palioSi terrà, giovedì 27 agosto, alle ore 18:30, presso la sala della Parrocchia di Giglio Porto, la presentazione della nuova associazione intitolata al grande Costanzo Basini, figura storica ed anima del nostro Palio Marinaro.

L'Associazione si sostituisce al vecchio Circolo Vogatori, di cui Costanzo faceva parte e con il nuovo nome, ASSOCIAZIONE PALIO MARINARO “COSTANZO BASINI”, vuole dare lustro alla sua persona, da sempre impegnata per mantenere vivi i valori della tradizione remiera dell' Isola del Giglio. Tutti ricordiamo il grande impegno di Costanzo nell'organizzazione della regata remiera del 10 agosto e la sua bravura come preparatore atletico e timoniere.

Parecchi giovani della mia generazione hanno imparato dai suoi insegnamenti una nuova tecnica di voga e un nuovo tipo di allenamento. Con questo riconoscimento vogliamo commemorare la figura di Costanzo Basini e ricordare ai nostri giovani l'impegno e la tenacia che lui ha sempre profuso per portare avanti le nostre tradizioni marinare e lo spirito del Palio Marinaro.

Tutti siete invitati, nei limiti dello spazio e della normativa anti covid, a partecipare all'iniziativa.

Al termine della presentazione ci sarà una piccola sbicchierata in suo ricordo, con la speranza di correre uno strepitoso Palio Marinaro 2021.

   

Ultime notizie  

   

Link.  

 WEB CIRCOLO

apamagi

Britelcom Banner 160x600

nolegiglio1

toremar Banner 160x600

 

maregiglio Banner 160x600

 

Adietalibera Banner 160x600

 

 

   

Dialetto

Le parole che rendono il linguaggio dei gigliesi simile ad un dialetto. Da abbise a zirro cerchiamo di elencare in ordine alfabetico i termini

   

Giro dell'Isola

giglio isolaGiro dell'Isola in barca

Viaggio intorno all'isola. Seguimi ti farò visitare e conoscere la costa in un giro virtuale per visitarla in anteprima...

   

Soprannomi

Soprannomi

Fin dai tempi più antichi i gigliese usano riconoscersi oltre che con il nome ed il cognome a volte troppo comuni con un soprannome o un nomignolo.

   
© www.isoladelgiglio.net - by Massimo Bancala'