capraia anciscritto da ancitoscana.it  

Il 23 e 24 maggio iniziativa nell'ambito del progetto europeo sulle isole Winter Med

Due giorni all’Isola di Capraia dedicati al turismo sostenibile, all’accoglienza e alle comunità locali: è la seconda edizione della rassegna ValorizzArcipelago, in programma lunedì 23 e martedì 24 maggio e realizzata nell'ambito del progetto europeo Winter Med sulle isole del Mediterraneo, che vede come capofila Anci Toscana. 

“Il valore dell’accoglienza, della terra e del mare” è il titolo dell’iniziativa, che offre un ricchissimo panorama di interventi e un inedito programma itinerante attraverso i luoghi dell’isola, alla scoperta delle biodiversità e dei racconti dei residenti. Il lunedì di comincia alle 15: dopo i saluti di Leonardo Marras assessore regionale, Maria Ida Bessi sindaca di Capraia, Simone Gheri direttore Anci Toscana e Giampiero Sammuri presidente del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, il primo panel sarà dedicato al valore dell’accoglienza e al ruolo delle Comunità: porteranno il loro contributo tra gli altri Emilio Casalini, giornalista, scrittore e autore televisivo; Raimondo Ambrosino sindaco di Procida, Capitale Italiana della Cultura 2022; Luca Vullo regista, conduttore e coach di comunicazione, oltre agli agli amministratori del Giglio e di Portoferraio.  Martedì mattina si comincerà col secondo panel dedicato al valore della terra, prima con Silvia Castelli caporedattrice di Lonely Planet Italia, poi con l’incontro con le aziende agroalimentari dell’arcipelago, in un confronto coordinato da Maurizio Burlando direttore del Parco Nazionale dell’Arcipelago toscano. Nel pomeriggio, dopo gli interventi di Francesco Tapinassi direttore di Toscana Promozione Turistica e Francesco Palumbo direttore Fondazione Sistema Toscana, il terzo panel coordinato da Sonia Pallai di AnciToscana sul valore del mare: prima con Paolo Sorrentino dell’Università di Roma LUMSA, poi con gli esempi di buone pratiche nel settore ittico locale. In chiusura, la firma del protocollo d’intesa per lo sviluppo sostenibile nelle Isole del Mediterraneo.  

Il progetto Winter Med ha l’obiettivo di fornire una strategia transnazionale per sostenere il turismo sostenibile durante tutto l’anno nelle destinazioni delle isole del Mediterraneo; coinvolge partner di 6 paesi (Italia, Grecia, Spagna, Francia, Croazia, Cipro) guidati dall'Associazione dei Comuni toscani ed è composto da un mix di autorità pubbliche, camere di commercio, agenzie di sviluppo, enti di ricerca di settore e reti dell'UE. 

Qui il programma della due giorni

   

Ultime notizie  

   

Link.  

ORARI TRAGHETTI OTT 22

WEB CIRCOLO

Britelcom Banner 160x600

nolegiglio1

toremar Banner 160x600

 

 

 

Adietalibera Banner 160x600

 

 

 

   

Dialetto

Le parole che rendono il linguaggio dei gigliesi simile ad un dialetto. Da abbise a zirro cerchiamo di elencare in ordine alfabetico i termini

   

Giro dell'Isola

giglio isolaGiro dell'Isola in barca

Viaggio intorno all'isola. Seguimi ti farò visitare e conoscere la costa in un giro virtuale per visitarla in anteprima...

   

Soprannomi

Soprannomi

Fin dai tempi più antichi i gigliese usano riconoscersi oltre che con il nome ed il cognome a volte troppo comuni con un soprannome o un nomignolo.

   
© www.isoladelgiglio.net - by Massimo Bancala'