coronavirus cineseRiepilogo delle iniziative messe in campo dalla Regione dal 19 febbraio 2020

Il paziente di Pescia ricoverato all'ospedale di Pistoia, primo caso toscano di Coronavirus, è clinicamente guarito. Da 24 ore non presenta febbre né sintomi respiratori, ma per accertare la sua completa negativizzazione sarà necessario ripetere più vote il tampone. Per ora dunque il paziente resta ricoverato all'ospedale di Pistoia, le sue dimissioni potrebbero avvenire già domani.

1c6e2b629982b75343e17b1531a650c9fonte Toscana Notizie

Il rapido aumento della nuvolosità porterà, a partire dal primo pomeriggio di oggi, giovedì 27 febbraio, possibili temporali e rovesci, con occasionali colpi di vento e grandinate, che potranno verificarsi con più probabilità nelle zone settentrionali della regione.

allerta meteo giglio isolaUN NUOVO IMPULSO PERTURBATO ATLANTICO INTERESSERÀ', DOMANI, LE NOSTRE REGIONI ITALIANE DETERMINANDO CONDIZIONI DI INSTABILITÀ' SULLE REGIONI CENTRALI, ASSOCIATA AD U SIA SIGNIFICATIVA INTENSIFICAZIONE DELLA VENTILAZIONE SU EMILIA-ROMAGNA, TOSCANA E MaiRCHE.

sanguefonte Toscana Notizie

Il rallentamento delle donazioni rischia di avere serie conseguenze sull'efficienza del sistema sanitario 

“Non c’è nessun allarme Coronavirus per il sistema sangue toscano. Si può continuare a donare in piena sicurezza, senza correre alcun rischio”.

coronavirus cinesefonte Toscana Notizie

I tre focus nel materiale informativo che da oggi la Regione sta distribuendo nell’ambito della campagna di informazione e prevenzione

Come proteggere se stessi e gli altri dalla diffusione di germi, come lavarsi le mani e come curare gli ambienti: sono i tre focus nel materiale informativo che da oggi la Regione sta distribuendo nell’ambito della campagna di informazione e prevenzione del Coronavirus.

laboratorio analisiRiguardano un fiorentino e uno studente del Nord Europa che sta studiando nel capoluogo toscano .

Altri due casi positivi sospetti in Toscana (quattro in totale) di Covid-19. I tamponi analizzati dai laboratori toscani sono già stati inviati stamani all’Istituto superiore di sanità, in attesa di validazione. Tutti e due riguardano cittadini residenti a Firenze.

Loretta riceverá l’affetto di Tutti da domani alle ore 12 nella chiesa dei Santi Lorenzo e Mamiliano a Giglio Porto. La cerimonia funebre si svolgerá alle ore 15.

logo OPTIntervento della presidente dell’Ordine degli psicologi della Toscana Maria Antonietta Gulino

«È normale di fronte a questa emergenza avere paura ma stiamo attenti agli eccessi che possono generare psicosi individuali e collettive».

«La paura è uno stato emotivo innato, una risposta adattiva di fronte ad una situazione di pericolo: sperimentarla è essenziale, se si vuole sopravvivere.

1fonte La Nazione

Firenze, 25 febbraio 2020 - I vescovi delle Diocesi della Toscana hanno dato alcune disposizioni valide per tutte le parrocchie della regione, decisioni prese dopo aver consultato le autorità civili e che seguono gli orientamenti della Conferenza Episcopale Italiana.

Rossi incontro con sindacifonte Toscana Notizie

Rossi spiega: "Misure di contenimento basate su adeguatezza, proporzione  e progressione"  

Adeguatezza, proporzione e progressione, queste le linee a cui la Regione Toscana si atterrà nella gestione dell'emergenza Coronavirus. Il presidente della Giunta regionale Enrico Rossi, insieme all'assessore alla salute Stefania Saccardi e al presidente dell'Anci Matteo Biffoni, ha incontrato i sindaci toscani, convocati da Anci, ed ha fatto con loro il punto sulla situazione attuale, illustrando le decisoni condivise e l'esito della teleconferenza avuta questa mattina con il premier Conte ed il commissario Borrelli. 

codice arancione 25 feb 20fonte Toscana Notizie
La validità è dalle 7 alle 20 di domani, mercoledì 26 febbraio.

La Sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso un codice arancione per vento forte e mareggiate con validità dalle ore 7 alle ore 20 di domani, mercoledì 26 febbraio. L’allerta per vento riguarda tutto il tratto di costa e l’immediato entroterra compreso tra la foce dell’Arno e la Maremma; il rischio mareggiate è circoscritto al tratto compreso tra la foce dell’Arno e Piombino. 

coronavirus cineseAccedendo al seguente link uslsudest.toscana.it/comunicati-stampa potrete trovare le notizie utili e i numeri di riferimento per tutte le informazioni.

