scritto da Argentino Stefanini  

Il significato della parola ’Storia’, quella con la lettera maiuscola, è diverso sia dalle storielle che  dalle relazioni compilate da esimi universitari i quali forse non hanno mai visto le nostre isole. A tale proposito tipico esempio è il caso delle teste di Modigliani a Livorno – risultarono false e coloro che esclamarono al loro ritrovamento e pubblicarono apposite disquisizioni su riviste acquistate dalle università di tutto il mondo, rimasero al loro posto e forse non spesero una parola per chiedere scusa.

Le teorie espresse dal presidente del parco dell’Arcipelago Toscano, dal vice ed approvate dal consiglio le abbiamo già verificate di recente sul campo, anche con i loro metodi di informazione e di quelli dei loro esperti.

Pareri di esperti non allineati esprimono contenuti e risultati diversi, sia se si parla di eradicare ‘il topo ragno’, ‘il muflone’ ed il ‘il fico degli ottentotti’; li avete mai invitati a qualche vostro convegno/seminario illustrativo o contattati per un parere da confrontare, prima di prendere decisioni estreme?.

Dalla stampa riporto alcune notizie:

’Quello che sta per accadere nel Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano ha dell’incredibile. Tra qualche giorno partirà, infatti, la campagna di abbattimento dei Mufloni dell’Isola del Giglio, affidata a un drappello di cacciatori travestiti da “selecontrollori”, reclutati, indovinate un po’, dallo stesso Parco. Che non smentisce così la meritata fama di “terminator” della vita animale, già conquistata a spese di Lepri e Conigli, e con generose irrorazioni di letali veleni, grazie a lauti finanziamenti europei. Un nuovo “stile Parco”, che ha suscitato vibrate proteste nell’ambiente locale, indignando i naturalisti italiani e stranieri’.

Vorrei pertanto ritornare agli interventi del parco sul territorio dell’Isola del Giglio e di Montecristo, per spiegare quello che non va secondo il mio modesto parere.

- il ratto nero, l’operazione mi ricorda la decisione di alcuni anni fa del capo di una potenza mondiale (anche oggi viviamo una situazione  analoga) quando intervenne militarmente in un altro paese pensando di esportare la loro democrazia e per la riuscita dell’operazione utilizzò anche le bombe intelligenti, avrebbero colpito solo gli obiettivi diversi dal genere umano; sappiamo come sono andate le cose e così è accaduto con le quattordici tonnellate di ‘brodifacoum’, ricordando che era il piccolo roditore quello da essere eradicato e non anche le altre specie come è avvenuto, sembra siano in corso accertamenti clinici per verificare se tale prodotto ha inciso sullo spiaggiamento dei cetacei.

- il muflone, eradicazione completa con uccisione, poi visto la protesta popolare si è ripiegato per lo spostamento degli animali rimasti in una zona dell’Amiata – Semproniano (trattasi di recinti diversi dal territorio di provenienza ed all’arrivo alcuni animali sono stati castrati); decisioni non ponderate prima e modificate secondo il vento, sempre bombe intelligenti bisturi, fucili e recinzioni.

- il fico degli ottentotti, eradicazione perché non completa?, rimango perplesso da quanto riportato dal Tirreno del 22 aprile, “Dopo i mufloni, dall’isola del Giglio spariranno anche le piante di fico degli Ottentotti. Dalle scogliere di Capel Rosso non si vedranno più le estese fioriture dei fiori fucsia che da secoli caratterizzano le scogliere gigliesi. Il motivo? Il fico degli Ottentotti è una pianta non autoctona e infestante che distrugge le specie che garantiscono la biodiversità sull’isola. A dire il vero, su alcuni lati dell’isola il Caprobrotus, questo il nome scientifico della pianta, resterà mentre in alcuni versanti scomparirà per sempre. Si chiama progetto “Life LetsGo Giglio” ed è promosso dall’ente Parco. «Il nostro obiettivo – spiega Giampiero Sammuri è quello di tutelare la biodiversità dell’isola e il fico degli Ottentotti è una pianta infestante che soffoca le piante autoctone dell’isola che rischiano di scomparire». Si tratta, perciò, di un intervento finalizzato alla tutela di alcuni degli habitat più importanti che sono presenti sull’isola e che sono protetti a livello europeo. Il fico degli Ottentotti è una specie invasiva di origine sudafricana, portata al Giglio alla fine dell’800;  bombe intelligenti parziali a chiamata di comodo.

Tanto dovevo per un ripristino culturale della situazione degenerata.

Argentino Stefanini

   

Ultime notizie  

   

Link.  

ORARI TRAGHETTI OTT 22

WEB CIRCOLO

Britelcom Banner 160x600

nolegiglio1

toremar Banner 160x600

 

 

 

Adietalibera Banner 160x600

 

 

 

   

Dialetto

Le parole che rendono il linguaggio dei gigliesi simile ad un dialetto. Da abbise a zirro cerchiamo di elencare in ordine alfabetico i termini

   

Giro dell'Isola

giglio isolaGiro dell'Isola in barca

Viaggio intorno all'isola. Seguimi ti farò visitare e conoscere la costa in un giro virtuale per visitarla in anteprima...

   

Soprannomi

Soprannomi

Fin dai tempi più antichi i gigliese usano riconoscersi oltre che con il nome ed il cognome a volte troppo comuni con un soprannome o un nomignolo.

   
© www.isoladelgiglio.net - by Massimo Bancala'