logo arc2025scritto da Toscana Notizie 

Programma in divenire nello spazio dedicato all’interno del sito www.visittuscany.com

Si apre il prossimo 20 giugno, con un brindisi ospitato dallo storico Caffé delle Giubbe Rosse a Firenze, la XIII edizione di Arcobaleno d’Estate che anche quest’anno mette al centro la Toscana diffusa, con i suoi borghi, angoli nascosti, musei, piazze e stabilimenti balneari.

Il contenitore di eventi, che dal 20 al 24 giugno animeranno la regione, è promosso dalla Regione insieme a La Nazione con il supporto di Toscana Promozione turistica, Fondazione Sistema Toscana e Vetrina Toscana e con la partecipazione delle associazioni di categoria.

Numerosi gli appuntamenti in tutta la regione per scoprire le bellezze toscane abbinando eventi con musica e degustazioni di prodotti tipici a visite guidate ed esperienze culturali. Un fitto calendario di spettacoli, percorsi tra storia, arte ed enogastronomia, escursioni a contatto con la natura, ma anche un invito a sperimentare ciò che della Toscana è meno scontato e meno frequentato, a partire dai tanti piccoli borghi in grado di offrire esperienze di cammini, di scoperta, di lentezza e quiete.

Collettore di tutte le iniziative è lo spazio dedicato ad Arcobaleno estate all’interno di www.visittuscany.com, il sito ufficiale della destinazione nella regione curato da Fondazione Sistema Toscana e che nell’ultimo anno ha contato quasi cinque milioni di visitatori. Dal link www.visittuscany.com/it/arcobaleno, oltre a consultare il programma in continuo e costante aggiornamento via via che Comuni, ambiti turistici, enti ed associazioni ed operatori caricheranno nuovi appuntamenti, è anche possibile scaricare il kit grafico per promuovere le proprie iniziative online e offline. Per aderire alla rassegna con eventi ed offerte vanno seguite le istruzioni disponibili al link.

L’anteprima dell’edizione 2025 sarà ospitata il prossimo 18 giugno a Barberino del Mugello in provincia di Firenze con un incontro dal titolo ‘Sulla via degli dei tra passato e futuro’. Ritrovo alle ore 10.30 al camping il Sergente a Barberino del Mugello con passeggiata e buffet a base di prodotti enogastronomici del territorio. A cura di Confesercenti Toscana.

L’inaugurazione ufficiale sarà venerdì 20 giugno alle Giubbe Rosse, in piazza della Repubblica a Firenze, con un brindisi organizzato da Confcommercio Firenze.

Sabato 21 giugno

Grosseto, ore 17, in occasione del 50° anniversario della Costituzione del Parco Naturale della Maremma, itinerari e visite guidate all'interno del Parco, apertura al pubblico e ai lettori de La Nazione. Interverrà il presidente del Parco Simone Rusci. Al termine degustazione di prodotti tipici a cura di Coldiretti Grosseto.

Castiglione della Pescaia (GR), ore 20, all’Orto del Lilli, concerto con il Maestro Giacomo Loprieno e la Ensemble Symphony Orchestra per lo spettacolo ‘The Legend - Tribute to Morricone’ per il Solstizio d'estate e la ‘Giornata Europea della Musica’. Ingresso gratuito, organizzato dalla Regione.

Lucca, ore 18.30, al Teatro del Giglio-Giacomo Puccini Lucca aperitivo musicale ‘Lucca festeggia la Giornata Europea della Musica’ con gli allievi del Conservatorio Luigi Boccherini.

Montecatini Alto (PT), ore 21, AperOlivi - Fett'unta 2.0, degustazioni di olio abbinate a quelle di vini toscani, passeggiate guidate lungo gli antichi sentieri che conducono al borgo e musica dal vivo. A cura di Comune di Montecatini Terme, Confcommercio Pistoia-Prato e Consorzio Lovealto.

Empoli (FI), dal 20 al 22 giugno, Empoli classic Passione & Motori, raduni esibizioni, food, music. Il 20, dalle 9 alle 17.30, tappa Mille miglia per le vie del centro storico; il 21 ed il 22 auto/moto raduni live show. Organizzazione Confesercenti.

Valdichiana (Capitale toscana della cultura 2025), dal 20 al 24 giugno itinerari del gusto, mostre, eventi, concerti e iniziative nei borghi (Sinalunga, Trequanda, Chiusi, Sarteano, Pienza, Chianciano Terme, San Casciano dei Bagni, Torrita di Siena, Montepulciano, Cetona). A cura dell'Unione Comuni della Valdichiana

Domenica 22 giugno

Pisa, ore 19, si rinnova l'appuntamento con la tradizionale cena sul ponte di Mezzo per 500 persone con piatti della tradizione toscana. A cura di Confcommercio e Confristoranti.

Martedì 24 giugno

Arezzo, dalle ore 18 nel parco del Prato appuntamento con la VI edizione aretina di Aperitivo d'estate, percorso di gusto tra piatti gourmet, musica live e visite guidate. Un viaggio nel gusto alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche del territorio. A cura di Confcommercio Firenze-Arezzo.

0
0
0
s2smodern
   

Articoli recenti

   
   

Ultime notizie  

   

Link.  

ORARI TRAGHETTI

WEB CIRCOLO

Britelcom Banner 160x600

nolegiglio1

maregiglio Banner 160x600

toremar Banner 160x600

 

 

 

Adietalibera Banner 160x600

 

 

 

   

Dialetto

Le parole che rendono il linguaggio dei gigliesi simile ad un dialetto. Da abbise a zirro cerchiamo di elencare in ordine alfabetico i termini

   

Giro dell'Isola

giglio isolaGiro dell'Isola in barca

Viaggio intorno all'isola. Seguimi ti farò visitare e conoscere la costa in un giro virtuale per visitarla in anteprima...

   

Soprannomi

Soprannomi

Fin dai tempi più antichi i gigliese usano riconoscersi oltre che con il nome ed il cognome a volte troppo comuni con un soprannome o un nomignolo.

   
© www.isoladelgiglio.net - by Massimo Bancala'