BarbaraGaleottiscritto da Barbara Galeotti  

SI VIENE A DENUNCIARE QUANTO SEGUE AL DIRETTORE GENERALE ASL TOSCANA SUD - EST, DOTT. D'URSO ANTONIO: 

SENZA MEDICI SI MUORE!! 

Ancora una volta SENZA DOTTORE !!! 

Ecco cosa succede a chi vive all'Isola del Giglio con un'assistenza Sanitaria non adeguata !!

Il traghetto delle 6.00 di mattina, per causa meteo, non è partito dall'Isola del Giglio per Porto Santo Stefano, e NOI CITTADINI  dopo la partenza della Dottoressa della Continuità Assistenziale (Guardia Medica che stacca dal servizio alle ore 8.00) alle ore 9.00 abbiamo potuto avere sull'isola la dottoressa di Medicina Generale ( medico di base), solo alle ore 12.00 !!!! 

A distanza di un mese dalla lettera che il Direttore Generale Dott. D'Urso ci ha scritto, possiamo denunciare che ci sono molte criticità nella  risposta che ha dato alla comunità, con la lettera del 25.10.2021: 

1) Il venerdì il medico di famiglia  ha diritto a tornare a casa con il traghetto delle 17.30... NOI RESTIAMO SENZA MEDICO FINO ALLE 20.00 orario in cui entra in servizio la guardia medica!!! 

2) EMERGENZE N. 2 ELICOTTERI: In questo mese di novembre è successo n. 2 volte che gli elicotteri fossero impegnati in altri soccorsi!! 

Esempio : Un paziente con fibrillazione atriale ha dovuto aspettare 4 ore prima che arrivasse l'elicottero!!! 

Esempio: Un elicottero rotto e l'altro impegnato in altro soccorso; 

con condizioni meteorologiche avverse gli elicotteri non volano!! 

 3) I 2 Medici di Medicina Generale non sono contemporaneamente presenti sull'isola; essi si alternano una settimana cadauno; 

4) ) Non sappiamo chi dobbiamo citare come medico di famiglia!! 

5) Chi fa il medico di Medicina Generale, durante la settimana fa anche la Guardia Medica (H24!!), se si sente male il medico e c'è un'urgenza, cosa succede?? 

SOLUZIONE : 

1) ISTITUZIONE DEL 118 H 12 INVERNALE IMMEDIATO!!  o PER I MESI INVERNALI  OCCORRE ASSUMERE UN INFERMIERE FISSO CHE ABITI SULL'ISOLA, FORMATO PER FAR FRONTE ALLE EMERGENZE DA AFFIANCARE AI MEDICI IN SERVIZIO; 

2) Formalizzare in modo diverso le cariche mediche 

Penso che sia volontà di tutta la cittadinanza e dell'amministrazione comunale denunciare tale situazione a chi di competenza, questa nostra verrà inviata per PEC al direttore generale ASL Toscana Sud Est e nei prossimi giorni cercheremo di organizzare una petizione per far fronte a questa GRAVE situazione Sanitaria!! 

Barbara Galeotti 

   

Articoli recenti

   
   

Ultime notizie  

   

Link.  

 WEB CIRCOLO

apamagi

Britelcom Banner 160x600

nolegiglio1

toremar Banner 160x600

 

maregiglio Banner 160x600

 

Adietalibera Banner 160x600

 

 

 

   

Dialetto

Le parole che rendono il linguaggio dei gigliesi simile ad un dialetto. Da abbise a zirro cerchiamo di elencare in ordine alfabetico i termini

   

Giro dell'Isola

giglio isolaGiro dell'Isola in barca

Viaggio intorno all'isola. Seguimi ti farò visitare e conoscere la costa in un giro virtuale per visitarla in anteprima...

   

Soprannomi

Soprannomi

Fin dai tempi più antichi i gigliese usano riconoscersi oltre che con il nome ed il cognome a volte troppo comuni con un soprannome o un nomignolo.

   
© www.isoladelgiglio.net - by Massimo Bancala'