INFORMAZIONI SULL'ISOLA

Le tradizioni



Le tradizioni e le usanze permettono la trasmissione del patrimonio culturale (memorie, notizie e consuetudini) delle generazioni passate attraverso la documentazione scritta e la comunicazione orale. Attraverso ricerche e indagini sulle usanze gigliesi possiamo affermare che la musica, il canto ed il ballo sono, da sempre, una delle maggiori espressioni dell'isola. Il suono del mare che si infrange sugli scogli, il soffio del vento, il cinguettio degli uccelli sono alcune delle ispirazioni dei musicisti che descrivono l'amore per il Giglio attraverso melodie e note. In queste poche pagine cercherò di raccontare, attraverso la musica, i testi delle canzoni e descrivendo i personaggi che le hanno scritte, la tradizione musicale isolana. 
Molti sono i cantautori gigliesi, che hanno dedicato innumerevoli canzoni al mare e al sole dell'isola. I più celebrati sono Cecchino Aldi, Beppino di Culisse e Alvino Pini; citiamo anche altri autori vari che attraverso le strofe dei componimenti hanno lasciato un prezioso ricordo alle generazioni future. Cecchino, uomo versatile e valido insegnante, suonando numerosi strumenti musicali, con il suo grande amore per la musica, scrive testi semplici, ironici e scherzosi raccontando la vita attraverso delicate sfaccettature: l'amore, sentimento nobile, la donna, creatura dolce e saggia, e la sua amata isola, con la meraviglia dello spettacolare paesaggio.
Beppino di Culisse, uomo vivace e spontaneo, racconta nelle sue canzoni l'attaccamento alla sua terra, attraverso simpatiche allegorie per raccontare fatti, cose e personaggi reali. Nei versi di Alvino Pini leggiamo il suo profondo attaccamento all'isola, con descrizioni sul granito, la sabbia, il mare, il vino e l'amicizia, nata dalla "mescolanza" dal sale e dal sole.Un elemento caratteristico delle tradizioni musicali è la Banda Musicale intitolata a Enea Brizzi, che viene ricordato come grande solista di tromba, maestro di banda, direttore d'orchestra e compositore.
Alcuni degli appuntamenti fondamentali ai quali è necessaria e distintiva la presenza della Banda sono le feste patronali, per omaggiare i santi protettori delle tre località isolane: San Lorenzo a Giglio Porto il 10 Agosto, San Rocco a Giglio Campese il 16 Agosto e San Mamiliano, protettore dell'intera isola, a Giglio Castello il 15 Settembre. 
Durante la festività di San Lorenzo, il 9 Agosto si svolge la processione per le vie del paese, durante la quale la statua del santo viene sorretta "a spalla" da uomini robusti; dietro sfilano i rematori dei tre rioni che dividono il porto (Rione Saraceno, Rione Chiesa, e Rione Moletto) che il giorno successivo parteciperanno al Palio Marinaro, in cui si sfidano in una gara remiera nello specchio acqueo che dai fanali del porto giunge fino alla cala di fronte(Cala del Lazzeretto). La manifestazione si conclude con il consueto spettacolo pirotecnico al termine della serata.
Per la festa di San Rocco si organizzano intrattenimenti con balli e canti per bambini ed adulti nell'attesa dello spettacolo di fuochi artificiali a chiusura della festa.

Infine la festività di San Mamiliano, la più sentita da tutti gli isolani, rappresenta la chiusura della stagione estiva e con spettacoli, balli e canti ci si dà il saluto alla prossima estate. Un aspetto caratteristico di questa giornata è il tradizionale Palio degli Asini dove concorrono, nella piazza principale di Giglio Castello, le quattro contrade: la Cisterna, la Casamatta, la Rocca e ………. 
Il ballo più caratteristico dell'Isola del Giglio è la Quadriglia: non si perde mai occasione di farne una non appena si accenna ad attività mondane. Tutti i gigliesi ne conoscono i passi e li insegnano a chiunque abbia voglia di imparare per mantenere salda la tradizione affinchè non vada perduta. È sicuramente un'ottima occasione di divertimento per i turisti che si trovano sull'isola in quel periodo.

Riporto qui di seguito i testi e i brani delle nostre più belle canzoni.



Canzoni Gigliesi

 
mp3
testi
 
Stornellata gigliese
 
 
 
Sono gigliese e canto
 
Isolana bella
 
 
 
 
 
 
 
 
Giglio beato scoglio
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
   

Articoli recenti

   
   

Ultime notizie  

   

Link.  

ORARI TRAGHETTI OTT 22

WEB CIRCOLO

Britelcom Banner 160x600

nolegiglio1

toremar Banner 160x600

 

 

 

Adietalibera Banner 160x600

 

 

 

   

Dialetto

Le parole che rendono il linguaggio dei gigliesi simile ad un dialetto. Da abbise a zirro cerchiamo di elencare in ordine alfabetico i termini

   

Giro dell'Isola

giglio isolaGiro dell'Isola in barca

Viaggio intorno all'isola. Seguimi ti farò visitare e conoscere la costa in un giro virtuale per visitarla in anteprima...

   

Soprannomi

Soprannomi

Fin dai tempi più antichi i gigliese usano riconoscersi oltre che con il nome ed il cognome a volte troppo comuni con un soprannome o un nomignolo.

   
© www.isoladelgiglio.net - by Massimo Bancala'