0
0
0
s2smodern

attilio BrothelCon un comunicato dell'Ufficio Stampa in data  20 ottobre 2020 il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo (Mibact),  da notizia della pubblicazione del bando riservato ai Comuni fino a 10 abitanti, con un finanziamento complessivo di 750.000 euro di attività culturali  “da realizzarsi in forma di festival, al fine di favorire il benessere e migliorare la qualità della vita degli abitanti dei borghi italiani attraverso la promozione della cultura”.

L'iniziativa è volta ad  “incentivare progetti di rigenerazione dei territori e per rafforzare e integrare l'offerta turistica e culturale nei borghi italiani all’insegna della sostenibilità, dell’accessibilità e dell’innovazione”,  con un finanziamento erogabile nel limite massimo di 75.000 euro per i Comuni che partecipano singolarmente.

Ciò detto, sul tema, ritengo doveroso  proporre all'Assessore al Turismo Walter Rossi affinché attraverso la CABINA COMUNALE DI REGIA DEL TURISMO, valuti l'opportunità di aderire all'iniziativa del Mibact, utilizzando i fondi per le manifestazioni culturali estive, quali “Il Giglio è Lirica” e il “Festival Musicalgiglio”, salvo se altre.

Sappiamo bene che lo sforzo delle due associazioni, è sempre quello di proporre offerte culturali di livello, sia pur con sostegni economici limitati, quasi interamente di natura privata.

Il reperimento delle risorse finanziarie del Mibact è certamente alla portata della nostra Amministrazione, convinti e fiduciosi nella volontà, determinazione  ed entusiasmo dell'Assessore Rossi di portare queste iniziative culturali  a livelli  sempre più alti e, per fare ciò servono finanziamenti importanti, come quello del Ministero.

La sfida è quella di sviluppare i progetti  perché il territorio benefici sempre di più queste opportunità a disposizione della comunità, facendo esibire gli artisti, portando grandi spettacoli, offrendo opportunità di ottimo livello con benefici per la cultura ed il turismo dell'Isola.

Maggiori informazioni sul link:  (https://www.beniculturali.it/comunicato/borghi-mibact-lancia-un-avviso-pubblico-per-favorire-rinascita-e-rigenerazione-culturale-turistica-ed-economico-sociale-dei-piccoli-borghi),

                                                                                   Attilio Brothel – ex sindaco

0
0
0
s2smodern
   
   

Ultime notizie  

   

Link  

 WEB CIRCOLO

 
La Guardia Banner 160x600 1

Adietalibera Banner 160x600

toremar Banner 160x600

maregiglio Banner 160x600

 

   

Dialetto

Le parole che rendono il linguaggio dei gigliesi simile ad un dialetto. Da abbise a zirro cerchiamo di elencare in ordine alfabetico i termini

   

Giro dell'Isola

giglio isolaGiro dell'Isola in barca

Viaggio intorno all'isola. Seguimi ti farò visitare e conoscere la costa in un giro virtuale per visitarla in anteprima...

   

Soprannomi

Soprannomi

Fin dai tempi più antichi i gigliese usano riconoscersi oltre che con il nome ed il cognome a volte troppo comuni con un soprannome o un nomignolo.

   
© www.isoladelgiglio.net - by Massimo Bancala'