EricaMazzettiRoma, 8 settembre 2021 – “Fino ad oggi il Parlamento non è mai riuscito ad approvare una legge specifica per le isole minori. Adesso è la volta buona. Non possiamo più lasciare nel limbo queste realtà dove vivono circa 200mila concittadini, che aumentano abbondantemente durante l’estate.

Forza Italia ha preso a cuore il problema e ha deciso di presentare la propria pdl sulle isole minori, che, su mia richiesta, è stata abbinata a quella già approvata in prima lettura alla Camera e al Senato nella precedente legislazione. Abbiamo apportato una visione più concreta e pragmatica, figlia di un percorso di ascolto e condivisione con imprenditori, cittadini e sindaci di questi territori, su tematiche strutturali, come infrastrutture, l’energia e i rifiuti, la sanità ed economiche fiscali. È l’occasione buona per dare alle nostre isole minori il giusto riconoscimento e la giusta tutela anche approfittando dei finanziamenti del PNRR e degli iter agevolati e grazie ad un Ministro come Mariastella Gelmini con delega, che su questo e su altri temi sensibili per le comunità locali è presente e propositiva”. Così ancora sul tema delle isole minori Erica Mazzetti, Deputata di Forza Italia e membro della Commissione Ambiente.

È in programma sabato 11 settembre ore 11:30 all’Isola del Giglio presso la Sala dei Lombi di Giglio Castello, alla presenza del sindaco Sergio Ortelli, la prima presentazione della proposta. 

Lorenzo Somigli

Ufficio Stampa