autocertificazioni ticketfonte Toscana Notizie
Nuova proroga per la validità delle autocertificazioni per l’esenzione dal ticket sulle prestazioni sanitarie. La nuova scadenza è stata fissata per il 31 Marzo 2021 (dopo le proroghe al 30 giugno e successivamente al 31 ottobre 2020. 

La proroga riguarda in particolare le autocertificazioni utili per prestazioni sanitarie contrassegnate dai codici E01 (esenzione per minori con reddito fino a 36.151,98 annui ), E02 (disoccupati e familiari a carico , E04 (titolari di pensione minima e familiari a carico). Si ricorda che gli ultra 65enni in possesso di attestato di esenzione con codici E01 E03 ed E04, rilasciato a seguito di autocertificazione, non dovranno rinnovare l'esenzione, poiché a questi certificati è riconosciuta validità illimitata, purché non siano intervenute modifiche nei redditi
La proroga è stata decisa dalla Regione per evitare il diffondersi del virus e evitare l’affollamento di persone presso gli uffici preposti per le attestazioni.

Dal primo di settembre inoltre, come si ricorderà, è stato abolito il ticket aggiuntivo per fascia economica, sia per le prestazioni specialistiche ambulatoriali che per le prestazioni farmaceutiche.

Per ulteriori informazioni
Ticket sanitari e Esenzioni