coronavirus test 227890.660x368NESSUN nuovo contagio ai fini COVID-19

La situazione è stabile e non altri casi da segnalare. Nel pomeriggio l’uomo ricoverato al Misericordia di Grosseto rientrerà nella sua casa di Giglio Campese e si ricongiungerà con la donna ancora in isolamento.

2020 04 6

I due piacentini sono NEGATIVI al tampone COVID-19 ma, anche se clinicamente guariti, dovranno osservare un ulteriore periodo di isolamento. Le indicazioni internazionali prescrivono un periodo di quarantena di circa 14 giorni dalla guarigione. Registriamo anche oggi la buona salute negli altri interessati dal COVID-19.

DOMANI ARRIVANO 4000 MASCHERINE SULL’ISOLA

Si comunica che la Regione Toscana ha provveduto alla fornitura di un carico di mascherine tipo chirurgico da destinare ai comuni toscani e quindi alle rispettive popolazioni. Per l’isola del Giglio e Giannutri sono previsti 4000 DPI.

I Dispositivi di Protezione Individuale verranno distribuiti dalla Confraternita di Misericordia “Stella Maris” nel numero di 2 (due) a persona.  La consegna avverrà già dalla giornata di domani nei seguenti modi:

  • Direttamente a casa per coloro che non hanno la possibilità di spostarsi; fra questi le persone alle quali la Misericordia effettua il servizio domiciliare della spesa;
  • Presso la sede di Giglio Porto negli orari 10-12 e 16-17,30;
  • Presso la sede di Giglio Castello (sede Marinai d’Italia) 9,30-12,30;
  • Per l’Isola di Giannutri, con trasporto marittimo mercoledì 8 aprile;

Rilevazioni flussi  in ingresso Isola del Giglio del giorno 5 aprile

Arrivi alle ore 16,00

0 passeggeri

0 veicolo

Nella giornata di ieri non ci sono stati arrivi sull’isola.

Ricordo ancora che le Forze dell’Ordine controllano capillarmente gli scali marittimi di Porto Santo Stefano e Isola del Giglio, sia in arrivo che in partenza con le isole, e controllano le dichiarazioni rese nelle autocertificazioni. Le disposizioni in vigore vietano alle persone, residenti e non, i trasferimenti con l’Isola del Giglio e con l’Isola di Giannutri se non per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute oppure per i rimpatri dall’estero.

   

Ultime notizie  

   

Link.  

ORARI TRAGHETTI OTT 22

WEB CIRCOLO

Britelcom Banner 160x600

nolegiglio1

toremar Banner 160x600

 

 

 

Adietalibera Banner 160x600

 

 

 

   

Dialetto

Le parole che rendono il linguaggio dei gigliesi simile ad un dialetto. Da abbise a zirro cerchiamo di elencare in ordine alfabetico i termini

   

Giro dell'Isola

giglio isolaGiro dell'Isola in barca

Viaggio intorno all'isola. Seguimi ti farò visitare e conoscere la costa in un giro virtuale per visitarla in anteprima...

   

Soprannomi

Soprannomi

Fin dai tempi più antichi i gigliese usano riconoscersi oltre che con il nome ed il cognome a volte troppo comuni con un soprannome o un nomignolo.

   
© www.isoladelgiglio.net - by Massimo Bancala'