calendario 2023 ok 1scritto da PNAT  

La Riserva della Biosfera MAB UNESCO Isole di Toscana compie 20 anni e il Parco Nazionale Arcipelago Toscano ha deciso di dedicarle il Calendario 2023.

Non è stato facile scegliere le immagini per il calendario, tra tanta ricchezza di eccellenze di questo territorio

, ed esprimere, attraverso le foto, l’intento per cui tutte le Riserve di Biosfera sono state create ossia ispirare un futuro positivo mettendo in relazione natura e persone.

Il calendario è un altro piccolo strumento, insieme ai progetti e alle azioni della Riserva (https://www.isoleditoscanamabunesco.it/materiali-e-link/) per divulgarne il valore e  per assicurare un sempre maggiore  coinvolgimento delle comunità locali,  affinché tutti coloro che vivono e lavorano  nelle isole si  avvicinino alla Riserva di Biosfera e diventino testimonial consapevoli del vivere le isole in tutte le stagioni, incrementando la cultura dell’accoglienza, favorendo un forte legame con l’ambiente che ci circonda, sviluppando soluzioni eco-compatibili, migliorando la  fruibilità e la mobilità, in sintesi promuovendo lo sviluppo sostenibile.

Il calendario, nelle due versioni, da parete e da tavolo, sarà disponibile gratuitamente presso l’ufficio Info Park di Portoferraio a partire da venerdì 28 novembre o presso la sede del Parco all’Enfola nei giorni di apertura degli uffici.

Ecco i titoli e gli autori (che ringraziamo) delle foto inserite nel Calendario 2023:

- GENNAIO Alessandro Giannaccini. Immersione nei fondali dell'Isola di Capraia - Granseola

- FEBBRAIO Fondazione Villa Romana Le Grotte. Scavi archeologici Villa romana delle Grotte a Portoferraio, Isola d'Elba

- MARZO Roberto Ridi. Trekking alla scoperta delle bellezze dell'Isola di Gorgona

- APRILE Giorgio Romano. Acquacoltura sostenibile al largo dell'Isola di Capraia

- MAGGIO Roberto Ridi. Escursione in technicolor nella macchia mediterranea dell'Isola di Giannutri

- GIUGNO Roberto Ridi La sapiente lavorazione delle reste di Cipolla di Patresi, Isola d'Elba

- LUGLIO Stefano Luzzetti. In kayak nel mare cristallino dell'Isola di Pianosa

- AGOSTO Patrizia Bonelli. Come divertirsi nel Centro di Educazione Ambientale di Lacona, Isola d'Elba

- SETTEMBRE Roberto Ridi. Viticoltura eroica nelle fasce terrazzate dell'Isola del Giglio

- OTTOBRE Massimo Macherelli. Alla conquista dell'Isola di Montecristo con le Guide del Parco

- NOVEMBRE Fabio Guidi. Gestualità e tradizione nei movimenti di un pescatore dell'Isola di Capraia

- DICEMBRE Matia Menichini. Attività di ricerca scientifica sul campo: geologi nell'Isola di Pianosa

La Riserva della Biosfera Isole di Toscana, gestita dal Parco Nazionale Arcipelago Toscano, è stata riconosciuta nel 2003, nell’ambito del Programma MAB UNESCO. Essa comprende le sette isole (Gorgona, Capraia, Elba, Pianosa, Montecristo, Giglio e Giannutri) e un’ampia porzione di mare che le circonda, coinvolgendo complessivamente 10 Comuni (Campo nell’Elba; Capoliveri; Capraia Isola; Isola del Giglio; Livorno; Marciana; Marciana Marina; Porto Azzurro; Portoferraio; Rio) e complessivamente 1.079.540 ha. Il riconoscimento vuol dare valore alla grande diversità biologica, geologica, storica e culturale rappresentativa della regione mediterranea per connetterli alla principale attività economica che è legata al turismo, ancora prevalentemente balneare, ma sempre più esperienziale e connesso alla conoscenza della natura. Altre attività economiche sono l'agricoltura e la pesca (con una gastronomia tipica ricca e genuina) seppur con un impatto minore a livello ambientale e socio-economico rispetto al turismo e ad esso fortemente connesse.