GIGLIOOPENAIRGIGLIO OPEN AIR è una rassegna di fotografia che vuole mettere in mostra fotografi emergenti. Il percorso espositivo è all’aperto e diffuso in modo scenografico dentro le mura di Giglio Castello.

Decine di fotografie in grandi formati saranno affiancate da piccoli eventi collaterali tra cui workshop fotografici, incontri e performance musicali.

Presentazione ed esposizione all’Isola del Giglio dal 18 giugno al 3 ottobre 2021

 

02. PARTECIPAZIONE, ISCRIZIONE E TEMA

Il concorso è aperto a tutti gli appassionati di fotografia, la partecipazione è subordinata all’iscrizione che dovrà essere effettuata compilando l’apposito modello di adesione al concorso e inviata via email, assieme alle immagini, all’indirizzo pQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Il tema del concorso fotografico è: ‘Domani è un altro giorno: natura e paesaggi’.

Linee guida valide per tutte le sezioni:

  • Sono ammesse sia foto a colori che in bianco e nero.
  • E’ consentita una modesta post-produzione senza fotoritocchi importanti ed elaborazioni sofisticate; il giudizio della giuria su questo punto non è appellabile.
  • Ciascun autore può inviare fino a 3 immagini distinte.
  • Non sono ammesse foto con firme, filigrane, cornici o contrassegni visibili sull’immagine.
  • Non sono ammesse foto o immagini ritenute offensive, secondo la sensibilità e l’insindacabile giudizio della giuria [vedi ‘uso del materiale inviato’].

Specifiche tecniche:

  • Formato .jpg spazio colore sRGB, compressione minima, qualità massima; le immagini devono poter consentire stampe di dimensioni generose, il lato maggiore non dovrà essere inferiore ai 6000 pixel, quello minore non inferiore a 4000 pixel
  • Non sono ammesse foto scattate con cellulare, le foto devono contenere necessariamente i metadati, in alternativa specificarli nella domanda di ammissione - le immagini con pesanti artefatti, dovute a rumore digitale eccessivo, maschera di contrasto o riduzione di disturbo smodati potranno essere scartate a giudizio della commissione

03. USO DEL MATERIALE INVIATO

Ogni autore, titolare di tutti i diritti sui propri originali, è personalmente responsabile delle opere presentate. Ogni autore conserva la proprietà delle foto inviate al concorso, ma cede gratuitamente i diritti d’uso illimitato delle immagini all’organizzazione del concorso che può pubblicare e diffondere le immagini su riviste, mostre del concorso stesso, testate, siti internet e su qualsiasi altro supporto mediatico e pubblicitario, purché non a fini di lucro, con l’unico onere di citare ogni volta l’autore o gli autori delle fotografie. In nessun caso l’organizzazione del concorso potrà cedere a terzi ad alcun titolo le fotografie in concorso. Ogni partecipante è responsabile civilmente e penalmente delle proprie opere, sollevando l’organizzazione del concorso da ogni responsabilità, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie. Il concorrente dovrà informare gli eventuali interessati [persone ritratte] nei casi e nei modi previsti dalle vigenti norme sulla privacy, nonché procurarsi il consenso alla diffusione degli stessi, pena l’esclusione dal concorso. In nessun caso le immagini inviate potranno contenere dati qualificabili come sensibili. Ogni partecipante dichiara di possedere tutti i diritti sugli originali, sulle acquisizioni digitali e sulle elaborazioni delle fotografie inviate.

04. GIURIA

Le opere presentate verranno selezionate dalla giuria che stilerà una graduatoria. La giuria si riserva il diritto di premiare più opere dello stesso autore. Il parere della giuria è inappellabile.

La giuria sarà composta da:

  • Andrea Giannoni: attore e regista teatrale
  • Andrea Rum: fotografo professionista, musicista classico professionista

ed altri quattro membri con alta sensibilità e conoscenza artistica che ben conoscono la realtà geografica e sociale gigliese.

05. TIMELINE

Termine invio iscrizione con immagini: 24 maggio 2021

Enunciazione graduatoria e classifica vincitori: 31 maggio 2021

Inaugurazione mostra: 18 giugno 2021

Mostra del concorso: dal 18 giugno al 3 ottobre 2021

Premiazione: data da definirsi tra fine agosto e i primi di settembre

 

06. PREMI E CLASSIFICA

30 opere ritenute meritorie dalla giuria verranno stampate in grandi formati e messe in mostra a cielo aperto in maniera diffusa all’interno delle mura di Giglio Castello.

Ai primi tre partecipanti in graduatoria verranno corrisposti premi nella seguente modalità:

PRIMO PREMIO: euro 500,00

SECONDO PREMIO: euro 300,00

TERZO PREMIO: euro 200,00

  1. ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO

Con l’iscrizione al concorso, l’Autore accetta il presente regolamento e dichiara di possedere la paternità e i diritti di utilizzo dell’immagine presentata e le eventuali necessarie liberatorie. L’autore accetta inoltre che le proprie opere rimangano pubblicate sul sito dell’organizzazione a tempo indeterminato: per questioni tecniche non sarà infatti possibile richiedere la rimozione di un’opera dopo la pubblicazione.

  1. ANNULLAMENTO DEL CONCORSO

Se per qualsiasi motivo il concorso non è in grado di funzionare come previsto l’organizzazione si riserva il diritto, a propria esclusiva discrezione, di squalificare qualsiasi individuo che alteri il processo di iscrizione, e/o di annullare, interrompere, modificare o sospendere il Concorso. L’organizzazione non è responsabile dell’eventuale annullamento o modifica dei premi messi in palio dai partner. In caso di annullamento o sospensione del concorso, l’organizzazione non conserverà alcun diritto sulle fotografie presentate.

  1. CONTATTI

TEL +39 3478440195

MAIL Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.