La famiglia Basini, ha istituito, un premio di riconoscimento intitolato a Costanzo, profondo conoscitore dell’arte remiera e timoniere appassionato.

Il premio è destinato a chi ha reso il  Giglio un pezzo della propria vita, e lo ha portato fuori dai confini della piccola isola idealizzandolo in qualcosa che ha creato,  oppure vissuto e trasmesso. Questo sarà il primo anno del  premio Basini Costanzo,  e sarà consegnato il 15 Agosto alle ore 22 presso la spiaggetta del Molo Verde alla presenza del Sindaco e della famiglia affiancati dal Comitato San Lorenzo e dal direttivo dell’AssociaIone Palio Marinaro Basini Costanzo. . Il riconoscimento andra alla scrittrice Lorenza Pieri che con le sue opere letterarie pubblicate in tutto il mondo, ha dato modo al  Giglio di rivivere nelle sue narrazioni degli anni vissuti sull’isola con la propria famiglia. 

Lorenza Pieri è originaria dell’isola del Giglio dove ha vissuto fino a otto anni.
Dopo gli studi a Orbetello, Siena e Parigi conclusi con il massimo dei voti, ha lavorato per quindici anni in editoria. Nel 2014 si è trasferita a Washington DC, dove ha alternato scrittura narrativa, giornalistica e traduzione letteraria. 
Nel 2016 le Edizioni e/o hanno pubblicato il suo primo romanzo, Isole minori, ambientato al Giglio, che racconta principalmente la vita di due sorelle nate sull’isola e copre un arco temporale che va dal 1976 al 2012. Isole minori ha vinto quattro premi (Premio Capalbio per il territorio, Premio Pea, Premio Massarosa, Premio Marincovich per la letteratura di mare) ed è stato tradotto e pubblicato in sette lingue: francese, tedesco, spagnolo castigliano, spagnolo catalano, ebraico, romeno e inglese (il libro uscirà negli Stati Uniti e in Inghilterra nel 2023).La sua ultima pubblicazione ‘Erosione’ sta ottenendo  ottimi riconoscimenti .
   

Ultime notizie  

   

Link.  

 WEB CIRCOLO

apamagi

Britelcom Banner 160x600

nolegiglio1

toremar Banner 160x600

 

maregiglio Banner 160x600

 

Adietalibera Banner 160x600

 

 

   

Dialetto

Le parole che rendono il linguaggio dei gigliesi simile ad un dialetto. Da abbise a zirro cerchiamo di elencare in ordine alfabetico i termini

   

Giro dell'Isola

giglio isolaGiro dell'Isola in barca

Viaggio intorno all'isola. Seguimi ti farò visitare e conoscere la costa in un giro virtuale per visitarla in anteprima...

   

Soprannomi

Soprannomi

Fin dai tempi più antichi i gigliese usano riconoscersi oltre che con il nome ed il cognome a volte troppo comuni con un soprannome o un nomignolo.

   
© www.isoladelgiglio.net - by Massimo Bancala'