RowingOrmai siamo giunti alla XIA edizione della manifestazione “Row on the Island”, che si svolgerà in Giglio Campese, il 23 maggio p.v. Questa edizione, che prevede, come ogni anno, una gara sul remergometro, sarà arricchita da una piccola staffetta a mare, su canoe a due posti. Al miglior tempo, sommato fra la gara al remergometro e quella a mare, sarà assegnato il Trofeo Don Andrea Rum, offerto da Maria Agnese Sturman e Claudio Pacella, in memoria dello zio.

Don Andrea è stato per il Giglio una figura determinante e, grazie al suo carisma, è riuscito ad infondere nei giovani l'entusiasmo e il desiderio di avvicinarsi a quella nobile arte che è la voga, di cui noi Isolani siamo particolarmente fieri, e alla sua espressione più' alta, che è da sempre, il Palio Marinaro.

Quest'anno, la manifestazione “Row on the Island” sarà organizzata dalla nuova Associazione Palio Marinaro “Costanzo Basini”, nata da poco, in memoria di una persona speciale, che ha dato tanto al Palio e alle giovani leve, molto amata e stimata per la sua competenza e disponibilità. Ci piace ricordare il profondo attaccamento alle tradizioni marinare della sua Isola e l’amore per la regata remiera del 10 agosto, di cui ne è stato per anni il Comandante.

L’Associazione Palio Marinaro “Costanzo Basini” nasce dall’esigenza di creare sull’Isola un’aggregazione di persone, e soprattutto di idee e intendimenti, indirizzati a rafforzare quell’identità isolana che ha sempre mirato all’esaltazione delle tradizioni, che vedono nel mare il protagonista dominante.

Il mare è sempre stato per i nostri antenati elemento di vita e di sviluppo, e sul mare, la nostra gente ha saputo dimostrare il proprio coraggio e le proprie capacità, navigando in qualsiasi parte del Mondo, con dedizione, spirito di sacrificio e di avventura. L’Associazione si rivolge soprattutto alle nuove generazioni, per destare in loro questi antichi ideali, affinché si impegnino ad apprezzare e coltivare quell’enorme patrimonio culturale che è la nostra tradizione marinara. La cosa più importante, anche se non l’unica, alla quale l'Associazione dedicherà le sue attenzioni, sarà proprio il Palio Marinaro, al quale vorremmo riavvicinare i giovani, per recuperare lo spirito di appartenenza isolano e per rivivere quell’ardore sportivo che da sempre ha animato la nostra gioventù e quella dei nostri padri.

Ma l'Associazione non si occuperà soltanto di Palio Marinaro avrà anche finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, attraverso molte attività di interesse generale quali: organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di particolare interesse sociale, incluse attività, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato e delle attività di interesse generale; organizzazione e gestione di attività turistiche di interesse sociale, culturale o religioso; organizzazione e gestione di attività sportive dilettantistiche; interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio; riqualificazione di beni pubblici inutilizzati; iniziative sociali.

L'Associazione è così composta: Maria Agnese Rum Presidente; Domenico Solari V/Presidente; Riccardo Fanciulli Segretario; Massimo Bancalà Tesoriere; Sabrina Basini, Luca Fanciulli, Rino Schiaffino, Loris Rum, Laura Ronchi, Giancarlo Rum e Alvaro Andolfi Consiglieri.

Su queste basi si concentrerà il nostro impegno con la speranza che molti si iscrivano all’Associazione Palio Marinaro “Costanzo Basini”, per conservare e arricchire il patrimonio della nostra cultura e delle nostre tradizioni.

   

Articoli recenti

   
   

Ultime notizie  

   

Link.  

ORARI TRAGHETTI OTT 22

WEB CIRCOLO

Britelcom Banner 160x600

nolegiglio1

toremar Banner 160x600

 

 

 

Adietalibera Banner 160x600

 

 

 

   

Dialetto

Le parole che rendono il linguaggio dei gigliesi simile ad un dialetto. Da abbise a zirro cerchiamo di elencare in ordine alfabetico i termini

   

Giro dell'Isola

giglio isolaGiro dell'Isola in barca

Viaggio intorno all'isola. Seguimi ti farò visitare e conoscere la costa in un giro virtuale per visitarla in anteprima...

   

Soprannomi

Soprannomi

Fin dai tempi più antichi i gigliese usano riconoscersi oltre che con il nome ed il cognome a volte troppo comuni con un soprannome o un nomignolo.

   
© www.isoladelgiglio.net - by Massimo Bancala'