- Lunedì 14 Ottobre 2019 ore
Home page


 

Informazioni turistiche
Dove mangiare
Bar - Ritrovi

Informazioni sull'isola
Canzoni mp3
Poesie
Meteo

 



Community
Io sono gigliese
L'album delle foto
Le foto dei gigliesi
Vecchi ricordi
Genealogia gigliese
Lascia un saluto

Nuova Webcam in diretta
Circolo Nautico



Arte e artisti gigliesi
Giovanni Cavero
Argentino Pini
Ivio Lubrani
Benso Milianelli
Remo Mattera

Circolo Nautico

GIGLIO REPORT

07 ottobre 2019
Erosione e cambiamenti climatici: se ne parla alla Normale l'8 ottobre

<

fonte Toscana Notizie
FIRENZE - "Gestione e prevenzione del rischio costiero di un territorio in evoluzione" è il titolo del convegno che si terrà presso la Scuola Normale Superiore di Pisa (Piazza dei Cavalieri), il prossimo 8 ottobre 2019 presso la Sala Azzurra, dalle ore 9.0 alle 7.30



Ad aprire i lavori, l'assessore Federica Fratoni insieme all'amministratore unico del Consorzio Lamma Bernardo Gozzini. La costa è sensibile ai cambiamenti climatici così come a quelli indotti dall'azione dell'uomo.


Di erosione e rischio costiero si occupa il progetto Interreg MAREGOT- MAnagement des Risques de l'Erosion cotière et actions de GOuvernance Transfrontalière, finanziato nell'ambito del programma Interreg Marittimo Italia-Francia. Capitanato dalla Regione Liguria in partnerariato con Regione Toscana, Regione Sardegna, Consorzio Lamma, Università di Firenze, di Genova, di Cagliari, Parco nazionale delle Cinque Terre, l'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente della Sardegna, l' Office de l'Environnement de la Corse, il progetto vuole proporre un'azione di pianificazione condivisa.


Grazie a una migliore condivisione della conoscenza delle caratteristiche e della dinamica dei litorali del Mediterraneo Nord-Occidentale, sarà possibile individuare soluzioni di intervento ottimali per la gestione del territorio anche in relazione alle caratteristiche morfologiche e climatiche dalla costa.


Il convegno dell'8 ottobre, oltre ad essere un momento di confronto e condivisione tra i partner di progetto, sarà l'occasione di approfondimento e scambio con ricercatori ed esperti che si occupano a livello nazionale ed europeo di rischio costiero. 





Cerca una notizia



PageRankTop.com
 
Copyright © 2008 www.isoladelgiglio.net - ideato e realizzato da Massimo Bancalà