5000abitantiL’ANPCI indice la SECONDA edizione del Premio Letterario Nazionale “Piccoli Comuni d’Italia”.

Con il Concorso si intende ampliare il percorso di ricerca, di studio e approfondimento sulle tematiche legate alla cultura, alle tradizioni, all’arte, alla creatività, al talento dei Piccoli Comuni d’Italia, ritenuti “cuore pulsante del sistema Paese”.

Gli scopi del Premio sono:

  • promuovere e valorizzare le realtà locali nell’ambito dei contesti delle istituzioni democratiche del Paese e dell’Europa;
  • diffondere la cultura, l’arte, la storia delle autonomie locali, dei Comuni di ridotte dimensioni demografiche del sistema Paese.

Al “Premio” possono partecipare Autori di qualsiasi nazionalità purché rispettino le norme contemplate dal Regolamento e nel presente bando. L’adesione da parte dei minori deve essere controfirmata da chi ne esercita la potestà.

Il Premio letterario si articola nelle seguenti sezioni:

  • Sezione A: Romanzo inedito con un massimo di 140 mila caratteri (spazi inclusi)
  • Sezione B: Racconti lunghi, inediti con un minimo di 20mila caratteri (spazi inclusi)
  • Sezione C: Racconti brevi con max 20mila caratteri (spazi inclusi)
  • Sezione D: Poesia inedita
  • Sezione E: Fiabe o Favole inedite (Riservata agli alunni della scuola di formazione primaria e secondaria di primo grado).

Il premio è rivolto anche ai bambini della scuola dell’infanzia ai quali è riservata una sezione speciale. Le fiabe, favole e/o i disegni prodotti, collocati ai primi posti della graduatoria, otterranno una menzione speciale da parte della giuria.

La partecipazione è gratuita, aperta a tutti e le opere, redatte in lingua italiana, dovranno pervenire, entro il 30 maggio 2023, in PDF al seguente indirizzo ANPCI Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ogni opera dovrà recare sul primo foglio, sotto il titolo, i seguenti dati del partecipante:

  • nome, cognome, età, data e luogo di nascita
  • indirizzo di residenza
  • recapito telefonico
  • indirizzo e-mail
  • la seguente dichiarazione, datata e firmata sia dagli autori che eventualmente, per le categorie A, B, C, D, E da un genitore: “Il/i sottoscritto/i... dichiaro/ano che il testo allegato intitolato... è una mia/nostra opera, autentica e inedita, e con questo sollevo/iamo l’ANPCI che indice il Premio Letterario “Piccoli Comuni d’Italia” da ogni eventuale accusa di plagio e relative conseguenze legali.
  1. La partecipazione al Premio può avvenire in forma personale o collettiva (per le sezioni riservate alle fiabe). Possono partecipare anche gli alunni della scuola di formazione primaria e gli studenti della scuola secondaria di primo grado. Le scuole cureranno la spedizione via mail degli scritti prodotti dai propri alunni in un unico invio.

Ogni autore può partecipare con una sola opera.

  1. La Segreteria organizzativa del Premio, all’atto della ricezione degli scritti, provvederà ad inviare mail per confermare l’avvenuta iscrizione.
  2. Il materiale inviato non sarà restituito.
  3. La Giuria per la Premiazione delle opere vincitrici avrà

il compito di valutare e selezionare le opere finaliste nonché di stilare l’elenco delle opere risultate vincitrice del Premio letterario.

  1. La Giuria, oltre al Presidente, sarà composta da n. 13 membri selezionati, sulla base di specifiche competenze ed esperienze.

Le scelte della Giuria sono insindacabili e inappellabili, anche nell’eventuale decisione di non assegnare un premio. Il lavoro della Giuria sarà verbalizzato a cura di uno dei giurati, a ciò designato dal Presidente, che assumerà il compito di segretario verbalizzante.

  1. Per ogni sezione, saranno premiati gli elaborati inediti classificati al primo posto in tutte le categorie A, B, C, D, E.