Si ricordano in particolare le 10 semplici regole di comportamento del Ministero della Salute e dall’Istituto Superiore di Sanità per proteggersi dal coronavirus:

coronavirus cineseIstituita un'Unità di crisi, che si riunirà su richiesta del presidente. Istituite zone di pre-triage con tende e gazebo davanti agli ospedali

Unità di crisi, tende e gazebo davanti agli ospedali, dispositivi individuali, laboratori per i test diagnostici. Questi alcuni degli argomenti trattati nel corso della riunione della task force istituita dalla Regione per fronteggiare l'emergenza Coronavirus, che si è riunita oggi pomeriggio.
Nel corso della riunione è intervenuto anche il presidente Enrico Rossi.

900be67063f72d761b601a2d21029dda LScritto da Silvia Motroni - Provincia di Livorno.

A quasi dieci anni dalla sua istituzione, la Regione e la Provincia tracciano un bilancio sulle attività dell’Osservatorio sulla continuità territoriale dell’Arcipelago Toscano in un incontro in programma venerdi 28 febbraio, con inizio alle ore 10.30, nella sala riunioni della Provincia a Portoferraio (Viale Manzoni 11).

I lavori di rifacimento dopo la mareggiata dell’ottobre 2018

Parrà strano, ma quanto sostenuto con affetto e calore da tanti residenti e visitatori all’Isola del Giglio, vale ancora di più delle soluzioni drammatiche imposte dai nostri amministratori. Ligi e lungimiranti, i tecnici si sono appellati, giustamente, a soluzioni tecniche. Di sbarre, dopotutto, sono pieni anche gli stadi.

71709173 1283754021804343 2334973109502738432 oLa comunità gigliese che vive a grosseto si stringe a torno alla famiglia Fanni. Un mondo di affetto sta abbracciando Loretta, segno del vuoto che lascia in Tutti noi. Per chi volesse salutarLa per tutta la giornata di  lunedí  sará all’Obitorio dell’Ospedale di Grosseto.

coronavirus cineseOrdinanza n. 3 del 23 Febbraio 2020 

Visto il Decreto Legge “Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019” del 22 febbraio 2020-02-23;

Ritenuto necessario dare ulteriori integrazioni alle indicazioni operative alle aziende sanitarie ;

Emana la seguente ordinanza

coronavirus cineseLa Ausi Toscana sud est, a seguito dell'ordinanza emessa oggi dalla Regione Toscana, ha attivato il numero verde 800.579579 con servizio di interpretariato anche in cinese e la casella di posta dedicata a tutti coloro che rientrano dalla Cina: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Rimangono attivi il numero del Ministero della Salute 1500 e quello della Regione Toscana 800556060.

coronavirus cineseOrdinanza n. 2 del 22/2/2020 “Integrazioni dell’ordinanza n. 1 del 21 febbraio 2020 Misure organizzative ed attuative dell’ordinanza del Ministero della Salute del 21 febbraio 2020 contro la diffusione della malattia infettiva COVID-19”

Ad integrazione dell’ordinanza n°l del 21/2/2020 si stabiliscono le seguenti ulteriori misure per la prevenzione della diffusione della malattia infettiva COVID-19:

conferenza stampa coronavirusIl presidente le ha annunciate oggi nella conferenza stampa a conclusione della riunione con la task force

Una nuova ordinanza regionale (che integra quella di ieri), che prevede all'ingresso dei pronto soccorso percorsi dedicati per i pazienti che manifestano febbre, tosse o sintomi respiratori. Un appello ai cittadini a limitare quanto più possibile l'accesso alle strutture sanitarie.

   
   

Ultime notizie  

   

Link  

 WEB CIRCOLO

 
La Guardia Banner 160x600 1

Adietalibera Banner 160x600

toremar Banner 160x600

maregiglio Banner 160x600

 

   

Dialetto

Le parole che rendono il linguaggio dei gigliesi simile ad un dialetto. Da abbise a zirro cerchiamo di elencare in ordine alfabetico i termini

   

Giro dell'Isola

giglio isolaGiro dell'Isola in barca

Viaggio intorno all'isola. Seguimi ti farò visitare e conoscere la costa in un giro virtuale per visitarla in anteprima...

   

Soprannomi

Soprannomi

Fin dai tempi più antichi i gigliese usano riconoscersi oltre che con il nome ed il cognome a volte troppo comuni con un soprannome o un nomignolo.

   
© www.isoladelgiglio.net - by Massimo Bancala'