copertina articolo pietàscritta da Amy Bond

Egregio Signor Sindaco,
insieme a numerosi residenti dell'Isola del Giglio sono a chiedere il suo aiuto per risolvere una questione molto urgente riguardante il progetto “LIFE LETSGO Giglio” che è attualmente in corso. Lunedì 22 novembre arriveranno sulla nostra isola dei fucilieri volontari che inizieranno l'abbattimento dei mufloni.

Il massacro si concluderà poi con numerosi gruppi di battitori che, con l’eventuale ausilio di cani da caccia, spaventeranno i mufloni per farli uscire allo scoperto e poterli abbattere.

L’uccisione dei mufloni ha un impatto negativo sul benessere dei residenti che vivono nella nostra comunità, oltre a macchiare gravemente la reputazione della nostra isola. Molti turisti hanno espresso come non torneranno più sulla nostra isola se l’Ente Parco dovesse procedere con le azioni del progetto “LIFE LETSGO Giglio” che prevede anche la copertura del Fico degli Ottentotti con teloni di plastica nera. Gli isolani, i turisti e coloro che amano il Giglio sono profondamente addolorati per questi eventi.

Oltre a numerose altre incongruenze all'interno del progetto, bisogna notare che oltre 380 mila euro sono stati stanziati per l'eradicazione dei mufloni. Con una popolazione stimata di 40 mufloni, il costo dell’eradicazione ammonta a circa 9.500 euro per esemplare. Dato che questi euro provengono dalle tasse che i suoi concittadini pagano, perché non dovrebbero avere voce in capitolo?

Come primo cittadino, sappiamo che lei si impegna a rappresentare la voce della sua comunità ed a riuscire ad ispirare gli altri attraverso le scelte che fa. Devo quindi pregarla di mostrare pietà verso i mufloni che condividono questa terra con noi e porre fine immediatamente a questo progetto. Crediamo che non ci deluderà nel prendere la decisione giusta.

Sinceramente,
Amy Bond per Save Giglio