mufloni 1scritto da Cesare Scarfò

Il Muflone fa parte del folklore locale
Persone di tutte le età, siano essi isolani o amatori del Giglio, raccontano storie dei loro rari ed unici incontri con questi incredibili animali, spesso descrivendoli come creature mitologiche.

Raramente avvistati, quando si verifica un incontro ravvicinato con un Muflone, l'esperienza è da raccontare con emozione, in compagnia di amici, intorno al tavolo con la famiglia o in cantina dopo un secondo bicchierino di Ansonico. Anno dopo anno, la storia diventa più colorita ogni volta che viene raccontata.

I mufloni del Giglio sono in pericolo

Durante l’ultima videoconferenza organizzata dall'Ente Parco il 25 maggio scorso, i loro rappresentanti e collaboratori hanno confermato che mentre un numero limitato di individui potrebbe eventualmente essere trasportato in un’area recintata autorizzata, comunque intendono procedere all'abbattimento dei mufloni per questioni di "tempo, efficacia e costi" legate al progetto “Letsgo Giglio”. Il progetto procederà quindi con "l'abbattimento in forma collettiva" entro un periodo di tempo molto breve.

Nei mesi scorsi sono stati utilizzati dei lacci per catturare i mufloni. Tre giovani mufloni sono stati portati in un centro di recupero per animali selvatici, costituito da un'area recintata, pare, di circa 2.000 metri quadrati - per intenderci un’area grande più o meno come Piazza Gloriosa, a Giglio Castello. È stato spiegato durante la videoconferenza, che “i mufloni, in queste aree recintate, non potranno riprodursi naturalmente”. Altri mufloni catturati sono stati radiocollarati in vista dell’abbattimento programmato con il metodo scelto dall’Ente Parco dei “Judas Radiocollarati”.

Quale storia vorremmo raccontare?
Possiamo accettare il finale che l’Ente Parco ci propone? Il Muflone ci ha regalato molti anni di racconti ed ora è il momento di aiutare a riscrivere la sua storia prima che sia troppo tardi. Questo è il racconto che ci definirà per gli anni avvenire.

Intanto cominciamo ad ascoltare assieme i racconti sui nostri Mufloni: https://youtu.be/07m-yHx0kjI

Cesare Scarfo’

savegiglio.org

   

Ultime notizie  

   

Link.  

ORARI TRAGHETTI OTT 22

WEB CIRCOLO

Britelcom Banner 160x600

nolegiglio1

toremar Banner 160x600

 

 

 

Adietalibera Banner 160x600

 

 

 

   

Dialetto

Le parole che rendono il linguaggio dei gigliesi simile ad un dialetto. Da abbise a zirro cerchiamo di elencare in ordine alfabetico i termini

   

Giro dell'Isola

giglio isolaGiro dell'Isola in barca

Viaggio intorno all'isola. Seguimi ti farò visitare e conoscere la costa in un giro virtuale per visitarla in anteprima...

   

Soprannomi

Soprannomi

Fin dai tempi più antichi i gigliese usano riconoscersi oltre che con il nome ed il cognome a volte troppo comuni con un soprannome o un nomignolo.

   
© www.isoladelgiglio.net - by Massimo Bancala'