Palio2022Quando tramonta il sole il palio rivive e ancora una volta racconta... Giornata stupenda, oggi 10 agosto al Giglio, giornata di Palio Marinaro: il tempo è clemente e lo specchio acqueo dove si svolge il palio è ottimale.

Parte l'ultima nave ed ecco che escono le barche per il riscaldamento; i boari stanno posizionando le boe nel porto; la barca della giuria inizia a chiamare le barche per la partenza che sarà data da lì a poco; le madrine fanno il giro del porto passando vicino ai tifosi del Saraceno radunati al molo rosso, ai tifosi del Moletto radunati al molo verde e ai tifosi della Chiesa radunati al pontile Giuseppe Galli.

Ecco adesso ci siamo... la pistola spara il colpo del via... le barche partono e il rione Saraeno prende un leggero vantaggio. Alla prima boa, alla Gabbianara, vira per primo il Saraceno; nella seconda corsia il Moletto comincia la rimonta e nella seconda virata, dentro il porto, le barche sembrano quasi alla pari. Alla seconda virata alla Gabbianra il Moletto gira per primo e il suo margine di vantaggio aumenta poco per volta nei confronti del Saraceno che cerca di recuperare. Il Rione Chiesa è tagliato fuori dai giochi... è troppo distante e al serra finale il Moletto mantiene la posizione e vince il 54° Palio marinaro. Al secondo posto si classifica il rione Saraceno e al terzo posto il rione Chiesa. Complimenti a tutti i vogatori che hanno disputato un ottimo palio.

   

Ultime notizie  

   

Link.  

 WEB CIRCOLO

apamagi

Britelcom Banner 160x600

nolegiglio1

toremar Banner 160x600

 

maregiglio Banner 160x600

 

Adietalibera Banner 160x600

 

 

   

Dialetto

Le parole che rendono il linguaggio dei gigliesi simile ad un dialetto. Da abbise a zirro cerchiamo di elencare in ordine alfabetico i termini

   

Giro dell'Isola

giglio isolaGiro dell'Isola in barca

Viaggio intorno all'isola. Seguimi ti farò visitare e conoscere la costa in un giro virtuale per visitarla in anteprima...

   

Soprannomi

Soprannomi

Fin dai tempi più antichi i gigliese usano riconoscersi oltre che con il nome ed il cognome a volte troppo comuni con un soprannome o un nomignolo.

   
© www.isoladelgiglio.net - by Massimo Bancala'