In riferimento all’articolo “SOS chiusura palestra” del 9 maggio, la Giunta Comunale desidera informare che sono già stati presi contatti informali con alcuni degli interessati, con l’obiettivo di individuare una sistemazione provvisoria per le attrezzature.
Siamo consapevoli, però, che il tema più sentito è un altro, ben espresso nell’appello contenuto nella lettera: “aiutateci a non far morire l'entusiasmo di chi è giovane e vive su quest'isola, aiutateci a tenere aperta una palestra perché, specialmente in inverno, per noi vuol dire tanto”.
Proprio per questo, fin dall’inizio del nostro mandato, ci siamo attivati per ffrontare la questione in modo concreto.
Già a settembre 2024 abbiamo inviato una richiesta ufficiale al Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri per il completamento della palestra del Campese (vedi allegato 1). Sebbene inizialmente la domanda non fosse stata accolta, grazie all’invio di ulteriori documenti e integrazioni, il progetto è stato successivamente ammesso e inserito nelle graduatorie dedicate ai Comuni delle isole minori.
Il 27 marzo scorso ci è stato chiesto di confermare con urgenza il nostro interesse al progetto (vedi allegato 2), e la conferma è stata trasmessa tempestivamente il 30 marzo (vedi allegato 3).
Condividiamo l’importanza sociale di questo tema e ci teniamo a sottolineare che il nostro impegno è stato costante, anche se finora non pubblicizzato (come per molti altri progetti che stiamo seguendo). Abbiamo infatti scelto, per coerenza con quanto promesso, di evitare annunci prematuri e comunicare con i cittadini solo quando i progetti iniziano ad assumere una forma concreta.
ALLEGATI
2025_03_30_Dip._Sport_-_conferma_interesse-signed - Copia_DocPrincipale ALL3.pdf
2025 03 27 DA Dip. Sport - Copia_DocPrincipale_Comune_IsolaDelGiglio ALL 2.pdf
2024 10 18 A PdCdM - osservazioni su finanziamento palestra-signed ALL1.pdf
La Giunta Comunale
Isola del Giglio, 10/05/2025