greenpass elbareportScritto da  ML fonte elbareport.it  

"Caro Presidente,

nella mia duplice veste di consigliere regionale e di residente su una delle sette isole della Toscana, sono quindi a chiederti di prendere in considerazione l’ipotesi di varare un’ordinanza regionale che consenta l’accesso ai traghetti che prestano servizio di continuità territoriale a tutti i cittadini muniti di certificazione verde base

, valutando l'opportunità di temperare questa deroga alle disposizioni nazionali limitando, ad esempio, l’accesso alle aree chiuse dei traghetti ai soli detentori del super green pass".

Si conclude così la lettera inviata oggi al presidente della Regione Toscana dal consigliere regionale della Lega Marco Landi.

L'ordinanza, ispirata a quella emanata dalla Sicilia, che sani "una discriminazione tra gli abitanti delle isole minori e i residenti sul continente. Ai primi non è infatti riconosciuta la libertà di spostamento garantita dall’articolo 16 della Costituzione, limitando anche attività e diritti costituzionalmente garantiti e tutelati, come la fruizione di servizi sanitari, la frequenza scolastica e universitaria e lo svolgimento di attività lavorative", scirve Landi nella lettera, corredata di alcuni esempi.

"La vaccinazione è stata determinante [...] e ampissima parte della popolazione toscana, compresa quella insulare, è vaccinata e quindi le limitazioni toccano una risicata minoranza della popolazione. Ma sono anch’essi cittadini toscani e ritengo che la Regione debba far sì che le libertà e i diritti riconosciuti agli abitanti sul continente siano i medesimi degli oltre 30mila residenti sulle isole toscane", prosegue il consigliere leghista, richiamando la sua mozione recentemente approvata dal Consiglio regionale e auspicando un intervento tempestivo della Regione.

Il testo integrale della lettera

   

Articoli recenti

   
   

Ultime notizie  

   

Link.  

 WEB CIRCOLO

apamagi

Britelcom Banner 160x600

nolegiglio1

toremar Banner 160x600

 

maregiglio Banner 160x600

 

Adietalibera Banner 160x600

 

 

   

Dialetto

Le parole che rendono il linguaggio dei gigliesi simile ad un dialetto. Da abbise a zirro cerchiamo di elencare in ordine alfabetico i termini

   

Giro dell'Isola

giglio isolaGiro dell'Isola in barca

Viaggio intorno all'isola. Seguimi ti farò visitare e conoscere la costa in un giro virtuale per visitarla in anteprima...

   

Soprannomi

Soprannomi

Fin dai tempi più antichi i gigliese usano riconoscersi oltre che con il nome ed il cognome a volte troppo comuni con un soprannome o un nomignolo.

   
© www.isoladelgiglio.net - by Massimo Bancala'