I primi classificati potranno utilizzare il logo dell’ANPCI per promuovere le opere giudicate vincitrice del Premio:

  1. La Giuria si riserva di segnalare gli elaborati particolarmente meritevoli per originalità di stile e di tema.
  2. L’Associazione darà comunicazione ai vincitori a mezzo posta elettronica e via telefono, rispettivamente all’indirizzo mail e al numero indicati nell’elaborato, informando altresì l'interessato sulla data prevista e le modalità di premiazione.
  3. La cerimonia di premiazione sarà organizzata in forma pubblica e in concomitanza della festa Nazionale dell’ANPCI, da tenere in un Piccolo Comune del Paese in base alle scelte effettuate dall’ufficio di Presidenza e dal Direttivo Nazionale;
  4. I vincitori saranno ospitati in una struttura messa a disposizione dal Comune ospitante la Festa Nazionale ANPCI la quale riserverà uno spazio culturale dedicato alla cerimonia correlata alla premiazione;
  5. I premi dovranno essere ritirati personalmente dai vincitori e dai segnalati (solo in casi eccezionali è prevista una delega); in caso contrario rimarranno di proprietà dell’Associazione.
  6. Per quanto non previsto dal presente bando, le decisioni sono rimesse al Presidente dell’ANPCI.
  7. La domanda di adesione ed il regolamento sono reperibili sul sito internet dell’Associazione Nazionale Piccoli Comuni d’Italia: Servizio Antispam ha rilevato un possibile tentativo di phishing da "l.facebook.com" anpci.it
  8. La partecipazione al Premio implica l’accettazione di tutte le norme del presente bando e del Regolamento. La mancata osservazione del regolamento comporterà l’esclusione dal Premio.

Roma, lì 30 gennaio 2023

Franca Biglio

PREMIO LETTERARIO “ Piccoli Comuni d’Italia”.

REGOLAMENTO

Art. 1

Il Premio Letterario “Piccoli Comuni d’Italia”, è un premio letterario articolato in sezioni e curato direttamente dall’ANPCI - Associazione Nazionale Piccoli Comuni d’Italia (da qui in avanti denominato “Premio”) e conserva l’obiettivo di premiare opere letterarie originali ed inedite riferite ai Piccoli Comuni d’Italia. L’iniziativa culturale si annovera tra gli scopi e le finalità sancite dall’art. 2 dello Statuto sociale dell’associazione.

Art. 2

Per piccoli Comuni si intendono i Comuni con popolazione residente fino a 5.000 abitanti.

Art. 3

Annualmente l’ANPCI, con propria deliberazione stabilisce le sezioni del premio letterario.

Art. 4

Organo del Premio: Giuria per la Premiazione delle opere vincitrici.

Compiti della Giuria: valutare e selezionare le opere finaliste; stilare l’elenco delle opere risultate vincitrice del Premio letterario.

Art. 5

E’ compito dell’ufficio di Presidenza nominare i componenti della Giuria, provenienti dal mondo culturale, accademico ed imprenditoriale. L’individuazione del numero e dei componenti della giuria sarà affidato all’ufficio di Presidente dell’Anpci.

Art. 6

Possono partecipare al “Premio” tutte le opere ambientate in Piccoli Comuni reali oppure che facciano riferimento a questi, quali ambientazioni prevalenti dell’opera.

Art. 7

Gli obiettivi del Premio sono:

  • Premiare gli Autori e le opere più meritevoli legate alla cultura, alle tradizioni, all’arte, alla creatività, al talento emergente dai Piccoli Comuni d’Italia.

Gli scopi del Premio sono:

  • promuovere e valorizzare le realtà locali nell’ambito dei contesti delle istituzioni democratiche del Paese e dell’Europa;
  • diffondere la cultura delle autonomie locali, dei Comuni di ridotte dimensioni demografiche ritenuti cuore pulsante del sistema Paese.

Art. 8

Le opere originali ed inedite, stilate secondo il dettato del presente Regolamento devono essere spedite all’indirizzo fornito nel bando; devono essere redatte in lingua italiana e inviate secondo le modalità stabilite nel Bando e del presente regolamento. Non è richiesta la residenza dell'Autore in un Comune oggetto di riferimento del lavoro prodotto o citata nell’opera concorrente.

Art. 9

Al “Premio” possono partecipare Autori di qualsiasi nazionalità purché rispettino le norme contemplate del regolamento e nel bando. L’adesione da parte dei minori deve essere controfirmata da chi ne esercita la potestà.

