×

Errore

There was a problem loading image rifiuti-marini-arpat.jpg
There was a problem loading image parco-della-maremma-regione-toscana.jpeg

fonte www.greereport.it  

Adesso è necessario garantire che la normativa sia rispettata ed al contempo individuare risorse per garantire sgravi fiscali ai pescatori in funzione dei rifiuti portati a terra

 

La norma “Disposizioni per il recupero dei rifiuti in mare e nelle acque interne e per la promozione dell’economia circolare”, conosciuta anche come Legge SalvaMare e presentata, nel 2018, dall’allora ministro dell’Ambiente Sergio Costa

scritto da greenreport.it  

Terza per illeciti legati al ciclo del cemento. Ma la Toscana scende al nono posto per densità di illeciti per ogni km di costa

Commentando le cifre e i dati del rapporto “Mare Mostrum” presentato oggi da Legambiente, il presidente di Legambiente Toscana, Fausto Ferruzza, non nasconde che è «Assai preoccupante la situazione regionale, che in valore assoluto fa registrare per la prima volta la quarta posizione per la Toscana, con 5359 infrazioni accertate, con una netta prevalenza di quelle amministrative su quelle penali.

card 29 giugno22scritto da Toscana Notizie  

I ricoverati sono 395 (31 in più rispetto a ieri), di cui 13 in terapia intensiva (1 in meno)

In Toscana sono 1.207.510 i casi di positività al Coronavirus, 4.543 in più rispetto a ieri (847 confermati con tampone molecolare e 3.696 da test rapido antigenico). I nuovi casi sono lo 0,4% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,2% e raggiungono quota 1.147.098 (95% dei casi totali).

Incendi,  Saccardi: scritto da Toscana Notizie  

Dimostrazione a Capannori dei moduli operativi AIB con l'assessore del Comune Davide Del Carlo, Federico Campatelli responsabile servizi AnciToscana , Luigi Bartolozzi, comandante del gruppo Carabinieri forestali di Firenze, Roberto Gulli comandandte vicario dei Vigili del fuoco di Firenze, Gabriele Salvadori presidente del Coordinamento volontariato toscano AIB.

Il Coro dell'Isola si presenta al pubblico dell'Isola del Giglio con un concerto molto originale basato su celebri canti popolari tipici di alcune regioni italiane. Diretto dal maestro Cesare Nobile, il Coro dell'Isola, rappresenterà i colori della musica popolare per una serata ricca di sorprese.

Alcuni attori interverranno tra un canto e l'altro per intrecciare racconti di maremma alle melodie di un genere musicale che ha dato spunti e idee ai più grandi compositori di opera lirica. Il repertorio si aggira nel periodo storico tra fine 800 e inizio 900.

IMG 20220628 WA0045scritto da Carlo Vellutini  

“Un obiettivo raggiunto tra mille difficoltà sopraggiunte, ma che finalmente possiamo dire che è stato centrato”. Lo afferma il Sindaco di Isola del Giglio Sergio Ortelli nel momento del taglio del nastro di via dell’Allume, che collega il centro abitato di Giglio Campese con l’area Pip.

card 28 giugnoscritto da Toscana Notizie

I ricoverati sono 364 (3 in più rispetto a ieri), di cui 14 in terapia intensiva (stabili)

In Toscana sono 1.202.967 i casi di positività al Coronavirus, 6.317 in più rispetto a ieri (789 confermati con tampone molecolare e 5.528 da test rapido antigenico). I nuovi casi sono lo 0,5% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,1% e raggiungono quota 1.145.270 (95,2% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 1.949 tamponi molecolari e 20.346 tamponi antigenici rapidi, di questi il 28,3% è risultato positivo.

scritto da Alessio Rossi 

Nuovi orari in vigore dal 1 luglio 

 

scritto da Armando Schiaffino Progetto Giglio

video inaugurazione allumeVideo di Progetto Giglio inerente l'inaugurazione della strada dell'allume.

 

 

card 27 giugnoscritto da Toscana Notizie  

I ricoverati sono 361 (12 in più rispetto a ieri), di cui 14 in terapia intensiva (2 in più)

In Toscana sono 1.196.650 i casi di positività al Coronavirus, 995 in più rispetto a ieri (292 confermati con tampone molecolare e 703 da test rapido antigenico). I nuovi casi sono lo 0,1% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,1% e raggiungono quota 1.144.079 (95,6% dei casi totali).

cup onlinescritto da Toscana Notizie 

Nove le tappe itineranti previste in alcuni dei maggiori ospedali della Toscana. E’ un’iniziativa collegata al progetto nazionale Repubblica Digitale

Nove giorni dedicati alla verifica delle competenze digitali dei cittadini ed alla fruibilità del sistema Cup Toscana. Da oggi, lunedì 27 giugno e fino a venerdì 8 luglio, alcuni operatori specializzati saranno presenti con un punto informativo all’interno di alcuni dei maggiori ospedali della regione, per promuovere l’uso dei servizi sanitari online e rilevare i bisogni di competenze dei cittadini.

canti popolari coroIl 30 giugno alle ore 22 nella chiesa di Giglio Porto SS Lorenzo e Mamiliano si esibisce il coro dell'isola nei canti popolari. 

