0
0
0
s2smodern

Luca Foresi Foto Calanchi

www.islepark.it

#LeMeraviglieDelleAreeProtetteAcasa  #iorestoacasa #isolediToscana

Venerdì 17 aprile alle ore 17,00 il geologo Prof. Luca  Maria Foresi terrà una conferenza online sul tema dei cambiamenti climatici dal titolo “Storia e attualità del clima”.

Sarà ripercorsa la storia climatica del nostro pianeta, focalizzando alcuni aspetti del passato geologico, per poter interpretare i cambiamenti in atto sul  Pianeta Terra e riflettere su quanto sta accadendo oggi.

La conferenza si terrà sulla piattaforma google meet, per partecipare è sufficiente collegarsi a questo il link:

https://meet.google.com/bqv-brwv-eww

Si precisa che l'appuntamento sarà alle 17:00 e che nei primi 10 minuti, entro le 17 e 10, chi si collega riceverà l'autorizzazione a partecipare. Alle 17:10 avrà inizio la conferenza, che durerà circa 45 minuti. Nella fase finale sarà possibile rivolgere domande al relatore; fino ad allora i partecipanti dovranno mantenere spenti i propri microfoni per evitare rumori di sottofondo.

Con questa e altre iniziative di cui sarà data notizia, il Parco Nazionale Arcipelago Toscano aderisce alla campagna del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM) dal titolo #LeMeraviglieDelleAreeProtetteAcasa.

In questo difficile momento di emergenza per il nostro Paese, tra le diverse iniziative che il MATTM sta mettendo in campo per rispondere alle esigenze della situazione, oggi più che mai, si ritiene importante promuovere una campagna di comunicazione dedicata alla straordinaria bellezza e valore delle aree protette italiane. L’obiettivo non è solo quello di rilanciare la conoscenza delle aree di maggior pregio ambientale del nostro territorio, ma è anche quello di costruire insieme con chi ci seguirà da casa un percorso che favorisca, nel post COVID – 19, un maggior rispetto delle bellezze naturali, della biodiversità quell’Italia Paese Parco che può costituire una auspicabile leva per la crescita del turismo sostenibile in tali aree e una economia più consapevole del valore della conservazione del patrimonio naturale.

Luca Maria Foresi è Professore di Paleontologia all’Università di Siena, dove è entrato come Ricercatore nel 2005. Ha conseguito la laurea in Scienze Geologiche all’Università di Pisa e il Dottorato di Ricerca all’Università di Parma. È Presidente del Sistema Museale dell’Università di Siena e Direttore del Museo delle Scienze Geologiche e Archeologiche dell’Isola di Pianosa. Socio fondatore e Vicepresidente della Associazione per la Difesa dell’Isola di Pianosa. Durante il suo percorso scientifico si è occupato di ricostruzione degli ambienti deposizionali, della paleogeografia e dell’evoluzione di alcune aree del Bacino Mediterraneo fra cui il Tirreno Settentrionale, di valutazioni climatiche, paleoceanografiche, ambientali ed ecologiche di contesti attuali e fossili tramite studio delle associazioni di microrganismi marini bentonici.

Nel disegno allegato

Probabile aspetto dell'Arcipelago Toscano durante l'ultimo periodo glaciale, circa 20.000 anni fa.Tirrenide

0
0
0
s2smodern
   

Articoli recenti

   
   

Ultime notizie  

   

Link.  

 WEB CIRCOLO

apamagi

Britelcom Banner 160x600

nolegiglio1

toremar Banner 160x600

 

maregiglio Banner 160x600

 

Adietalibera Banner 160x600

 

 

 

   

Dialetto

Le parole che rendono il linguaggio dei gigliesi simile ad un dialetto. Da abbise a zirro cerchiamo di elencare in ordine alfabetico i termini

   

Giro dell'Isola

giglio isolaGiro dell'Isola in barca

Viaggio intorno all'isola. Seguimi ti farò visitare e conoscere la costa in un giro virtuale per visitarla in anteprima...

   

Soprannomi

Soprannomi

Fin dai tempi più antichi i gigliese usano riconoscersi oltre che con il nome ed il cognome a volte troppo comuni con un soprannome o un nomignolo.

   
© www.isoladelgiglio.net - by Massimo Bancala'