Il Premio si articola nelle seguenti sezioni:

  • Sezione A: Romanzo inedito con un massimo di 140mila caratteri (spazi inclusi)
  • Sezione B: Racconti lunghi con un minimo di 20mila caratteri (spazi inclusi)
  • Sezione C: Racconti brevi con max 20mila caratteri (spazi inclusi)
  • Sezione D: Poesia inedita
  • Sezione E: Fiabe o Favole. Riservata agli alunni della scuola di formazione primaria e secondaria di primo grado.

Il premio è rivolto anche ai bambini della scuola dell’infanzia ai quali è riservata una sezione speciale. Le fiabe, favole e/o i disegni prodotti, collocati ai primi posti della graduatoria, otterranno una menzione speciale da parte della giuria.

Art. 10

È possibile partecipare a più sezioni, con opere diverse.

Ai fini della partecipazione si procederà in ordine cronologico di iscrizione

Art. 11

  • verdetti emessi dalle rispettive Giurie del Premio sono insindacabili e senza appello

Art. 12

Ogni Autore partecipante, dovrà far pervenire la propria opera all’indirizzo stabilito nel bando entro il 30 maggio via email certificata (farà fede la data della spedizione email). Le opere devono pervenire in Copia digitale in formato pdf o altro formato non modificabile (non è accettato il formato cartaceo). Il modulo va compilato e firmata la richiesta di iscrizione al “Premio”. Ugualmente sottoscritto il modulo della Privacy.

Art. 13

  • materiale presentato non verrà restituito. L'indirizzo per l’invio del materiale è indicato nel Bando del Premio.

Le opere digitali verranno conservate per il tempo necessario alla realizzazione delle varie fasi del Premio.

Art. 14

Il Presidente della Giuria sarà nominato dal Presidente dell’ANPCI. I componenti la Giuria, il cui giudizio è insindacabile, verranno nominati dall’Ufficio di Presidenza. I loro nominativi saranno resi noti prima della Festa nazionale ANPCI.

Art. 15

La Cerimonia di Premiazione si terrà durante la Festa nazionale Piccoli Comuni d’Italia presso il comune prescelto per la manifestazione.

Nel caso in cui persistano limitazioni di natura sanitaria o altre emergenze che impediscano lo svolgimento di iniziative aperte al pubblico, la Cerimonia di Premiazione verrà organizzata attraverso videoconferenza e/o social.

Tale manifestazione web e social vedrà coinvolti i vincitori delle sezioni in gara, la giuria, gli ospiti e verrà diffusa attraverso il canale YouTube e altri canali social del Premio.

Art. 16

Gli autori selezionati verranno informati con anticipo circa la data e l’orario della Cerimonia di Premiazione e il loro coinvolgimento.

Art. 17

I premi da assegnare alle opere vincitrici saranno stabiliti nel bando del concorso. Gli autori potranno utilizzare il logo dell’Associazione e la dicitura “Vincitore del Premio Letterario Nazionale ANPCI ”- per promuovere la divulgazione delle opere vincitrici del Premio letterario, previa autorizzazione dell’Associazione.

Art. 18

Le opere inedite vincitrici potranno essere oggetto di pubblicazione e distribuzione, previo consenso delle parti.

Art. 19

L’organizzazione del Premio non assume alcuna responsabilità circa l’originalità delle opere. Ogni autore che presenta un’opera per la partecipazione al Premio risponde dell’autenticità dell’opera presentata e delle conseguenze derivanti da false dichiarazioni.

Art. 20

La partecipazione al Premio Letterario, la cui iscrizione è gratuita, implica l'accettazione di tutte le norme del presente regolamento che potrà essere soggetto a variazioni sulla base di necessità organizzative.

Art. 21

  • diritti delle Opere iscritte al Premio rimangono dei rispettivi titolari. In nessun modo tali diritti vengono ceduti al Premio Letterario. Le Opere possono tuttavia essere utilizzate per le finalità del Premio e unicamente nel contesto del Premio stesso (mostra correlata, siti web e social, iniziative informative e altre promozioni correlate)

Art. 22

Per quanto non espressamente previsto nel presente Regolamento, il concorso deve ritenersi disciplinato dalle norme del Codice Civile. Il concorso letterario, in particolare, non è soggetto alla disciplina del DPR 430/2001 relativo al regolamento concernente la disciplina dei concorsi e delle operazioni a premio, avendo ad oggetto un'iniziativa letteraria e artistica per la quale il conferimento del Premio rappresenta un riconoscimento di merito personale e, di conseguenza, opera la fattispecie di esclusione di cui all'art. 6 comma 1 lettera a) del DPR 430/2001.