Ecco il programma 

 

 

 

remergometroscritto da Leganavale 

Lo scorso 21 Giugno, la Sezione di Livorno e la Delegazione di Isola del Giglio della Lega Navale Italiana , a bordo di due imbarcazioni a vela sono sbarcati nell’ incontaminata Isola della Gorgona ospiti del Direttore della Casa di reclusione Dott. Carlo Mazzerbo.

La visita ha avuto lo scopo di donare ai dentenuti un remoergometro, attrezzo ginnico che simula l’atto della voga, affinché tale disciplina sia inserita nel loro percorso sportivo e rieducativo.

30 anni di 118 - elisoccorso Pegaso

fonte il giugnco.net 

ISOLA DEL GIGLIO – Un uomo di 67 anni è morto nelle acque tra Isola del Giglio e Giannutri.

L’uomo, un sub, alle 13.30 ha avuto un malore durante un’immersione.

Partecipanti TEEN Academy 2 insieme ad artisti compagnia La BaraccaSi è conclusa sabato 25 giugno con successo la seconda edizione di Segni al Giglio.

Il festival nato nel 2021 all’interno del progetto Giglio Isola del festival, quest’anno ha intrattenuto e divertito famiglie, adolescenti, operatori nazionali ed internazionali, con dieci giorni di spettacoli e laboratori nei più suggestivi luoghi.

Quest’anno oltre ad un’offerta più prolungata, il festival ha coinvolto diversi luoghi dell’isola, valorizzando gli angoli più pittoreschi con eventi che ben si sono integrati con il panorama valorizzando l’identità dell’isola senza disturbarla con scenografie invasive.

card 26 giugnoscritto da Toscana Notizie 

I ricoverati sono 349 (29 in più rispetto a ieri) di cui 12 in terapia intensiva (1 in più).

In Toscana sono 1.195.655 i casi di positività al Coronavirus, 2.759 in più rispetto a ieri (615 confermati con tampone molecolare e 2.144 da test rapido antigenico). I nuovi casi sono lo 0,2% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,1% e raggiungono quota 1.142.992 (95,6% dei casi totali).

EricaMazzettiRoma, 26 giugno. “Bisogna andare nella direzione opposta rispetto a questi mesi, per non danneggiare ancora la filiera edile. Bisogna ridurre vincoli, garantendo affidabilità nel credito, aumentare la platea di cessionari e il numero di cessioni ma, soprattutto, bisogna smettere di considerare tutti coloro che operano con i bonus potenziali truffatori, come una certa campagna lascerebbe intendere.

card 25 giugnoscritto da Toscana  Notizie  

I ricoverati sono 320 (16 in più rispetto a ieri) di cui 11 in terapia intensiva (1 in meno).

In Toscana sono 1.192.896 i casi di positività al Coronavirus, 3.294 in più rispetto a ieri (581 confermati con tampone molecolare e 2.713 da test rapido antigenico). I nuovi casi sono lo 0,3% in più rispetto al totale del giorno precedente.

vaccino covidscritto da Toscana Notizie  

L'assessore rinnova l'appello: "Non buttiamo al vento il vantaggio che siamo riusciti a guadagnare sul virus. Chi ancora non lo ha fatto si vaccini, è un gesto di amore verso se stessi e di responsabilità verso gli altri”

Taglia il traguardo delle 100mila somministrazioni la quarta dose del vaccino anti-Covid in Toscana. Alle ore 11 di questa mattina, il monitoraggio in tempo reale del portale web regionale (https://vaccinazioni.sanita.toscana.it) segnava per la precisione 100.728 dosi.

Ortelli 5 Velescritto da Carlo Vellutini  

Le Cinque Vele di Legambiente sventolano di nuovo sull'Isola del Giglio. Oggi ad Anacapri l'associazione del Cigno ha dato l'annuncio con la Maremma di nuovo protagonista e l'Isola che si conferma come una delle perle del Tirreno. "Ancora una volta vengono premiati l'Isola del Giglio ed il Comprensorio della Costa d'Argento - sostiene il Sindaco Sergio Ortelli- a testimonianza che le politiche comuni portate avanti ci consegnano risultati estremamente positivi.

   

Articoli recenti

   
   

Ultime notizie  

   

Link.  

 WEB CIRCOLO

apamagi

Britelcom Banner 160x600

nolegiglio1

toremar Banner 160x600

 

maregiglio Banner 160x600

 

Adietalibera Banner 160x600

 

 

   

Dialetto

Le parole che rendono il linguaggio dei gigliesi simile ad un dialetto. Da abbise a zirro cerchiamo di elencare in ordine alfabetico i termini

   

Giro dell'Isola

giglio isolaGiro dell'Isola in barca

Viaggio intorno all'isola. Seguimi ti farò visitare e conoscere la costa in un giro virtuale per visitarla in anteprima...

   

Soprannomi

Soprannomi

Fin dai tempi più antichi i gigliese usano riconoscersi oltre che con il nome ed il cognome a volte troppo comuni con un soprannome o un nomignolo.

   
© www.isoladelgiglio.net - by Massimo Bancala'