ilcieloèrotondoscritto da Circolo Cullturale Gigliese 

Il Circolo Culturale Gigliese annuncia oggi la pubblicazione del terzo libro del romanzo "Il cielo è rotondo - Il religioso e la compagna" scritto dal socio Domenico Solari con lo pseudonimo di Mecuccio-Rum Solari.


Il libro descrive il nuovo episodio di una tetralogia, in un contesto di luoghi, situazioni e personaggi narrati con un'abilità e una tale precisione storica da sembrare assolutamente reali e perfettamente incastonati nell'ambiente e nelle vicende dell'isola del Giglio e della costa toscana del XVI secolo.
Mecuccio in questo terzo volume si concentra sempre più sugli aspetti e gli stati dell’animo umano, andando oltre la semplice narrazione dei fatti storici.
Viene descritto come norme, principi religiosi e tradizioni influenzino profondamente i personaggi, causando sofferenze intime. Tra i temi trattati ci sono il dolore del distacco tra madre e figlio a causa delle tensioni tra mondo musulmano e cristianesimo, il senso di colpa di due innamorati ostacolati dalla condizione clericale di uno di loro, una gravidanza nascosta per motivi sociali, e una donna rapita e poi tornata in patria che deve nascondere il passato di schiavitù. L’autore descrive queste emozioni con grande cura, rendendo la narrazione coinvolgente e ricca di significato universale.
L'opera verrà ufficialmente presentata nei prossimi mesi estivi nell'ambito delle manifestazioni letterarie del Circolo Culturale Gigliese.
I libri (il primo "La pescatora e il magiapane" , il secondo "Il turco e suo figlio" e questo terzo “Il religioso e la compagna” ) sono disponibili presso la sede del Circolo (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e su Amazon sono tutti disponibili oltre che in formato cartaceo anche in versione Kindle.
Buona lettura,
IL CIRCOLO CULTURALE GIGLIESE

0
0
0
s2smodern
   

Articoli recenti

   
   

Ultime notizie  

   

Link.  

ORARI TRAGHETTI

WEB CIRCOLO

Britelcom Banner 160x600

nolegiglio1

toremar Banner 160x600

 

 

 

Adietalibera Banner 160x600

 

 

 

   

Dialetto

Le parole che rendono il linguaggio dei gigliesi simile ad un dialetto. Da abbise a zirro cerchiamo di elencare in ordine alfabetico i termini

   

Giro dell'Isola

giglio isolaGiro dell'Isola in barca

Viaggio intorno all'isola. Seguimi ti farò visitare e conoscere la costa in un giro virtuale per visitarla in anteprima...

   

Soprannomi

Soprannomi

Fin dai tempi più antichi i gigliese usano riconoscersi oltre che con il nome ed il cognome a volte troppo comuni con un soprannome o un nomignolo.

   
© www.isoladelgiglio.net - by Massimo Bancala'