Art. 23

  • presente regolamento è soggetto a modificazioni. Le stesse verranno rese note attraverso la sezione specifica inserita nel sito dell’ANPCI.

CALENDARIO RIASSUNTIVO

Chiusura iscrizioni al Premio: 30 maggio 2023

Comunicazione ufficiale opere selezionate: 30 giugno 2023

Comunicazione opere vincitrici: 30 luglio 2023

Cerimonia finale: sarà resa nota sempre il 30.06.2023 e si svolgerà durante la Festa Nazionale ANPCI

SEGRETERIA: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.                06 6991756

Per informazioni : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.    338 6728131

 

BANDO PREMIO LETTERARIO NAZIONALE PICCOLI COMUNI D’ITALIA

Modulo di iscrizione - Premio Letterario Nazionale Piccoli Comuni d’Italia- Edizione 2023 [MOD. A]

Il/la sottoscritto/a(cognome)(nome)

nato/a a prov.il cittadinanza

residente a prov.in via/piazza n°

cap e-mail codice fiscale

Telefono /Cell____________________

presa visione del Regolamento del “Premio Letterario Nazionale Piccoli Comuni d’Italia e consapevole che la partecipazione allo stesso implica la piena accettazione e il totale rispetto di tutte le indicazioni contenute nel Regolamento e nel bando nonché del giudizio insindacabile della Giuria

CHIEDE

di essere ammesso/a, alla partecipazione del “Premio”, nella sezione/barrare (è possibile partecipare a più sezioni, ma con al massimo un’opera per sezione):

□ 1 - Sezione A: Romanzo inedito con un massimo di 140.000 caratteri (spazi inclusi).

□2- Sezione B: racconti lunghi con un minimo di 20.000 caratteri (spazi inclusi)

□3- Sezione C: racconti brevi con max 20.000 caratteri (spazi inclusi) □d-

Sezione D ; Poesia Inedita.

□5- Sezione E: Fiabe o Favole. Riservata agli alunni della scuola di formazione primaria e secondaria di primo grado.

GARANTISCE che l'Opera (titolo)  è originale ed inedita (in conformità agli artt. 1 e 9 del Regolamento del Premio) e che la sua eventuale pubblicazione non avverrà in violazione di diritti di terzi

SI IMPEGNA espressamente a non pubblicare, né rendere l’Opera di fatto edita da terzi per tutta la durata della fase di selezione del Premio pena l’esclusione dal Premiostesso

SI IMPEGNA a sollevare l’Associazione ANPCI ed i component le giurie del Premio da ogni danno o pretesa, nessuna eccettuata, che alle stesse possano derivare dall'eventuale pubblicazione dell'Opera, anche per quanto riguarda il titolo, o comunque dalla partecipazione al presente Premio.

PRESTA il proprio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003 ed articolo 13 del Regolamento UE 2016/679.

PRESTA Il proprio consenso alla diffusione dei propri dati per le finalità specifiche del premio (pubblicitarie, diffusione via web, newsletter, email, ecc.).

INDICA quale luogo di ambientazione dell’Opera la/e località di (indicare uno o più luoghi di ambientazione dell’Opera). Per l’efficacia dell’iscrizione, il luogo principale deve essere un Piccolo Comune.

Luogo e data_____________________

(Eventualmente Firma del Genitore........................................................................... )

ISTRUZIONI

Sezioni del Premio

È possibile partecipare a più sezioni, con un massimo di una sola iscrizione e opera per ciascuna sezione.

Come iscrivere la propria opera

  1. Compila il modulo di Iscrizione (MOD. A)
  2. Compila e firma il consenso alla privacy (MOD. B)
  3. Invia a indirizzo mail Anpci
  4. Modulo di Registrazione
  5. Consenso alla Privacy
  6. Opera in formato digitale all’indirizzo del Premio'

Indirizzo per la spedizione del materiale (si accetta solo materiale digitale in formato pdf) Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Calendario:

Chiusura iscrizioni al Premio: 30 Maggio 2023

Comunicazione ufficiale opere selezionate 30 Giugno 2023

Comunicazione opere vincitrici: 30 Luglio 2023

Cerimonia finale: sarà resa nota dalla Giuria presumibilmente il 30.07.2023 e si svolgerà durante la Festa nazionale dell’ANPCI

