giglio porto2Domani l’Isola del Giglio ritirerà ad Al'Ula, in Arabia Saudita, il Best Tourism Villages delle Nazioni Unite. L'Isola, insieme a Sauris-Zahre (Friuli Venezia Giulia), è uno dei due comuni italiani candidati dal Ministero per il Turismo e premiati.

Il riconoscimento va ai migliori villaggi turistici  giunti al termine della seconda edizione del bando Best Tourism Villages dell’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite (UNWTO), finalizzato a premiare approcci innovativi al turismo nelle aree rurali, che, nel tempo, hanno tutelato e assicurato i  valori e le caratteristiche naturali e culturali del luogo.

I trentadue comuni di tutto il Mondo premiati fanno parte, inoltre, di un network globale insieme ai 44 vincitori dello scorso anno, in cui si possono scambiare esperienze e buone prassi anche con esperti e partner del settore pubblico e privato. "Attendiamo questo momento da quando ci è stata comunicata la notizia nello scorso mese di dicembre - commenta il Sindaco Sergio Ortelli- Siamo convinti che la portata globale del riconoscimento possa portare grandi vantaggi alla nostra Isola anche in termini di marketing turistico".