logo lista Schiaffinoscritto da Progetto Giglio  

Progetto Giglio continua la presentazione dei propri candidati e oggi presenta  Vincenza Rum Laura Versari e Mamiliano Schiaffino.

date San LorenzoProgramma  Festeggiamenti Patronali e Popolari San Lorenzo 2024 le date degli eventi.

4 giornata di puliziaSiamo giunti alla quarta giornata di pulizia delle cale ed i nostri volontari, anche stamani, hanno ripulito Cala Cupa e la Cala del Piccione.

Un piccolo esercito di esperti dronisti a difesa dell’ambientescritto da Toscana Notizie  

Si è conclusa la seconda esercitazione congiunta in Italia. 3D data, una piattaforma regionale gratuita a disposizione degli enti locali. Coinvolte aree a San Rossore, sui Monti pisani e a Monsummano.

stradascritto da ancitoscana.it  

Le richieste dei Comuni su autovelox, sosta urbana e piste ciclabili 

“Apprezziamo alcune modifiche introdotte nel Codice della strada, ma è urgente intervenire, in particolare sulla questione dell’omologazione degli autovelox, la regolamentazione della sosta in area urbana e le corsie ciclabili”.

zanzarascritto da ancitoscana.it  

Attenti alle zanzare. Regione ed Anci Toscana hanno incontrato on line le amministrazioni locali, con un seminario per offrire consigli e istruzioni per l’uso sulle disinfestazioni, importanti per scongiurare o ridurre i rischio di infezioni da arbovirosi

Migliora la sanità toscana secondo il “Bersaglio” del laboratorio Mes del Sant’Annascritto da Toscana Notizie  

Il rapporto, che analizza il 2023, è stato illustrato nel corso di un evento a Firenze

capitan avisscritto da Alvaro Andolfi 

Simpatica iniziativa tenutasi stamani presso i plessi scolastici di Giglio Porto e Giglio Castello.

fonte www.elbapress.it

 "Onorato potrebbe non partecipare se le condizioni permangono negative"Toremar potrebbe non essere in grado di partecipare al bando per la continuità territoriale marittima per l’Arcipelago Toscano,  mettendo a rischio i posti di lavoro dei suoi dipendenti. A fare questa ipotesi è  il sito specializzato Messaggeromatittimo.it .

logo lista Schiaffinoscritto da Progetto Giglio 

Progetto Giglio continua la presentazione dei propri candidati e oggi presenta Maria Federica Ferluga, Guido Cossu e Mariella Roberta Centurioni.

logo lista walter rossi1scritto da Walter Rossi 

“Abbiamo la piena consapevolezza di vivere in un luogo incredibilmente bello di cui la nostra comunità è degna custode.”

CAPEL ROSSO

fonte www.vanityfair.it

Isolati, circondati dal mare, punti di orientamento: i motivi per cui i fari ci affascinano sono «infiniti». Da poco sul Giglio si può dormire in quello di Capel Rosso. Lo abbiamo provato e vi diciamo perché dovreste andarci

Arriviamo sull'Isola del Giglio di pomeriggio, con un traghetto partito da Porto Santo Stefano. 

parcheggiscritto da Polizia Municipale  Giglio

Per l'anno 2024 sono confermate le aree all’interno dei centri abitati di questo Comune destinate a parcheggio senza custodia dei veicoli sulle quali la sosta è subordinata al pagamento di una somma di denaro

incontro anpi a scuola gigl 2024 287695fonte ilgiunco.net  

ISOLA DEL GIGLIO – Nuova ed intensa occasione di formazione a Giglio Porto con una prima parte dedicata alla Resistenza e ai valori contenuti nella Carta Costituzionale attraverso il progetto “A scuola di Costituzione” e “Sentieri partigiani”

pulizia marescritto da Alvaro Andolfi  

Le foto della seconda giornata di pulizia delle cale ed oggi è toccato alla cala del Lazzeretto!

logo lista Schiaffinoscritto da Progetto Giglio 

Programma elettorale di Progetto Giglio e la presentazione di alcuni candidati

SeiToscana Isola del Giglio Ricreazionescritto da  Sei Toscana  

“Ri-Creazione. Da oggetto a rifiuto e ritorno”, il progetto di educazione ambientale promosso da Sei Toscana, sbarca anche a Isola del Giglio.

Si sono svolti gli incontri alla primaria “C. Pisacane” a Giglio Castello che hanno coinvolto tutti gli studenti della scuola. I ragazzi hanno partecipato con entusiasmo a percorsi educativi utili per approfondire l’argomento dei rifiuti e del ciclo dei materiali, facendosi promotori della diffusione di buone pratiche a casa e a scuola e riducendo l’impatto dei comportamenti quotidiani.

Una giornata all’insegna dell’ambiente e della sostenibilità, con i bambini che sono stati coinvolti dagli educatori di Sei Toscana anche in laboratori sul riuso e riciclo, così da incentivare i ragazzi e il corpo docente nelle buone pratiche, a testimonianza di un’attenzione crescente del territorio verso i temi della corretta gestione dei rifiuti e dell’economia circolare.

raccolta rifiuti2scritto da Alvaro Andolfi 

È iniziato ieri il lavoro dei volontari provenienti da tutto il mondo che si dedicheranno alla raccolta dei rifiuti riversati sulle nostre scogliere dalle mareggiate invernali.

Abbiamo iniziato dalla Cala del Pertuso per arrivare alla scogliera oltre la baia dei Pozzarelli. Al solito il materiale raccolto è molto vario ma stamani la stragrande maggioranza è stato soprattutto polistirolo, trasportato dal mare e depositato negli anfratti della scogliera.

Vi terremo aggiornati, giorno per giorno, degli interventi ed invitiamo chiunque volesse partecipare ad unirsi al nostro gruppo. Un ringraziamento a questi ragazzi/e che si dedicano a questa attività in forma di volontariato dimostrando un particolare amore per l'ambiente.

L'appuntamento è per oggi alle ore 09,00 sulla Piazza del Pontile. Ci recheremo nella cala del Lazzaretto, cala di Mezzo e cala Cupa. Vi aspettiamo!

campagna RT epatite C 2scritto da Toscana Notizie  

Riprende la campagna che coinvolge i nati tra i 1969 e il 1989, gli utenti dei Serd e la popolazione carceraria

Convegno Agricoltura Eroica Programma Evento 18Maggio24 2 118 MAGGIO - ORE 10:30 SALA LOMBI, GIGLIO CASTELLO

 Presentazione del convegno e moderazione a cura di Alessandro Centurioni Presidente della Pro Loco dell’isola del Giglio

Sottocategorie

   

Articoli recenti

   
   

Ultime notizie  

   

Link.  

ORARI TRAGHETTI OTT 22

WEB CIRCOLO

Britelcom Banner 160x600

nolegiglio1

toremar Banner 160x600

 

 

 

Adietalibera Banner 160x600

 

 

 

   

Dialetto

Le parole che rendono il linguaggio dei gigliesi simile ad un dialetto. Da abbise a zirro cerchiamo di elencare in ordine alfabetico i termini

   

Giro dell'Isola

giglio isolaGiro dell'Isola in barca

Viaggio intorno all'isola. Seguimi ti farò visitare e conoscere la costa in un giro virtuale per visitarla in anteprima...

   

Soprannomi

Soprannomi

Fin dai tempi più antichi i gigliese usano riconoscersi oltre che con il nome ed il cognome a volte troppo comuni con un soprannome o un nomignolo.

   
© www.isoladelgiglio.net - by Massimo Bancala'