Modulo Privacy [MOD. B]

Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento europeo 679/2016 e consenso ai sensi dell’art13 del Regolamento europeo (UE) 2016/679 (di seguito GDPR), e in relazione ai dati personali di cui Il Premio Letterario Nazionale Piccoli Comuni d’Italia entrerà nella disponibilità con l’iscrizione al Premio stesso, Le comunichiamo quanto segue:

Titolare del trattamento e responsabile della protezione dei dati personali

  • Titolare del trattamento è Premio Nazionale Piccoli Comuni d’Italia - Il Titolare può essere contattato mediante e-mail.
  • Non è stato nominato un responsabile della protezione dei dati personali (RPD ovvero, data protection officer, DPO).

 

Finalità del trattamento dei dati

Il trattamento è finalizzato alla partecipazione al Premio Letterario Nazionale Piccoli Comuni d’Italia ed alle iniziative collegate al Premio. I suoi dati saranno trattati anche al fine di:

  • adempiere agli obblighi previsti eventualmente in ambito fiscale e contabile - rispettare gli obblighi incombenti e previsti dalla normativa vigente.

I dati personali potranno essere trattati a mezzo sia di archivi cartacei che informatici (ivi compresi dispositivi portatili) e trattati con modalità strettamente necessarie a far fronte alle finalità sopra indicate.

Base giuridica del trattamento

Premio Nazionale Piccoli Comuni d’Italia tratta i Suoi dati personali lecitamente, laddove il trattamento:

  • sia basato sul consenso espresso (partecipazione al Premio Letterario Nazionale Piccoli Comuni d’Italia

Conseguenze della mancata comunicazione dei dati personali

Con riguardo ai dati personali relativi all'esecuzione della partecipazione al Premio Letterario Nazionale Piccoli Comuni d’Italia che lei ha richiesto, o relativi all'adempimento ad un obbligo normativo la mancata comunicazione dei dati personali impedisce il perfezionarsi dell’iscrizione o partecipazione al Premio Letterario Nazionale Piccoli Comuni d’Italia

Conservazione dei dati

I Suoi dati personali, oggetto di trattamento per le finalità sopra indicate, saranno conservati per il periodo di durata del Premio Letterario in corso e, successivamente, per il tempo in cui Premio Nazionale Piccoli Comuni d’Italia sia soggetto a obblighi di conservazione per finalità fiscali o per altre finalità, previsti, da norme di legge o regolamento.

Comunicazione dei dati

I Suoi dati personali potranno essere comunicati a:

  • consulenti e commercialisti o altri legali che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati;
  • istituti bancari e assicurativi che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati;
  • soggetti che elaborano i dati in esecuzione di specifici obblighi di legge;
  • autorità giudiziarie o amministrative, per l’adempimento degli obblighi di legge'

Profilazione e Diffusione dei dati

I Suoi dati personali non sono soggetti a diffusione né ad alcun processo decisionale interamente automatizzato, ivi compresa la profilazione, se non per i fini connessi al Premio Letterario. Tali fini potrebbero includere la pubblicazione sui siti o sui canali social del Premio Letterario del suo nome, cognome, del Comune di ambientazione e titolo dell’Opera partecipante al Premio Letterario.

Premio Letterario Nazionale Piccoli Comuni d’Italia

Diritti dell’interessato

Tra i diritti a Lei riconosciuti dal GDPR rientrano quelli di:

  • chiedere alla segreteria del Premio Nazionale Piccoli Comuni d’Italia eventualmente la rettifica dei dati inesatti o l'integrazione di quelli incompleti; la cancellazione dei dati personali che La riguardano (al verificarsi di una delle condizioni indicate nell'art. 17, paragrafo 1 del GDPR e nel rispetto delle eccezioni previste nel paragrafo 3 dello stesso articolo); la limitazione del trattamento dei propri dati personali (al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell'art. 18, paragrafo 1 del GDPR
  • richiedere ed ottenere - nelle ipotesi in cui la base giuridica del trattamento sia il contratto o il consenso, e lo stesso sia effettuato con mezzi automatizzati - i Suoi dati personali in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tali dati ad un altro titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei dati personali);
  • opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei Suoi dati personali al ricorrere di situazioni particolari che La riguardano;
  • revocare il consenso in qualsiasi momento, limitatamente alle ipotesi in cui il trattamento sia basato sul Suo consenso per una o più specifiche finalità e riguardi dati personali comuni (ad esempio data e luogo di nascita o luogo di residenza), oppure particolari categorie di dati (ad esempio dati che rivelano la Sua origine razziale, le Sue opinioni politiche, le Sue convinzioni religiose, lo stato di salute o la vita sessuale). Il trattamento basato sul consenso ed effettuato antecedentemente alla revoca dello stesso conserva, comunque, la sua liceità
  • proporre reclamo a un'autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali - garanteprivacy.it).

