scritto da Comune Isola del Giglio
Isola del Giglio, 4 giugno 2025 – In vista della stagione estiva e per una più efficace gestione delle eventuali emergenze sulle isole del Giglio e di Giannutri, il Comune di Isola del Giglio ha ufficialmente chiesto alla Regione Toscana
l’autorizzazione preventiva a poter attivare direttamente la compagnia marittima Toremar S.p.A. per l’adempimento degli obblighi di servizio pubblico.
La richiesta, firmata dal Sindaco, si fonda sulle previsioni del contratto di affidamento tra Regione e Toremar, in particolare sull’art. 6, che consente modifiche temporanee o permanenti del servizio in caso di emergenze o esigenze di pubblica utilità.
“L’obiettivo – spiega il Sindaco – è garantire tempi rapidi di intervento in situazioni critiche che possono riguardare ambiti sanitari, idrici, ambientali o di protezione civile, così da poter disporre immediatamente e gratuitamente dei traghetti Toremar per il trasporto di mezzi di soccorso e veicoli operativi, anche con annullamento di prenotazioni esistenti, in caso di necessità.”
Un’ulteriore segnalazione riguarda la gestione dei rifiuti: il servizio di raccolta, infatti, rischia gravi disagi per la mancata pianificazione estiva da parte del gestore SeiToscana. In alcune giornate dei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre, Toremar ha dichiarato l’indisponibilità al trasporto dei mezzi di raccolta rifiuti, con potenziali conseguenze sulla salubrità e la sicurezza pubblica.
Il Comune ha quindi chiesto alla Regione di riconoscere anche questi casi come situazioni di forza maggiore, potenzialmente idonee a motivare interventi straordinari, fino all’adozione di ordinanze urgenti.
“La tutela dell’ambiente, della salute pubblica e la sicurezza delle nostre isole – conclude il Sindaco – non possono subire ritardi o ostacoli burocratici: serve una risposta tempestiva e concreta.”