blsdOggi nella sala dei Lombi a Giglio Castello ha avuto luogo il corso BLSD, organizzato dalla Misericordia di Isola del Giglio in collaborazione con il Circolo Nautico Isola del Giglio Comandante Loris Rum e con l'Associazione Il Castello.

Vorrei fare degli elogi agli operatori della Misericordia a Stefano Mancinelli, Giuseppe Cocucci, Serena Paccosi e Giuseppe Sammartino per la professionalità e la bravura dimostrata nel far recepire le manovre per un intervento di primo soccorso tempestivo, mediante l'uso di un defibrillatore semiautomatico esterno (DAE), il cui utilizzo possa essere utile in caso di necessità.

Va ricordato, che il corso di primo soccorso sull'uso del defibrillatore semiautomatico esterno DAE consente di apprendere le manovre necessarie per eseguire la corretta rianimazione di una persona in arresto cardiaco, riducendo le possibilità che questo sia fatale per la persona stessa.

Se solo si riuscisse ad aumentare il numero dei defibrillatori da installare nei centri abitati dell’isola, e se si incrementasse anche il numero di coraggiosi soccorritori probabilmente diminuirebbero le morti per arresto cardiaco.

E se avremo altre adesioni, faremo altri corsi per istruire più persone possibili sull'utilizzo del DAE.

0
0
0
s2smodern
   

Articoli recenti

   
   

Ultime notizie  

   

Link.  

ORARI TRAGHETTI

WEB CIRCOLO

Britelcom Banner 160x600

nolegiglio1

maregiglio Banner 160x600

toremar Banner 160x600

 

 

 

Adietalibera Banner 160x600

 

 

 

   

Dialetto

Le parole che rendono il linguaggio dei gigliesi simile ad un dialetto. Da abbise a zirro cerchiamo di elencare in ordine alfabetico i termini

   

Giro dell'Isola

giglio isolaGiro dell'Isola in barca

Viaggio intorno all'isola. Seguimi ti farò visitare e conoscere la costa in un giro virtuale per visitarla in anteprima...

   

Soprannomi

Soprannomi

Fin dai tempi più antichi i gigliese usano riconoscersi oltre che con il nome ed il cognome a volte troppo comuni con un soprannome o un nomignolo.

   
© www.isoladelgiglio.net - by Massimo Bancala'