underwaterTerzo ed ultimo incontro, oggi, tra i volontari dell’Associazione Underwater ProTour e gli alunni della Scuola Media R. Maltini di Giglio Porto, sempre assistiti dalle professoresse Claudia Nicoletti e Angela Picciau.

Gli argomenti di oggi sono stati molto più confacenti all’attività dell’Associazione sul territorio: si è parlato infatti di educazione ambientale relativamente alla pesca sostenibile, di plastica e microplastica, di riciclo e riutilizzo delle materie plastiche
, che tanti danni provocano all’ecosistema marino, ma anche a quello terreste e finanche a noi esseri umani.

L’attenzione degli alunni ha raggiunto il punto più alto di interesse quando i volontari di UPT hanno mostrato i video e parlato dell’attività di mappatura subacquea dei fondali dell’Isola del Giglio, svolta al fine di creare un elenco di punti gps di localizzazione dei rifiuti ingombranti, per un futuro recupero e smaltimento.

La collaborazione tra le insegnati della Scuola Media R. Maltini, ed in particolare della Prof.ssa Claudia Nicoletti, e l’Associazione Underwater Pro Tour APS, dell’Isola del Giglio, ha portato alla realizzazione della parte di storia, biologia e ambiente locali del progetto di più ampio respiro denominato ‘Memorie Sommerse’.

Grande soddisfazione per l’interesse degli alunni, che, nel corso dei diversi appuntamenti, hanno sottoposto i due volontari ad un fuoco di fila di domande che hanno spaziato dalla storia romana, a curiosità sulle specie marine più presenti al Giglio e sull’attività di immersioni subacquee.

Sentita emozione, oggi, nel corso dell’ultimo intervento: constatare con quanta partecipazione i ragazzi hanno seguito le vicende legate alla pesca non sostenibile e all’inquinamento da plastiche e microplastiche.

Se anche uno solo di loro, domani, raccoglierà la bottiglietta di plastica che troverà abbandonata sulla spiaggia, o adotterà/manterrà quei comportamenti necessari alla salvaguardia del mare, dei suoi abitanti e delle generazioni future alle quali noi, ora, stiamo consegnando questo mare; se anche uno solo di questi 20 brillanti ragazzi si impegnerà a divulgare quelle nozioni che aiuteranno a proteggere il nostro mare ed il nostro ambiente, sarà un successo. La divulgazione aiuta a coltivare consapevolezza e valore della conoscenza, via maestra per accrescere la coscienza e il ruolo di ogni singolo cittadino (cit. Enciclopedia Treccani). Ed il cittadino, chiunque, a prescindere dal ruolo che ha nella nostra società, dall’età, dall’attività che svolge può fare veramente la differenza tra consegnare un ambiente a prova di vita, o consegnare, alle future generazioni, un ecosistema irrimediabilmente perduto.

A chiusura dei nostri interventi, vogliamo ringraziare:

il corpo insegnante Claudia Nicoletti, Angela Picciau e Barbara Sordini, con la sempre preziosa Raffaelina Bortone per l’opportunità che ci è stata data di presentare la nostra associazione: una realtà gigliese per il bene dei fondali (e non solo) gigliesi

i ‘nostri’ maggiori interlocutori: Alessandra, Alessio, Alex, Amanda, Angelica, Arbesa, Arli, Daniele, Eleonora, Fabio, Francesca, Francesco, Irene, Klara, Klaudjo, Leonardo, Luca, Melina, Nicola e Vittoria, per l’entusiasmo e l’attenzione che hanno mostrato durante i tre incontri. Sotto l'occhio sempre attento della mascotte Sky, bellissiki modelli con i loro nuovi splendidi berretti blu UPT. In tessuto ricavato da materiali riciclati.

p

 

 

 

 

 

   

Ultime notizie  

   

Link.  

ORARI TRAGHETTI OTT 22

WEB CIRCOLO

Britelcom Banner 160x600

nolegiglio1

toremar Banner 160x600

 

 

 

Adietalibera Banner 160x600

 

 

 

   

Dialetto

Le parole che rendono il linguaggio dei gigliesi simile ad un dialetto. Da abbise a zirro cerchiamo di elencare in ordine alfabetico i termini

   

Giro dell'Isola

giglio isolaGiro dell'Isola in barca

Viaggio intorno all'isola. Seguimi ti farò visitare e conoscere la costa in un giro virtuale per visitarla in anteprima...

   

Soprannomi

Soprannomi

Fin dai tempi più antichi i gigliese usano riconoscersi oltre che con il nome ed il cognome a volte troppo comuni con un soprannome o un nomignolo.

   
© www.isoladelgiglio.net - by Massimo Bancala'