palio2Oggi, 10 Agosto, giornata principale dei festeggiamenti in onore del Patrono San Lorenzo, dove su tutte le tavole dei gigliesi portolani non mancheranno le melanzane alla parmigiana, piatto tradizionale della festa. Nella giornata odierna, si disputerà il 54° Palio Marinaro, durante il quale i tre rioni Moletto, Chiesa e Saraceno si contenderanno il posto più alto del pennone.

Nel pomeriggio, le tifoserie sfileranno per il porto, per poi andare a fare il tifo per i propri colori ognuno nel suo rione: il Moletto sul molo verde, la Chiesa sul pontile Galli e il Saraceno sul molo rosso. Alle 19.00 "...quando dietro il poggio sembra affondare il sole... il Palio vive e ancora una volta racconta..." (cit. Tonino Ansaldo).  Congratulazioni a tutti i membri degli equipaggi, e un grazie speciale a Tonino Ansaldo, che, con la sua pazienza e i suoi insegnamenti, è riuscito a far amare ai ragazzi questo sport duro e pieno di sacrificio.

La giornata  si concluderà con il gruppo musicale Caffè Concerto e lo spettacolo pirotecnico della Ditta Mazzone. 

Un ringraziamento a tutti i componenti del Comitato San Lorenzo per l'impegno profuso in questi mesi di lavoro per organizzare al meglio la festa. Buon San Lorenzo a tutti!!!

   

Ultime notizie  

   

Link.  

 WEB CIRCOLO

apamagi

Britelcom Banner 160x600

nolegiglio1

toremar Banner 160x600

 

maregiglio Banner 160x600

 

Adietalibera Banner 160x600

 

 

   

Dialetto

Le parole che rendono il linguaggio dei gigliesi simile ad un dialetto. Da abbise a zirro cerchiamo di elencare in ordine alfabetico i termini

   

Giro dell'Isola

giglio isolaGiro dell'Isola in barca

Viaggio intorno all'isola. Seguimi ti farò visitare e conoscere la costa in un giro virtuale per visitarla in anteprima...

   

Soprannomi

Soprannomi

Fin dai tempi più antichi i gigliese usano riconoscersi oltre che con il nome ed il cognome a volte troppo comuni con un soprannome o un nomignolo.

   
© www.isoladelgiglio.net - by Massimo Bancala'