innovazione comuni toscaniscritto da ancitoscana.it

Il 22 e 24 appuntamenti organizzati con la  Regione per presentare servizi e novità

Il PNRR sta entrando nel vivo e le risorse previste per la digitalizzazione e l'innovazione devono necessariamente far cambiare passo ai territori: Anci Toscana e Regione stanno lavorando insieme anche in questo settore, per far in modo di arrivare preparati a costruire la "Nuova transizione digitale in Toscana".

Un percorso condiviso che avrà due primi momenti pubblici i prossimi lunedì 22 e mercoledì 24 novembre, con due importanti webinar a cui tutti i Comuni sono chiamati a partecipare. 

Molto articolato e approfondito il programma di lunedì 22, quando saranno presentati tra l'altro una rilevazione per raccogliere i fabbisogni di innovazione dei Comuni e un nuovo servizio per poter segnalare in modo geo-referenziato la situazione della BUL (Banda ultra larga) e della telefonia mobile nei territori. Parteciperanno tra gli altri il presidente di Anci Toscana Matteo Biffoni, l’assessore regionale Stefano Ciuoffo e il presidente di Upi Toscana Luca Menesini. “L’obiettivo del webinar - spiega il sindaco di Bibbiena e responsabile Innovazione Anci Toscana Filippo Vagnoli - è quello di coinvolgere i Comuni direttamente, sia per poter utilizzare al meglio questi strumenti, sia per la possibilità di partecipare a tavoli di confronto tematici”.

Il 24 novembre sarà poi l’occasione per presentare il progetto costruito da Anci Toscana e Regione per mettere a disposizione sul cloud regionale una piattaforma Fotogrammetria Toscana, per offrire un supporto ai Comuni che utilizzano o sono intenzionati a utilizzare  la tecnologia dei droni: uno strumento innovativo su cu Anci Toscana punta molto e che viene sempre più utilizzato per rilievi e controlli.

Qui il programma del 22

Qui il programma del 24