toscana rossaLa Toscana, per atto del Ministro della Salute, è in zona arancione da lunedì 12 Aprile (escluse le Province di Firenze e Prato, ed alcuni comuni della Provincia di Siena).

Queste le misure in atto:

Spostamenti

• Vietati gli spostamenti in entrata e in uscita dalla regione, salvo che per comprovate esigenze di lavoro, di necessità o di salute; è comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione.

• E' consentito spostarsi solo all'interno del proprio Comune, tra le ore 5 e le 22. Gli spostamenti verso altri Comuni sono consentiti solo per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità, motivi di salute. È consentito lo spostamento (max due persone) verso una sola abitazione privata abitata nell'ambito del territorio comunale, una sola volta al giorno, fra le 5 e le 22; sono esclusi dal conteggio i figli minori di 14 anni e persone con disabilità o non autosufficienti. Sono consentiti gli spostamenti dai comuni con popolazione non superiore a 5.000 abitanti, tra le ore 5 e le 22, entro una distanza di 30 km (quindi eventualmente anche in un'altra Regione), ma con il divieto dì spostarsi verso i capoluoghi di Provincia.


Commercio

• Tutti aperti, con i consueti orari (compresi i servizi di parrucchieri, barbieri, centri estetici)

• Chiusi nei giorni festivi e prefestivi gli esercizi all'interno dei centri commerciali (ad eccezione delle farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, generi alimentari, prodotti agricoli e florovivaistici, tabacchi, edicole e librerie).


Bar e ristoranti

• Restano sospese le attività dei servizi di ristorazione (bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie).
• È sempre consentita la ristorazione con consegna a domicilio. L'asporto è consentito fino alle 22; solo fino alle 18 per i soggetti che svolgono come attività prevalente quella di bar senza cucina (e altri esercizi simili - codice ATECO 56.3). Vietato il consumo sul posto o nelle adiacenze.


Musei e sport

• Musei e altri istituti e luoghi della cultura chiusi, ad eccezione delle biblioteche e degli archivi, dove i relativi servizi sono offerti su prenotazione.
• Piscine, palestre, teatri, cinema chiusi.

• Sono consentite l'attività motoria e l'attività sportiva anche nei centri sportivi e nei circoli all'aperto, esclusi gli sport 'di contatto'.


Scuola

• È assicurato lo svolgimento in presenza dei servizi per l'infanzia e dell'attività scolastica e didattica delle scuole dell'infanzia, delle primarie e medie.

• Le superiori sono aperte con la presenza del 50% degli studenti.

   

Ultime notizie  

   

Link.  

ORARI TRAGHETTI OTT 22

WEB CIRCOLO

Britelcom Banner 160x600

nolegiglio1

toremar Banner 160x600

 

 

 

Adietalibera Banner 160x600

 

 

 

   

Dialetto

Le parole che rendono il linguaggio dei gigliesi simile ad un dialetto. Da abbise a zirro cerchiamo di elencare in ordine alfabetico i termini

   

Giro dell'Isola

giglio isolaGiro dell'Isola in barca

Viaggio intorno all'isola. Seguimi ti farò visitare e conoscere la costa in un giro virtuale per visitarla in anteprima...

   

Soprannomi

Soprannomi

Fin dai tempi più antichi i gigliese usano riconoscersi oltre che con il nome ed il cognome a volte troppo comuni con un soprannome o un nomignolo.

   
© www.isoladelgiglio.net - by Massimo Bancala'