anci migrantiscritto da ancitoscana.it  

Evento finale del progetto Commit sull'inserimento dei cittadini di paesi terzi

L’accoglienza dei cittadini che arrivano da paesi terzi non può prescindere dall'inserimento lavorativo e dal contrasto allo sfruttamento, unica strada per evitare l’emarginazione e scongiurare lo 'scivolamento' nell’illegalità.

E per questo è necessario impegno e reale coordinamento, qualificando i servizi per l'orientamento al lavoro, facendo emergere le competenze delle persone e favorendo la collaborazione tra attori pubblici e privati: proprio come è accaduto con il progetto “Fami Commit - Competenze Migranti in Toscana”, che oggi allo spazio Hub di Firenze ha vissuto l’evento finale, dopo quasi cinque anni di attività.

Un’occasione che ha permesso al presidente di Anci Toscana, sindaco di Prato e delegato nazionale Anci all’Immigrazione Matteo Biffoni di ribadire una richiesta che ripeterà anche oggi al ministro dell’Interno Piantedosi in visita a Firenze. “Tutto il lavoro che le istituzioni e i privati fanno in questo campo - ha detto - potrebbe essere più lineare, meno faticoso e soprattutto più efficace, se finalmente la politica facesse i conti con quel che nessuno fino ad oggi ha voluto fare: rivedere il Testo Unico per l’immigrazione, che risale al 2002. Ovvero più di vent'anni fa: il mondo era diverso, i problemi erano diversi. E lo dico senza polemica. E’ necessario adeguare quel testo alla situazione attuale, aggiornandolo a partire da esperienze positive e preziose come quelle del progetto Commit.  Non ci può essere cittadinanza senza lavoro, e se non si cambierà il sistema basato solo sull'ottenimento del permesso di soggiorno, i cittadini dei paesi terzi saranno ricattabili, soprattutto i più fragili, innescando così un meccanismo al ribasso molto pericoloso”. 

Durante l’evento, dopo i saluti degli assessori regionali al Lavoro Alessandra Nardini e all’Immigrazione Stefano Ciuoffo, oltre a Biffoni sono intervenuti esperti a livello nazionale e regionale, seguiti da tre panel di approfondimento sulle attività del progetto Commit sulle reti informali di ricerca lavoro, sullo sfruttamento nei lavori senza luogo di lavoro, sull’accesso ai servizi e al mercato del lavoro.

Il progetto Commit, che vede Anci Toscana come partner attivo e capofilato dalla Regione Toscana, ha permesso in questi anni di portare avanti numerose attività con l'obiettivo di favorire l'inclusione lavorativa dei cittadini di Paesi Terzi. Alcune delle azioni del progetto hanno avuto l’obiettivo specifico di supportare le politiche regionali contro lo sfruttamento, promuovendo percorsi di inserimento lavorativo regolare. Tra le attività realizzate in questo ambito, è stata data particolare importanza ad attività di ricerca, al rafforzamento delle reti territoriali, alla formazione di operatori e operatrici, all’informazione e alla sensibilizzazione.

Il progetto Commit è finanziato dal Ministero dell’Interno nell’ambito del Fondo Asilo Migrazione Integrazione, ha preso avvio nell’ottobre 2018; oltre a Regione e Anci Toscana partecipano ARTI - Agenzia Regionale Toscana per l’Impiego, FIL spa, Consorzio Metropoli, Solidarietà Caritas e Consorzio Servizi Lavoro.

   

Ultime notizie  

   

Link.  

ORARI TRAGHETTI OTT 22

WEB CIRCOLO

Britelcom Banner 160x600

nolegiglio1

toremar Banner 160x600

 

 

 

Adietalibera Banner 160x600

 

 

 

   

Dialetto

Le parole che rendono il linguaggio dei gigliesi simile ad un dialetto. Da abbise a zirro cerchiamo di elencare in ordine alfabetico i termini

   

Giro dell'Isola

giglio isolaGiro dell'Isola in barca

Viaggio intorno all'isola. Seguimi ti farò visitare e conoscere la costa in un giro virtuale per visitarla in anteprima...

   

Soprannomi

Soprannomi

Fin dai tempi più antichi i gigliese usano riconoscersi oltre che con il nome ed il cognome a volte troppo comuni con un soprannome o un nomignolo.

   
© www.isoladelgiglio.net - by Massimo Bancala'