daeNel mese di Giugno è stata dato ampio risalto all’atto di indirizzo della Giunta Municipale di Isola del Giglio concernente la proroga al 2033 delle 10 concessioni demaniali delle spiagge isolane, 7 nella spiaggia del Campese e le altre in quelle di Arenella, Cannelle e Caldane.

Di tale atto fa parte un protocollo d’intesa dove i gestori  mettono a disposizione una serie di servizi e risorse, che altrimenti graverebbero sulla collettività e sulle casse comunali.

L’iter per arrivare a tale “ accordo” ( soggetto peraltro, all’indispensabile firma del Dirigente preposto ) sarebbe durato circa 1 anno.

Questo a partire dal 1 Gennaio 2021 in quanto le attuali concessioni sono valide fino al 31 Dicembre dell’anno in corso.

L’atto ed il protocollo di cui sopra sono stati pubblicati all’Albo Pretorio comunale.

In tutti questi servizi e risorse ( ancora non quantificati ) non è stato compreso il piú importante e qualificante di tutti: la dotazione per ognuna di un DAE ( Defibrillatore Automatico  Esterno ), strumento salvavita indispensabile.

Per quanto ne sappia, e mi scuso se sbaglio, i DAE presenti sull’Isola ( eccetto quelli nelle autoambulanze e negli ambulatori ) sono soltanto due, donati da soggetti esterni.

Prevedere tale dotazione era quanto meno auspicabile con offerta di un servizio molto qualificante anche in termini di Destination Marketing, il programma di valorizzazione turistica del Comune di Isola del Giglio.

E’ vero che tale protocollo avrà effetto dal 1 Gennaio 2021 ma l’Amministrazione Comunale ha le risorse per far fronte in maniera autonoma all’acquisto dei DAE fin da subito ed, eventualmente, concordarne con i gestori la manutenzione e la cura .

Così facendo Isola del Giglio diventerebbe  comune cardioprotetto.

Il costo di un DAE di ultima generazione è di circa 900 euro.

Prevedendone 3 da dislocare in ogni centro abitato ( in aggiunta ai 2 donati) e 10 nelle spiagge il totale sarebbe di 19 con un costo stimato per le casse comunali di circa 17000 euro.

Cifra irrisoria per l’importanza dell’investimento ed il servizio salvavita offerto.

Le risorse le abbiamo ( accordo transattivo Costa Crociere ) ed invito l’Assessore al Turismo a prendere in seria considerazione quanto da me scritto, anche in considerazione di quanto Lui tenga all’immagine della nostra Isola ed al Progetto Destination Marketing.

Gabriello  Galli

Ex Consigliere Comunale

   

Ultime notizie  

   

Link.  

ORARI TRAGHETTI OTT 22

WEB CIRCOLO

Britelcom Banner 160x600

nolegiglio1

toremar Banner 160x600

 

 

 

Adietalibera Banner 160x600

 

 

 

   

Dialetto

Le parole che rendono il linguaggio dei gigliesi simile ad un dialetto. Da abbise a zirro cerchiamo di elencare in ordine alfabetico i termini

   

Giro dell'Isola

giglio isolaGiro dell'Isola in barca

Viaggio intorno all'isola. Seguimi ti farò visitare e conoscere la costa in un giro virtuale per visitarla in anteprima...

   

Soprannomi

Soprannomi

Fin dai tempi più antichi i gigliese usano riconoscersi oltre che con il nome ed il cognome a volte troppo comuni con un soprannome o un nomignolo.

   
© www.isoladelgiglio.net - by Massimo Bancala'