R.Ridi2506MCscritto da PNAT
Nel primo giorno di apertura delle prenotazioni per visitare l’Isola di Montecristo, sono stati “bruciati” in meno di 24 ore  804 biglietti sui circa 1800 a disposizione. Nel  2020  il primo  giorno (14 Gennaio) erano stati  venduti 639 biglietti: un incremento del 25,8% nel 2021

La conferma che Montecristo rimane una meta particolarmente ambita e che il sistema di prenotazione online ormai consolidato per il terzo anno consecutivo rappresenta una modalità particolarmente efficace e per promuovere le visite guidate.

“La straordinaria partenza delle vendite per le escursioni – commenta Giampiero Sammuri- a Montecristo suggerisce diverse valutazioni. In primo luogo conferma lo straordinario appeal dell’Isola, ma anche l’apprezzamento per le modalità di visita proposte dal parco nazionale, grazie alla convenzione con i Carabinieri Forestali, gestori della riserva naturale e all’ottimo lavoro delle guide parco. Tutto questo è testimoniato dalle valutazioni dei questionari che vengono compilati dai turisti dopo la visita e sappiamo come il “passa parola”, che oggi avviene molto attraverso i social, è la migliore forma di promozione. Particolarmente significativo è il contesto in cui si colloca questo aumento di oltre il 25% rispetto allo scorso anno, infatti la vendita nel 2020 iniziò il 14 di gennaio, quando nella mente di tutti il Covid era una cosa lontanissima, un problema della Cina. Che ci sia questo deciso incremento quando siamo ancora in piena emergenza, con l’Italia multicolore, è un messaggio di grande speranza anche per tutti gli operatori che sull’arcipelago vivono di turismo.”

Per prenotare basta andare  sul sito https://prenotazioni.islepark.it/montecristo/  La prima uscita è fissata per il 13 marzo; ultima escursione programmata per il 25 settembre, le gite sono sempre di sabato o di domenica . La prenotazione è nominativa e comporta il pagamento immediato con carta di credito sul sito di prenotazione. La visita, organizzata dall’Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano in accordo e con il supporto operativo del Reparto Carabinieri Biodiversità di Follonica, prevede la partenza da Piombino Marittima e lo scalo a Porto Azzurro (Isola d’Elba); in due casi – 18 giugno e 10 settembre – partenze da Porto S. Stefano con scalo all’Isola del Giglio.

Ogni data del calendario consente la visita a 75 persone. Il costo dell’escursione è di Euro 120 € a persona (trasporto marittimo a/r, accesso all’area protetta, servizio di accompagnamento con guida). I servizi sono curati da Info Park Arcipelago Toscano contattabile al tel. 0565 908231.

Età minima dei partecipanti 12 anni. In caso di condizioni meteo avverse saranno proposte date di recupero

Tutte le informazioni dettagliate sulle modalità di visita, sulla tipologia di escursione, sul calendario completo e sulle regole di comportamento sono disponibili sul sito di prenotazioni https://prenotazioni.islepark.it/montecristo/