leguideNell'ambito delle celebrazioni del 25esimo anniversario della nascita del Parco Nazionale Arcipelago Toscano uscirà in edicola ed in tutte le librerie e canali web del Gruppo GEDI la Guida di Repubblica ai Sapori e ai Piaceri del Parco Nazionale Arcipelago Toscano.

GIOVEDI 22 luglio ore 18.00 Centro di Educazione Ambientale del PNAT – Lacona (Capoliveri) presentazione Guida del Parco Nazionale Arcipelago Toscano (collana la Repubblica - Le Guide ai sapori e ai piaceri)

intervengono:

Giampiero Sammuri (Presidente PNAT), Raffaella Galamini (Guide di Repubblica), Massimo Bartorelli (GEDI – Gruppo Editoriale SpA  ), modera: Aurora Ciardelli (Responsabile Comunicazione PNAT)

L'evento è aperto a tutti ma si prega di comunicare la partecipazione  via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ecco il testo del comunicato della Redazione di Repubblica

“La Guida per scoprire le bellezze naturalistiche delle sette isole che compon- gono l’Arcipelago Toscano e che sono un autentico paradiso naturale, tutelato grazie al Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. In edicola da martedì 20 lu- glio insieme al quotidiano, in libreria e negli store online.

“Bellezza, biodiversità, cultura, eccellenze enogastronomiche. Il sistema dei parchi italiani rappresenta uno strumento di tutela del territorio, ma è anche volano di sviluppo e valorizzazione di estese parti d’Italia ad alta concentrazione di capitale naturale e culturale”. Così Roberto Cingolani, ministro della Transizione Ecologica, introduce la nuova Guida di Repubblica dedicata al Parco Nazionale Arcipelago Toscano, “questo volume è la dimostrazione di come sia possibile far scoprire tale ricchezza a visitatori e turisti grazie a uno strumento immediato e di facile consultazione, ma anche di far aprire gli occhi a chi questi territori li vive e già li conosce”.

La Guida è aperta da testimonial d’eccezione come l’attore Alessandro Benvenuti, che all’Elba ha girato i “Delitti del Barlume”, la campionessa Tania Cagnotto che sull’isola ha trovato l’amore, il cantante Enrico Nigiotti che ha trascorso il lockdown dovuto alla pandemia a Capraia, il musicista Uto Ughi innamorato del Giglio. A seguire la sezione con la storia del Parco Nazionale e tutte le informazioni utili per visitarlo. I migliori itinerari escursionistici, i luoghi da non perdere e un approfondimento sulla natura nel Parco completano il quadro. Ampio spazio poi alle sette isole (Elba, Giglio, Capraia, Montecristo, Pianosa, Giannutri e Gorgona) con un capitolo dedicato alle attività da fare, le cose da vedere, le spiagge, gli sport. Non mancano i ristoranti, le botteghe del gusto e i luoghi dove dormire. Poi ancora un focus sulle eccellenze enogastronomiche dell’Arcipelago dal vino all’olio extravergine d’oliva al miele.

“Monaci, detenuti, coloni. Poi pescatori e contadini. Questi per secoli gli abitanti delle sette sorelle, le sette isole maggiori di quella ghirlanda marina nota come Arcipelago Toscano. E tutti custodivano un segreto. Che anche voi state per scoprire leggendo questa Guida – spiega Fabio Galati, caporedattore di Repubblica Firenze - Il segreto del fascino sempre vivo delle isole toscane, passate di mano tra Repubbliche marinare, nobili locali, Medici e granduchi. Ognuno trova la sua isola. Può essere la grande Elba, tra reminiscenze napoleoniche e attualità mondana, oppure la minuscola Giannutri. Ma anche il Giglio o Capraia. Fino a Pianosa e Gorgona, destinate a ospitare carceri e che ora si affacciano alle visite del mondo esterno. Fino alla misteriosa Montecristo, così evocativa da essere diventata oggetto del desiderio”.

“Con questa Guida abbiamo fatto al Parco un regalo importante per il suo 25esimo compleanno – sottolinea il presidente del Parco Nazionale Giampiero Sammuri - 25 anni partiti in salita con un impegno costante per la tutela della natura, del territorio, delle tradizioni locali che sta dando importanti frutti contribuendo alla divulgazione dei valori naturalistici e ambientali di cui dobbiamo essere i custodi. Valori nazionali premiati anche a livello internazionale: dal Diploma Europeo dato a Montecristo dal Consiglio d’Europa nel 1988, sotto la gestione dall’allora Corpo Forestale dello Stato e mantenuto con l’impegno anche di questo Parco, al riconoscimento internazionale prestigioso di Riserva MAB UNESCO “Isole di Toscana”, dalla certificazione con la Carta Europea per lo Sviluppo Sostenibile di Federparchi Europarc, al recente inserimento nella Green List della Unione Mondiale per la Conservazione della Natura (IUCN), che rendono orgogliosi e danno grande pregio alla identità dell’Elba e dell’intero Arcipelago Toscano”.

La Guida di Repubblica dedicata al Parco Arcipelago Toscano sarà disponibile in edicola dal 20 luglio e subito dopo in libreria e online su Amazon e Ibs.”

   

Ultime notizie  

   

Link.  

ORARI TRAGHETTI OTT 22

WEB CIRCOLO

Britelcom Banner 160x600

nolegiglio1

toremar Banner 160x600

 

 

 

Adietalibera Banner 160x600

 

 

 

   

Dialetto

Le parole che rendono il linguaggio dei gigliesi simile ad un dialetto. Da abbise a zirro cerchiamo di elencare in ordine alfabetico i termini

   

Giro dell'Isola

giglio isolaGiro dell'Isola in barca

Viaggio intorno all'isola. Seguimi ti farò visitare e conoscere la costa in un giro virtuale per visitarla in anteprima...

   

Soprannomi

Soprannomi

Fin dai tempi più antichi i gigliese usano riconoscersi oltre che con il nome ed il cognome a volte troppo comuni con un soprannome o un nomignolo.

   
© www.isoladelgiglio.net - by Massimo Bancala'