Io sottoscritto/a:__________________________________

Codice fiscale:___________________________________

acconsento a che gli organizzatori del Premio pongano in essere le attività sopra descritte per le quali il consenso rappresenti la base giuridica del trattamento e, per tale motivo,

  • Presta il consenso
  • Nega il consenso

LUOGO E DATA

FIRMA

(Eventuale Firma del Genitore.................................................................... )

 

VIDEO INTERVISTA (NON OBBLIGATORIA ai fini del Premio)

Il Premio Letterario Nazionale Piccoli Comuni d’Italia, attraverso il proprio ufficio stampa e della comunicazione, utilizzando I social ed I canali youtube, d’intesa con l’autore può procedere alla promozione delle opere e dei piccoli Comuni iscritti all’edizione 2023 del Premio.

Viene data la possibilità agli autori delle sezioni, di diffondere una propria video intervista realizzata in autonomia, rispondendo ad alcune domande poste dall’Organizzazione del Premio.

La partecipazione al Premio non obbliga gli autori a eseguire la video intervista. Questa possibilità è data a chi voglia utilizzare i canali social del Premio ai fini della promozione della propria Opera o del proprio Comune.

Modalità organizzative e procedure per realizzare la VIDEO INTERVISTA

Per realizzare la video intervista, ciascun autore dovrà videoregistrarsi attraverso il proprio dispositivo mobile in modalità selfie oppure con l’aiuto di altre persone. Le riprese devono essere effettuate nel rispetto delle norme sulla privacy.

Si consiglia di realizzare l’intervista in un luogo caratteristico del proprio Comune come sfondo, evitare movimenti (posando per esempio il dispositivo su un cavalletto o altro).

Il video dovrà essere realizzato in ORIZZONTALE e senza musica (filmati in verticale non verranno accettati). Prestare attenzione ai rumori di fondo (veicoli, fauna, vento) che potrebbero coprire il parlato.

DOVE CARICARE IL FILE DELLA VIDEO INTERVISTA

Il filmato dovrà essere inviato all’indirizzo di posta elettronica attraverso servizi web, specificando il proprio nome, cognome e indirizzo. Per qualsiasi istanza inerente il Premio, si invitano gli interessati a contattare gli organizzatori, utilizzando lo stesso indirizzo al fine di concordare altre modalità di invio.

MODALITÀ, DURATA DELLA VIDEO INTERVISTA E DOMANDE

La video intervista dovrà durare al massimo cinque minuti circa. Le domande che ciascun autore dovrà porsi saranno le seguenti:

^ Domanda 1 : Presentazione con nome e cognome, con quale opera partecipa, titolo dell’opera, sezione del Premio e a quale Piccolo Comune fa riferimento

^ Domanda 2 : Descrivere sinteticamente il contenuto dell’opera

^Domanda 3 : Conclusione dell’intervista con una frase in dialetto da riproporre nella lingua italiana oppure con altra modalità attinente alla cultura paesana.

DIFFUSIONE SOCIAL

L’ANPCI per incentivare la promozione dei Piccoli Comuni d’Italia, al fine di aiutare gli autori partecipanti all’edizione in Corso, per incrementare la propria visibilità e quella del Comune oggetto dell’opera rappresentata, propone un articolo che conterrà le principali informazioni sul Comune citato nel lavoro. L’articolo potrà essere veicolato attraverso gli strumenti di comunicazione ricorrendo alla rete e ad altri strumenti di informazioni utilizzabili dall’Associazione Nazionale. Verrà riportata una breve descrizione biografica del lavoro inedito e se sprovvisto di copertina potrà essere inserita un’immagine attinente al tema del lavoro proposto o del luogo citato.

Il Presidente ANPCI Franca Biglio