scritto da agendanews.com 

Un progetto di gemellaggio, che ai primi del mese ha visto il primo reale scambio tra gli studenti

SALBERTRAND – Iniziativa culturale e didattica della piccola pluriclasse di Salbertrand con la pluriclasse Pisacane dell’Isola del Giglio. Un progetto di gemellaggio, che ai primi del mese ha visto il primo reale scambio tra gli studenti.

Scuola-pilota di questa iniziativa culturale e didattica è stata la piccola pluriclasse di Salbertrand da una parte e dall’altra la pluriclasse Pisacane dell’Isola del Giglio. Sulle orme del precedente gemellaggio con la Scuola di Elerai in Africa quest’anno i bambini di Salbertrand hanno lavorato di concerto con la scuola dell’isola dell’arcipelago toscano attraverso fruttuose lezioni di Classroom ma finalmente la sera del 31 maggio gli alunni sono partiti alla volta della Toscana per trattenersi all’Isola del Giglio fino al 4 giugno.

DA SALBERTRAND ALL’ISOLA DEL GIGLIO

“La vita di una piccola scuola di alta montagna può essere molto simile a quella di una piccola isola. Ciò che cambia è il paesaggio che vedi dalla finestra, ma le difficoltà organizzative, i piccoli numeri degli studenti, la complessità della gestione di pluriclassi, formate da bambini di età diverse, sono le stesse…”. Queste le parole di Barbara de Bernardi, Dirigente scolastica della Direzione Didattica Lambert quando ha proposto prima alle sue insegnanti e poi alla collega Rosa Tantulli, Dirigente dell’Istituto Comprensivo Monte Argentario-Giglio un progetto di gemellaggio, che ai primi del mese ha visto il primo reale scambio tra gli studenti.

SULL’ISOLA DALLA MONTAGNA

Gli studenti della pluriclasse con le due docenti e i tre bambini in rappresentanza del progetto Montessori Internacional che, con le loro due educatrici hanno fatto parte del partenariato educativo di Salbertrand, sono partiti da Torino Porta Nuova con l’Intercity Notte e sono arrivati a destinazione ad Albinia (GR) di buon mattino. Si sono poi spostati presso il Camping Village Oasi, che li ha ospitati per i successivi giorni. L’entusiasmante organizzazione “Montessori” nello spirito dell’aiuto reciproco, dell’indipendenza e alla scoperta dell’habitat dell’Argentario, hanno reso la permanenza indimenticabile. Il ruolo dei ragazzi è stato infatti davvero attivo durante tutta la trasferta: coordinati da insegnanti e educatrici, hanno tutti dato il loro contributo sia durante i laboratori nella pineta maremmana che durante la predisposizione dei pasti nei vari bungalow situati sul mare.

LE ATTIVITA’

Si sono svolte attività motorie e scientifiche, si sono trascorsi luminosi giorni in spiaggia, tra giochi in acqua, tuffi e castelli di sabbia. Dopo la cena, si ritornava in spiaggia per ammirare il tramonto, per poi rientrare nei bungalow e ottenere il meritato riposo. Non sono mancate le passeggiate nella vicina pineta con lo scopo di osservare le differenze tra l’habitat montano, conosciuto bene durante le consuete lezioni al Parco Gran Bosco di Salbertrand, e l’habitat marino del Parco dell’Argentario. Sono stati raccolti diversi “campioni” di vegetazione da riportare a scuola come elemento di confronto e paragone. Festosa è stata l’accoglienza che gli amici toscani, le insegnanti ed il personale scolastico hanno riservato ai piccoli alunni piemontesi. All’ingresso della scuola ad attenderli c’era uno striscione realizzato dai bambini della I e II elementare coordinati dall’ insegnante di Arte e Immagine.

NOTIZIE DELLA VALSUSA, VAL SANGONE E CINTURA DI TORINO

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.

   

Ultime notizie  

   

Link.  

ORARI TRAGHETTI OTT 22

WEB CIRCOLO

Britelcom Banner 160x600

nolegiglio1

toremar Banner 160x600

 

 

 

Adietalibera Banner 160x600

 

 

 

   

Dialetto

Le parole che rendono il linguaggio dei gigliesi simile ad un dialetto. Da abbise a zirro cerchiamo di elencare in ordine alfabetico i termini

   

Giro dell'Isola

giglio isolaGiro dell'Isola in barca

Viaggio intorno all'isola. Seguimi ti farò visitare e conoscere la costa in un giro virtuale per visitarla in anteprima...

   

Soprannomi

Soprannomi

Fin dai tempi più antichi i gigliese usano riconoscersi oltre che con il nome ed il cognome a volte troppo comuni con un soprannome o un nomignolo.

   
© www.isoladelgiglio.net - by Massimo Bancala'