0
0
0
s2smodern

 

Arte gigliese 

 

I Pittori

 

Assunta CenturioniAssunta Centurioni in Lori – nata all’ Isola del Giglio (GR) il 17 settembre 1948. Figlia del fu Leo Centurioni e della fu Aurelia Rossi . Autodidatta .

Vive a Roma dall’età di 15 anni . Sin da bambina ha sempre avuto la passione per la pittura,si può dire che la sua prima mostra coincida con la prima avvenuta nella scuola di Avviamento Professionale di Giglio Porto nel lontano 1962, attraverso la presentazionedei disegni degli alunni delle scuole di : Giglio Castello, Porto e Campese. La sottoscritta ritiene che il merito della Mostra sia in gran parte Suo, poiché durante l’ora di disegno, fece vedere al Professore un proprio dipinto ad acquarello di un vicoletto del Castello.

Fu da quel momento che le lezioni si fecero sempre all’aperto, per altro si preparò una mostra per la fine dell’anno scolatico, circostanza in cui venne anche una giornalista de “La Nazione” la quale rimase colpita da questa bambina e dai suoi dipinti, dei quali scrisse che “senza tema di esagerazione si potevano attribuire a personalità e mentalità adulte”.

Ora a distanza di tanti anni , il modo di dipingere è molto cambiato ei colori sono più solari.

Ad Assunta piace dipingere dei particolari dell’Isola scomparsi, che elabora a Roma nella sua abitazione. E’ sposata con Giancarlo ed ha due figli, dei quali dice sempre come Cornelia “Questi sono i miei gioielli”.

0
0
0
s2smodern
   
   

Ultime notizie  

   

Link  

 WEB CIRCOLO

 
La Guardia Banner 160x600 1

Adietalibera Banner 160x600

toremar Banner 160x600

maregiglio Banner 160x600

 

   

Dialetto

Le parole che rendono il linguaggio dei gigliesi simile ad un dialetto. Da abbise a zirro cerchiamo di elencare in ordine alfabetico i termini

   

Giro dell'Isola

giglio isolaGiro dell'Isola in barca

Viaggio intorno all'isola. Seguimi ti farò visitare e conoscere la costa in un giro virtuale per visitarla in anteprima...

   

Soprannomi

Soprannomi

Fin dai tempi più antichi i gigliese usano riconoscersi oltre che con il nome ed il cognome a volte troppo comuni con un soprannome o un nomignolo.

   
© www.isoladelgiglio.net - by Massimo Bancala'