Ripartiti 4 milioni e 732 mila euro destinati ai medici per le certificazioni di infortunioscritto da Toscana Notizie  

Le risorse sono state distribuite dalla Regione alle aziende sanitarie toscane

Sono state attribuite le risorse trasferite dall’Inail al Servizio sanitario regionale e destinate ai medici dipendenti per l’attività di compilazione e trasmissione dei certificati di infortunio e malattia professionale.

La giunta della Regione Toscana ha ripartito gli importi approvando una delibera proposta dall’assessore al diritto alla salute Simone Bezzini. 

Un tempo Inail provvedeva attraverso le aziende a ristorare i medici per la compilazione delle certificazioni. Oggi la procedura a livello nazionale è stata modificata e Inail trasferisce queste risorse al fondo sanitario per poi essere assegnate alle Regioni in quota parte. A quest’ultime spetta quindi il compito di distribuire i fondi alle aziende locali in modo proporzionale ai certificati redatti, destinando risorse che incrementano i fondi contrattuali aziendali la cui ripartizione all’interno delle singole aziende è definita con la contrattazione collettiva integrativa. 

L’intesa per la ripartizione regionale è stata raggiunta in sede di Conferenza Stato-Regioni, a maggio 2022. Tuttavia per la distribuzione delle risorse alle aziende si è dovuto attendere la trasmissione, da parte della direzione regionale Inail Toscana, dei dati dei certificati emessi, divisi per azienda. 

“Un ringraziamento agli uffici e alle organizzazioni sindacali per aver condiviso il percorso di confronto che ha portato all’individuazione dei criteri di ripartizione e alle modalità di assegnazione delle risorse alle aziende sanitarie” commenta l’assessore Bezzini. 

Per la Toscana si tratta di oltre 4 milioni e 732 mila euro che riguardano gli anni 2019, 2020 e 2021.