Creativita articolo pec concorso funzionari tributariscritto da www.aruba.it

L’Agenzia delle Entrate ha disposto l’avvio di una selezione pubblica per l’assunzione a tempo indeterminato di 350 unità per l’area dei funzionari, famiglia professionale funzionario giuridico-tributario, per attività di adempimento collaborativo e di fiscalità internazionale.

Ente che ha bandito i concorsi: Agenzia delle EntrateScadenza di presentazione delle domande: 22 maggio 2025Link al bandohttps://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/8975372/bando+350ACFI_P.pdf/4f1225a3-5904-7b66-665a-f85c20685df5?t=1745317578566 I posti messi a concorso sono così ripartiti:    Numero dei posti      350Struttura    Direzione Centrale Grandi Contribuenti e Internazionale    Sedi di Roma e MilanoIl candidato dovrà inviare la domanda di ammissione al concorso esclusivamente per via telematica, autenticandosi con SPID/CIE/CNE/eIDAS, compilando il format di candidatura sul Portale “inPA”, disponibile all’indirizzo internet “https://www.inpa.gov.it/”, previa registrazione sullo stesso PortalePer la partecipazione al concorso il candidato deve essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a lui intestato o di un domicilio digitale.Per l’ammissione al concorso sono richiesti i seguenti requisiti:

  1. cittadinanza italiana;
  2. posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari;
  3. godimento dei diritti civili e politici;
  4. idoneità fisica all’impiego;
  5. non essere stati interdetti dai pubblici uffici, né essere stati destituiti o dispensati ovvero licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione, ovvero dichiarati decaduti da un impiego statale a seguito dell’accertamento che l’impiego stesso è stato conseguito;
  6. non aver riportato sentenze penali di condanna o provvedimenti equiparati ancorché non passati in giudicato o di patteggiamento, tenuto conto dei requisiti di condotta e di moralità necessari per svolgere le mansioni proprie dell’area funzionario, nonché del tipo e della gravità del reato commesso;
  7. idoneità fisica allo specifico impiego cui il codice di concorso si riferisce.

Il concorso prevede una prova scritta, articolata in due parti:

  • la prima parte consiste in una serie di quesiti a risposta multipla volti ad accertare la conoscenza delle materie di seguito specificate:
    • diritto tributario ed elementi di teoria dell’imposta;
    • diritto civile e commerciale;
    • diritto amministrativo;
    • contabilità aziendale;
    • elementi di diritto penale, con particolare riferimento ai reati tributari; 
  • la seconda parte è in lingua inglese e consiste in una serie di quesiti a risposta multipla concernenti casi pratici da risolvere di natura tributaria. 

La prova è volta ad accertare le competenze tecniche possedute dai candidati in ambito fiscale, la comprensione del testo e la capacità di elaborare le informazioni in esso contenute. Durante la prova scritta si procede anche all’accertamento della conoscenza dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

0
0
0
s2smodern
   

Articoli recenti

   
   

Ultime notizie  

   

Link.  

ORARI TRAGHETTI

WEB CIRCOLO

Britelcom Banner 160x600

nolegiglio1

toremar Banner 160x600

 

 

 

Adietalibera Banner 160x600

 

 

 

   

Dialetto

Le parole che rendono il linguaggio dei gigliesi simile ad un dialetto. Da abbise a zirro cerchiamo di elencare in ordine alfabetico i termini

   

Giro dell'Isola

giglio isolaGiro dell'Isola in barca

Viaggio intorno all'isola. Seguimi ti farò visitare e conoscere la costa in un giro virtuale per visitarla in anteprima...

   

Soprannomi

Soprannomi

Fin dai tempi più antichi i gigliese usano riconoscersi oltre che con il nome ed il cognome a volte troppo comuni con un soprannome o un nomignolo.

   
© www.isoladelgiglio.net - by Massimo Bancala'