani
Benso Milianelli
Remo Mattera

Circolo Nautico

GIGLIO REPORT

10 settembre 2019
Rinnovabili dal mare: le esperienze pilota di Maestrale all’Isola del Giglio e Marina di Punta Ala

<

fonte greenreport.it

Un progetto europeo coordinato dall'università di Siena.
L’11 settembre 10.30 nella sede della Regione Toscana si terrà l’incontro “Le energie marine in Toscana: le esperienze pilota dal progetto MAESTRALE“, promosso dai ricercatori del progetto europeo coordinato dall’Università di Siena con il dipartimento scienze fisiche, della Terra e dell’ambiente, che studia e analizza «vincoli, opportunità e realizzabilità di azioni che sfruttino le “Energie blu” nell’area mediterranea».

Dopo il saluto da parte della Regione Toscana e dei ricercatori dell’università di Siena, che spiegheranno i contenuti del progetto Maestrale e le possibilità di sviluppo delle blue energy in Toscana, sono previsti gli interventi del sindaco del Comune di Isola del Giglio, Sergio Ortelli, e di Donatella Orlandi, responsabile del settore pianificazione e paesaggio del Comune di Castiglione della Pescaia, oltre a quello di un rappresentante della Marina di Punta Ala, che porteranno le loro esperienze nell’ambito del progetto. Interverranno inoltre il Consorzio Lamma e Sauro Sorini, funzionario della Regione, che parlerà del nuovo piano delle infrastrutture portuali in Toscana.

Sarà infine presente il dirigente scolastico dell’Istituto Sarrocchi di Siena per raccontare l’esperienza del coinvolgimento dell’istituto nell’ambito del progetto.


Sarà l’occasione per presentare, dopo un percorso durato più di un anno, i risultati ottenuti dai ricercatori attraverso i loro studi e gli eventi organizzati nell’ambito dei “Blue Energy Labs” in alcune aree della Toscana, come il territorio di Isola del Giglio e la Marina di Punta Ala.


I ricercatori spiegano che «I “Blue Energy Labs” sono dei laboratori ai quali partecipano enti di ricerca insieme ad istituzioni, enti del territorio, cittadini ed imprese con lo scopo di creare momenti di confronto partecipativi per incoraggiare lo sviluppo del business ed innescare la transizione verso fonti rinnovabili, in particolare quelle provenienti dall’utilizzo delle onde del mare».





Cerca una notizia



PageRankTop.com
 
Copyright © 2008 www.isoladelgiglio.net - ideato e realizzato da Massimo Bancalà