tampone per il coronavirus (40)Sono SETTE le persone positive al Covid-19 all’Isola del Giglio. E’ un dato che deriva dalle registrazioni del SISPC, il Sistema Informativo Regionale, che da qualche giorno ha ripreso a funzionare regolarmente seppur con qualche difficoltà nel reperimento delle informazioni. Infatti i comunicati del Comune sulle positività erano stati interrotti a causa nell’impossibilità di fornire un dato preciso e aggiornato.

Positivi al Covid-19 totali nel Comune

7

Nel corso della settimana scorsa, in alcune classi della scuola elementare, si sono registrate varie criticità quando una maestra è risultata positiva. La procedura prevedeva l’esecuzione di un tampone T0 alle tre classi della primaria, relativamente agli alunni ed insegnanti coinvolti nel contatto, ma il sistema informatico non lo aveva ha recepiva correttamente tanto da generare ansia e preoccupazione anche da parte dei genitori.

C’è stato quindi un ritardo nell’esecuzione del primo tampone antigenico poi risolto dopo diverse contatti con il Dipartimento di Igiene della ASL. Il mercoledì successivo le lezioni hanno ripreso il corso regolare grazie anche alla collaborazione della locale farmacia che si è resa disponibile, in più di una occasione, a rendere possibili i tamponi antigenici anche in assenza di parte dei vouchers.

Tutto si è risolto in pochissimi giorni e da ieri, lunedì 24 gennaio, è ripreso anche il servizio mensa a garanzia della didattica a tempo pieno alla scuola primaria.