0
0
0
s2smodern

tiemmeIn conseguenza della pubblicazione sulla GU n. 52/2020 del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 1° Marzo 2020, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, si precisa che all'Art. 3 punto e) le aziende di trasporto pubblico dovranno adottare interventi straordinari di sanifìcazione dei mezzi.

Sono state disposte misure più specifiche nell'esecuzione delle pulizie e particolare attenzione dovrà essere tenuta per le superfìci quali mancorrenti, obliteratrici, volante autista, pomello e/o pulsantiera del cambio, cruscotto; in generale per tutte le superfìci dove il virus in oggetto può rimanere attivo per lungo tempo e dove il contatto con le persone è più frequente.

E' stata richiesta pertanto più accuratezza durante le pulizie giornaliera e quindicinale dei mezzi e che siano utilizzati sulle superfìci disinfettanti chimici che possono uccidere il nuovo coronavirus (SARS-CoV-2); tra cui disinfettanti a base di candeggina / cloro, solventi, etanolo al 75%, acido peracetico e cloroformi.

Come indicato nella circolare del Ministero della Salute del 22/02/2020 si precisa che la pulizia degli ambienti non sanitari dovrà essere effettuata con acqua e detergenti comuni prima della decontaminazione con i prodotti chimici di cui sopra. Durante questa operazione dovrà essere garantita la ventilazione degli ambienti e gli operatori dovranno utilizzare DPI quali, a titolo non esaustivo, mascherine e guanti monouso. Tutti i dispositivi protettivi dovranno essere smaltiti come materiale potenzialmente infetto categoria B UN 3291.

Vista l'emergenza in atto a livello nazionale è stata richiesta l'attuazione scrupolosa delle direttive su esposte e l'invio alla scrivente della procedura di lavoro adottata sui cantieri e delle schede tecniche dei prodotti utilizzati nella decontaminazione.

E' stata richiamata particolare attenzione all'uso di prodotti rispettosi della normativa e della superficie trattata.

Distinti saluti.

Area Mercato

Il Direttore

Dott. Marco Pieri

0
0
0
s2smodern