Comitato San LorenzoSi è riunito nei giorni scorsi il Comitato Palio di Isola del Giglio per discutere degli aspetti tecnici ed organizzativi della tradizionale gara remiera che si disputerà come da tradizione il prossimo 10 Agosto.

Tra i vari argomenti all’ordine del giorno, si è anche discusso di una temporanea deroga al Regolamento di Regata da proporre al Comitato San Lorenzo per essere opportunamente discussa ed eventualmente approvata.

In via sperimentale, nell’ambito della formazione dei nuovi equipaggi che andranno a disputarsi la regata, si propone di inserire una norma pro tempore che richieda la presenza obbligatoria di almeno due giovani vogatori di età inferiore ai 18 anni in ogni equipaggio.

Questo al fine di coinvolgere e rendere protagonisti del nostro Palio Marinaro i più giovani, nell’ambito di un più ampio progetto di avvicinamento alla voga che alcuni dei più grandi ed esperti vogatori della nostra tradizione stanno portando avanti da anni, in collaborazione anche con gli istituti scolastici dell’isola, e nel solco di un coinvolgente successo riscontrato nell’ultimo periodo soprattutto tra le alunne e gli alunni della scuola media.

Il Segretario Luca Fanciulli

Il Presidente Mamiliano Schiaffino