toscanadiffusascritto da regione.toscana.it  

Domande dal 20 ottobre 2025 e fino ad esaurimento delle risorse. Contributo in conto capitale di 3mila euro per gli esercizi commerciali di vicinato

Numero e parte del Burt: 40, supplemento 238 alla parte III

Con decreto dirigenziale 20096 del 19 settembre 2025 la Regione ha approvato il bando per il sostegno agli esercizi di vicinato ai sensi della  legge regionale 11/2025 "Valorizzazione della Toscana diffusa” al fine di contribuire a contrastare la desertificazione commerciale e la rarefazione dei servizi nei territori della Toscana diffusa.

Gli elementi essenziali del bando sono stati stabiliti dalla giunta con delibera 1300 del 11 agosto 2025. La stessa delibera approva anche l'Elenco dei Comuni della Toscana diffusa (allegato B della delibera) e il documento Individuazione di un primo indicatore di desertificazione commerciale. Nota metodologica (allegato C della delibera).

Gli esercizi di vicinato, sono definiti dagli articoli 13 e 15 della legge regionale 62/2018, come esercizi commerciali con una superficie di vendita non superiore a 300 metri quadrati.

Destinatari del bando ​​​​​

  • a) Micro imprese esercitanti attività commerciali con codice Ateco primario rientrante nell’elenco Ateco 2022 in allegato 2 del bando (confluiti nella sezione 47 “Commercio al dettaglio” del codice Ateco 2025 come da delibera 704 del 3/6/2025) e aventi la qualifica di “esercizi di vicinato”, come da documentazione riscontrabile presso il Suap del Comune di localizzazione.
    Micro imprese aventi sede legale e unità locale nei comuni della Toscana Diffusa alla data del 11 agosto 2025;
     
  • b) Persone fisiche che vogliono avviare una nuova attività di “esercizio di vicinato” o rilevare un esercizio di vicinato esistente, con localizzazione nei territori ammissibili, che si costituiscono/rilevano l’attività entro sei mesi dalla data della concessione del contributo, ma che abbiano il codice Ateco primario rientrante nel «Commercio al dettaglio».

Per la partecipazione al bando rileva la classificazione dell’attività economica alla data della domanda per la/le sede/sedi (sede legale e/o unità locale) destinataria/destinatarie dell’agevolazione ed il possesso dei requisiti indicati al paragrafo 4 del testo del bando.
In caso di domanda presentata da persone fisiche, la nuova attività deve essere avviata entro sei mesi dalla data di notifica dell’ammissione all’agevolazione.

Sono escluse le attività che esercitano con codice primario:

  • “Attività di somministrazione di alimenti e bevande”, rientrante nel codice (primario) Ateco Istat 2022 n. 56, in quanto non costituiscono “esercizi di vicinato”;
  • “Commercio al dettaglio di giornali, riviste e periodici”, aventi il codice primario Ateco Istat 2022 47.62.10 in quanto destinatarie di misure di sostegno specifiche.

Per il dettaglio dei requisiti consultare il paragrafo 4.2 del testo  del bando.

Presentazione della domanda

  • Dal 20 ottobre 2025 e fino a sospensione del bando per il numero di domande pervenute che esauriscono le risorse.

Soggetto gestore

  • Sviluppo Toscana s.p.a. è l’organismo intermedio che gestirà il bando.


Tipo di agevolazione

Concessione di agevolazioni sotto forma di un contributo in c/esercizio. Il contributo a fondo perduto previsto è di 3 mila euro. 

Dotazione finanziaria

La dotazione finanziaria disponibile è pari a  500.000 euro.

Le eventuali economie (derivanti da rinunce, rettifiche, revoche, recuperi) potranno essere utilizzate per lo scorrimento della graduatoria o per l’attivazione di un nuovo bando, secondo quanto previsto dalla delibera di giunta 1300 del 11 agosto 2025.


Graduatoria

Il bando prevede una graduatoria in cui le domande saranno ordinate dando priorità agli esercizi commerciali che sono Empori polifunzionali (esercizi che oltre alle normali attività commerciali svolgono servizi utili alla collettività) e in secondo luogo sulla base dell’indicatore di rischio di desertificazione commerciale (allegato al bando) predisposto con il supporto dell'Istituto regionale per la programmazione economica dela Toscana (Irpet).

  • L’erogazione del contributo fa seguito all’approvazione della graduatoria.


Per conoscere tutti i dettagli necessari a presentare correttamente la domanda, consultare integralmente il bando e i suoi allegati, approvati con il decreto 20096 del 19 settembre 2025

Allegati:


Per saperne di più

Dal 20 ottobre 2025 saranno attivi gli indirizzi di posta elettronica dedicati al bando 

  • per assistenza sul contenuto del bando e presentazione della domanda:
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
     
  • per assistenza tecnica-informatica sul sistema gestionale:
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Organismo emittente:
Regione Toscana

0
0
0
s2sdefault
   

Articoli recenti

   
   

Ultime notizie  

   

Link.  

ORARI TRAGHETTI

WEB CIRCOLO

Britelcom Banner 160x600

nolegiglio1

maregiglio Banner 160x600

toremar Banner 160x600

 

 

 

Adietalibera Banner 160x600

 

 

 

   

Dialetto

Le parole che rendono il linguaggio dei gigliesi simile ad un dialetto. Da abbise a zirro cerchiamo di elencare in ordine alfabetico i termini

   

Giro dell'Isola

giglio isolaGiro dell'Isola in barca

Viaggio intorno all'isola. Seguimi ti farò visitare e conoscere la costa in un giro virtuale per visitarla in anteprima...

   

Soprannomi

Soprannomi

Fin dai tempi più antichi i gigliese usano riconoscersi oltre che con il nome ed il cognome a volte troppo comuni con un soprannome o un nomignolo.

   
© www.isoladelgiglio.net - by Massimo Bancala'