emergenza 2025Si comunica che è attivo il portale della Regione Toscana per la ricognizione dei danni e domanda di contributo per privati, attività produttive e attività agricole a seguito degli eventi meteorologici verificatisi nei giorni dal 12 al 14 febbraio 2025 e relativi ai territori dei Comuni di Isola del Giglio

, di Monte Argentario e di Orbetello della Provincia di Grosseto, di Campo nell'Elba, di Marciana, di Portoferraio e di Rio della Provincia di Livorno, di Castelnuovo in Garfagnana della Provincia di Lucca e di Montale, di Montemurlo, di Lamporecchio e di Larciano della Provincia di Pistoia e dal 14 marzo 2025 nei territori della Città metropolitana di Firenze e delle Province di Livorno, di Lucca, di Pisa, di Pistoia e di Prato.
La domanda va presentata entro il 31 luglio 2025. Maggiori informazioni, FAQ e modalità su https://www.regione.toscana.it/-/eccezionali-eventi-meteorologici-febbraio-marzo-2025


La Regione Toscana fa appello ai cittadini che hanno subito danni a compilare la domanda di ricognizione e richiesta danni in quanto è l'unico strumento per procedere al risarcimento nella fase successiva.

Interventi e misure di emergenza

A seguito degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi tra il 12 e il 14 febbraio 2025, è stato dichiarato lo stato di emergenza regionale e successivamente nazionale in diversi territori della Toscana. Sono in corso interventi urgenti di ripristino, assistenza alla popolazione e messa in sicurezza, con il coinvolgimento del sistema nazionale di Protezione Civile. Gli enti locali sono attivati per le misure di prima risposta e per la raccolta delle segnalazioni di danno, in vista della fase di ristoro. 

In vista della procedura che verrà avviata per il ristoro delle spese relative al ripristino dei danni subiti dall'alluvione, si raccomanda di conservare tutte le fatture e di effettuare i pagamenti in modalità tracciabile.

9 GIUGNO 2025
E' attivo il portale della Regione Toscana per la ricognizione dei danni e domanda di contributo da parte dei privati. La domanda va presentata entro il 31 luglio 2025.
Maggiorni informazioni sono disponibili nella sezione "Ricognizione privati" tra le risorse in questa pagina.

30 MAGGIO 2025
E’ stata approvata l’ordinanza del commissario n. 62 del 30 maggio 2025, in ordine alla ricognizione del fabbisogno relativo alla richiesta dei contributi per l’autonoma sistemazione ai sensi di quanto stabilito dall’art. 2 dell’OCDPC n. 1140/2025. Ulteriori informazioni sono rese disponibili nella sezione dedicata.

15 MAGGIO 2025
Sono in corso di predisposizione i piani degli interventi urgenti di cui all’art. 1, comma 3 della OCDPC n. 1140/2025 in relazione ai territori per i quali è stato dichiarato lo stato di emergenza nazionale con le delibere del Consiglio dei Ministri del 9 aprile 2025

2 MAGGIO 2025
In riferimento agli eccezionali eventi meteorologici per i quali è stato dichiarato lo stato di emergenza nazionale con le delibere del Consiglio dei Ministri del 9 aprile 2025 è stata adottata l’ordinanza del Capo del Dipartimento della protezione civile n. 1140/2025 (GU Serie Generale n.105 del 08-05-2025).

A seguito degli eventi meteorologici avvenuti fra il 12 e il 14 febbraio 2025, è stato dichiarato lo stato di emergenza regionale (DPGR 33/2025).
In data 9 aprile 2025 il Consiglio dei Ministri ha deliberato lo stato di emergenza di rilievo nazionale per i comuni di Isola del Giglio, Monte Argentario, Orbetello della provincia di Grosseto, Campo dell’Elba, Marciana, Portoferraio e Rio della provincia di Livorno, Castelnuovo in Garfagnana della provincia di Lucca e Montale, Montemurlo, Lamporecchio e Larciano della provincia di Pistoia.

