Arte gigliese i pittori

 

Ivio Lubrani

CURRICULUM

ivo2Pittore, è nato a Isola del Giglio nel 1932. Dopo essersi diplomato geometra a Genova nel 1953, ha esercitato la professione per oltre 50 anni, terminando la sua attività da libero professionista alla fine del 2004. All’inizio del 2006 ha incominciato a dipingere da autodidatta, ritornando ad una sua passione che si era manifestata sin da quando studiava a Genova. Dipinge ad olio su tela ed è un pittore figurativo iperrealista; farisaltare nel quadro anche i più piccoli particolari significativi, che danno al dipinto una completezza quasi fotografica e l’impressione della tridimensionalità, avvalendosi dei contrasti tra luci ed ombre. Predilige soprattutto i paesaggi marinidella sua bellissima Isola, ma non trascura la ritrattistica e la natura morta. Ha partecipato con successo di critica e di mercato a diverse mostre sull’Isola e nel resto dell’Italia.

Nel 2011 le sue opere hanno avuto un indiscusso riconoscimento dalla critica, con assegnazione del premio “ Guglielmo II°” a Monreale, ed esposizione di alcune opere nel museo civico d’arte moderna di questa città; ha conseguito poi il premio “ Gran premio unità d’Italia” con manifestazione nellasala del Circolo Ufficiali di Palazzo Barberini in Roma e successivamente il premio “ Tropea 2011” ed il “ Trofeo Parga 2011” ( città greca).

Alcuni suoi quadri hanno varcato i confine nazionali traslocando a Parigi ed all’Università di Oxford di Londra

I suoi quadri hanno una quotazione da 300 a 1.500 Euro.

Indirizzo: Via del Dolce n° 19
Tel.= 0564/806061
Cell.329/2249454

 

{gallery}artegigliese/ivio{/gallery}

   

Articoli recenti

   
   

Ultime notizie  

   

Link.  

ORARI TRAGHETTI OTT 22

WEB CIRCOLO

Britelcom Banner 160x600

nolegiglio1

toremar Banner 160x600

 

 

 

Adietalibera Banner 160x600

 

 

 

   

Dialetto

Le parole che rendono il linguaggio dei gigliesi simile ad un dialetto. Da abbise a zirro cerchiamo di elencare in ordine alfabetico i termini

   

Giro dell'Isola

giglio isolaGiro dell'Isola in barca

Viaggio intorno all'isola. Seguimi ti farò visitare e conoscere la costa in un giro virtuale per visitarla in anteprima...

   

Soprannomi

Soprannomi

Fin dai tempi più antichi i gigliese usano riconoscersi oltre che con il nome ed il cognome a volte troppo comuni con un soprannome o un nomignolo.

   
© www.isoladelgiglio.net - by Massimo Bancala'