scritto da Sindaco Armando Schiaffino
Cari bambini e ragazzi,
eccoci pronti a cominciare un nuovo anno scolastico: un cammino fatto di studio, amicizia e scoperte. La scuola è un dono prezioso
: ci insegna non solo a leggere e a scrivere, ma soprattutto a diventare persone capaci di pensare, di scegliere con coscienza e di costruire un futuro migliore.
Voi siete fortunati: crescete in un’isola speciale, immersi nella bellezza della natura e protetti dalla pace. Ma non tutti i bambini del mondo hanno la stessa possibilità. Pensiamo ai vostri coetanei di Gaza, che invece di entrare a scuola devono affrontare la guerra, la paura e la perdita. È ingiusto, è disumano: ed è per questo che dobbiamo condannare con forza ogni forma di violenza e di genocidio.
Studiare, crescere, rispettare e collaborare tra di voi significa anche imparare a dire “no” all’ingiustizia. La vostra voce, anche se giovane, è importante: perché il futuro sarà vostro, e sarà tanto migliore quanto più sarete capaci di costruirlo sulla pace, sull’amicizia e sulla solidarietà.
Vi auguro un anno pieno di entusiasmo, di impegno e di sorrisi. Siate curiosi, siate uniti, siate coraggiosi: il mondo ha bisogno di voi.
Con affetto,
l'Amministrazione comunale di Isola del Giglio













































