libriIl 21 febbraio 2021 prende l’avvio, sulla piattaforma Zoom, una breve rassegna dal titolo Tris d’assi. Si tratta della presentazione, da parte dell’Associazione culturale Scrivi la tua storia, di tre testi, premiati dal Premio letterario Donne tra ricordi e futuro, a Pratovecchio Stia il 28-29 settembre 2019. Il Premio letterario gode del patrocinio della FIDAPA BPW Italy e del Comune di Pratovecchio Stia (AR).


Ora è giunto il momento di presentare i libri, “freschi di stampa”, grazie al lavoro dell’Associazione culturale Scrivi la tua storia che ha condotto in porto, fino al risultato finale, le attuali pubblicazioni.

Programma:

Domenica 21 febbraio 2021 alle ore 17,00
Nessun tempo è lontano romanzo di Laura Tolmino Marinelli. Casa editrice ChiPiùNeArt - Roma.
Sezione romanzo
Attraverso le vicende di una famiglia, il romanzo ripercorre le vicende di una comunità – quella del ferentinese (Ciociaria) – dal periodo postunitario agli anni ’60 del XX secolo. Con l’ausilio di un ampio supporto bibliografico e di testimonianze documentali familiari, l’autrice accompagna i personaggi dalla originaria realtà contadina ciociara alle trasformazioni sociali del boom economico passando attraverso i grandi e drammatici eventi quali le due guerre, l’emigrazione transoceanica, la prigionia saldando in modo efficace la microstoria alla macrostoria.

Lunedì 01 marzo 2021 alle ore 18,00
Sapori e Leggende Ricettario, di Anna Colucci, Maria Rosaria Pagnani e Anna Serriello, socie delle Sezioni FIDAPA di Salerno e Battipaglia.  Casa editrice ChiPiùNeArt– Roma.
Sezione Cucina in famiglia
Il filo della storia cilentana si dipana anche nella cucina, dove le donne trascorrevano gran parte della loro giornata, lasciando tracce, ricordi, ricette. Dalla trascrizione di ricette familiari e dalla narrazione di leggende viene fuori una raccolta, che invita a godere dei piaceri della tavola trasmettendo sapere.

Sabato 06 marzo alle ore 18,00
Novelle su Novelle, raccolta di autori vari: Piera Biondi, Benedetta Borrata, Simona Cipriani, Filippo Frizzi, Anna Parrini, Stefania Santangelo, Palma Silvestri, Lau­ra Tolmino Marinelli,Marina Trastulla. Terra d’ulivi edizioni - Lecce è la casa editrice. Sezione Novelle
Siamo in presenza di un testo in grado di parlare a piccoli e adul­ti, acculturati e non. È il palcoscenico della vita sul quale l’attore alza il sipario e presenta di volta in volta personaggi, circostanze, senti­menti, ricordi lieti e angoscianti, spesso in bilico, tra l’oni­rico e il reale. Anche la realtà più cruda, che fa male, ma fa parte del nostro essere umani.

Un plauso va indirizzato a tutti coloro che da più tempo lavorano con impegno, dedizione e sacrificio al Premio letterario “Donne tra ricordi e futuro” nel cui ambito emerge la vera anima di questo nostro popolo dai grandi valori, ma non sempre fortunato.
Sono stati invitati come relatrici/relatori le scrittrici/scrittori e gli editori. Il benvenuto sarà a cura della Presidente della sezione Roma della FidapaGrazia Marino. Tra i relatori sarà presente la Presidente del Premio Lorena Fiorini.
Segnatevi in agenda gli appuntamenti, mentre in allegato trovate l’invito per domenica prossima.

libri

Per la registrazione scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


www.donnetraricordiefuturo.org


Lorena Fiorini
Presidente del'Associazione culturale Scrivi la tua storia e del
Premio letterario Donne tra ricordi e futuro
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.donnetraricordiefuturo.org
www.scrivilatuastoria.com
www.lorenafiorini.it
3473506000

..

Bando V Edizione Premio Letterario Donne tra ricordi e futuro