coronavirus test 227890.660x368 1Situazione controlli ai fini COVID-19 – risultato negativo l’uomo ricoverato al Misericordia

Una buona notizia sul fronte contagi da COVID-19. I due piacentini, al Giglio dal 5 marzo scorso, risultati positivi al test del COVID-19, sono adesso entrambe NEGATIVI.

Infatti l’uomo, non più in carico al Giglio perché attualmente ricoverato al Misericordia di Grosseto, è risultato NEGATIVO al tampone effettuato nella giornata di ieri.

La donna invece è clinicamente guarita per aver dimostrato due tamponi negativi in successione. Le altre persone in isolamento quarantennale stanno fondamentalmente bene. I contatti con gli interessati si svolgono con continuità nella speranza che quanto prima tutto vada per il meglio.

2020 03 28

La Giunta approva misure urgenti di solidarietà alimentare per i cittadini indigenti

La Giunta, nella giornata di ieri, ha approvato un disciplinare per la concessione dei contributi di cui all’OCDPC n. 658 del 29/03/2020. A brevissimo il Responsabile dei Servizi Sociali del Comune, in applicazione del suddetto documento, pubblicherà una manifestazione di interesse a convenzionarsi con il Comune di Isola del Giglio per la fornitura di “generi alimentari ed altri beni di prima necessità’” ed istituire così un rapporto  contrattuale con gli esercizi commerciali individuati. Gli avvisi saranno pubblicati sul sito del comune e pubblicizzati nelle forme di rito locale. Non appena conclusa la procedura informeremo i cittadini  interessati sulle modalità per la presentazione dell’istanza.

Informativa orari straordinari dei collegamenti marittimi – la Regione Toscana conferma

In prosecuzione alla nota dal Sindaco alla Regione Toscana, nella quale si ipotizzava una proroga degli orari straordinari dei traghetti, qualora le restrizioni governative venissero differite oltre il 3 aprile, la stessa Regione ha confermato, in esecuzione a quanto previsto dagli ultimi decreti governativi relativi al contenimento del COVID-19, che tutte le modifiche/cancellazioni concordate in precedenza, che riguardano i collegamenti marittimi con l'Isola del Giglio, saranno prorogate d'ufficio con la pubblicazione di ogni DPCM e quindi fino al termine dell'emergenza.

Rimpatriati dall’estero alcuni residenti

Nella mattinata sono sbarcati due residenti provenienti dal Kenya. Ognuno di loro era istruito doverosamente sulle dichiarazioni da redigere dopo l’arrivo sul suolo nazionale, sulle segnalazioni da comunicare alla ASL e sul  comportamento da mantenere durante il rientro alla propria abitazione. Tutto si svolto in modo disciplinato e i due sono attualmente in isolamento quarantennale presso la propria dimora.

Rilevazioni flussi in ingresso Isola del Giglio del giorno 31 marzo

Arrivi alle ore 9,30                                     Arrivi alle ore 17,30

10 passeggeri                                                6 passeggeri

  7 veicoli                                                      3 veicoli

Tutti con regolare autocertificazione. Numeri che, ancora una volta, offrono la possibilità di un controllo capillare. Si avvertono le persone in transito, con o senza autovettura, che le Forze dell’Ordine controllano capillarmente gli scali marittimi di Porto Santo Stefano e Isola del Giglio, sia in arrivo che in partenza. Le disposizioni in vigore vietano alle persone, residenti e non, di imbarcarsi per l’Isola del Giglio e di partire dall’isola se non per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute.

   

Ultime notizie  

   

Link.  

ORARI TRAGHETTI OTT 22

WEB CIRCOLO

Britelcom Banner 160x600

nolegiglio1

toremar Banner 160x600

 

 

 

Adietalibera Banner 160x600

 

 

 

   

Dialetto

Le parole che rendono il linguaggio dei gigliesi simile ad un dialetto. Da abbise a zirro cerchiamo di elencare in ordine alfabetico i termini

   

Giro dell'Isola

giglio isolaGiro dell'Isola in barca

Viaggio intorno all'isola. Seguimi ti farò visitare e conoscere la costa in un giro virtuale per visitarla in anteprima...

   

Soprannomi

Soprannomi

Fin dai tempi più antichi i gigliese usano riconoscersi oltre che con il nome ed il cognome a volte troppo comuni con un soprannome o un nomignolo.

   
© www.isoladelgiglio.net - by Massimo Bancala'