È stato inoltre emesso il Decreto di Giunta Regionale 335/2025, documento operativo per il recupero ed il riequilibrio della fascia costiera per l’emergenza sull’Isola d’Elba.

In data 14 marzo 2025, è stata richiesta al Dipartimento della Protezione Civile nazionale la mobilitazione straordinaria del sistema nazionale della Protezione Civile. Oltre alla colonna mobile regionale, hanno operato anche le colonne mobili delle Regioni Liguria, Marche, Umbria e Piemonte.

A seguito della richiesta di Stato di emergenza nazionale, inviata al Dipartimento della Protezione Civile il 15 marzo, è stato avviato l'iter istruttorio con i funzionari del Dipartimento per le valutazioni sull'impatto dell'evento calamitoso, e in data 9 aprile 2025 il Consiglio dei Ministri ha deliberato lo stato di emergenza di rilievo nazionale nel territorio della Città metropolitana di Firenze e delle Province di Livorno, di Lucca, di Pisa, di Pistoia e di Prato.

È attivo, come sempre, il portale delle segnalazioni SOUP RT, in conformità con la DGR 247/2023.

Gli enti e le amministrazioni locali sono invitati ad attivarsi per l'attuazione degli interventi urgenti e di somma urgenza, finalizzati al ripristino delle condizioni preesistenti, nonché per le misure di assistenza e soccorso alla popolazione, inclusi i contributi di autonoma sistemazione (CAS) previsti per i privati che abbiano provveduto a una sistemazione alloggiativa temporanea, per via dell’impossibilità di fruire del proprio alloggio, a spese proprie.

SOSPENSIONE DEI MUTUI
Alla luce dell’art. 11 dell’Ordinanza del Capo Dipartimento della protezione civile 1140/2025, i soggetti titolari di mutui relativi agli edifici sgomberati o inagibili, ovvero alla gestione di attività di natura commerciale ed economica, anche agricola, svolte nei medesimi edifici, previa presentazione di autocertificazione del danno subito, hanno diritto di chiedere agli istituti di credito e bancari, fino all'agibilità o all'abitabilità del predetto immobile e comunque non oltre la data di cessazione dello stato di emergenza, una sospensione delle rate dei medesimi mutui, optando tra la sospensione dell'intera rata e quella della sola quota capitale.

Le banche e gli intermediari finanziari informano i mutuatari, almeno mediante avviso esposto nelle filiali e pubblicato nel proprio sito internet, della possibilità di chiedere la sospensione delle rate, indicando tempi di rimborso e costi dei pagamenti sospesi, nonché il termine, non inferiore a trenta giorni, per l'esercizio della facoltà di sospensione. Qualora le suddette informazioni non venissero fornite sono sospese fino al 9 aprile 2026, senza oneri aggiuntivi per il mutuatario, le rate in scadenza entro tale data.

0
0
0
s2smodern
   

Articoli recenti

   
   

Ultime notizie  

   

Link.  

ORARI TRAGHETTI

WEB CIRCOLO

Britelcom Banner 160x600

nolegiglio1

maregiglio Banner 160x600

toremar Banner 160x600

 

 

 

Adietalibera Banner 160x600

 

 

 

   

Dialetto

Le parole che rendono il linguaggio dei gigliesi simile ad un dialetto. Da abbise a zirro cerchiamo di elencare in ordine alfabetico i termini

   

Giro dell'Isola

giglio isolaGiro dell'Isola in barca

Viaggio intorno all'isola. Seguimi ti farò visitare e conoscere la costa in un giro virtuale per visitarla in anteprima...

   

Soprannomi

Soprannomi

Fin dai tempi più antichi i gigliese usano riconoscersi oltre che con il nome ed il cognome a volte troppo comuni con un soprannome o un nomignolo.

   
© www.isoladelgiglio.net - by Massimo Bancala'